Vai al contenuto
Melius Club

Midwoofer Davis per MBL311 D

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

Sto cercando di sistemare una coppia di MBL, che ha i due midwoofer Davis 17 KLV 6A, nella versione 4 ohm, diversi. 

Li ho velocemente misurati e sono diversi, ma già esteticamente il kevlar e alcuni particolari del cono si vedevano non essere uguali. Due serie diverse, magari con anni di differenza.

Siccome sono un precisino, vorrei fossero uguali, ma sembra che questo altoparlante, nella versione a 4 ohm, non si trovi più.

In Svizzera ho trovato degli altoparlanti ma sono a 8 ohm...direi che non vanno bene nemmeno rifacendo parte del filtro vero?

Che faccio?

Idee?

Grazie mille 

Inviato

io intanto mi cercherei qualche riparatore riconatore che ti trova i ricambi uguali originali e li fai ripristinare come di fabbrica ( se possibile ). eventualmente senti se comprandoli a 8 ohm qualcuno te li modifica a 4. sono lavoracci e spendi tanto. prova anche a scrivere direttamente alla davis o alla mbl. li spendi ancora di più.

Inviato
3 ore fa, maxxx ha scritto:

Ciao a tutti,

Sto cercando di sistemare una coppia di MBL, che ha i due midwoofer Davis 17 KLV 6A, nella versione 4 ohm, diversi. 

Li ho velocemente misurati e sono diversi, ma già esteticamente il kevlar e alcuni particolari del cono si vedevano non essere uguali. Due serie diverse, magari con anni di differenza.

Siccome sono un precisino, vorrei fossero uguali, ma sembra che questo altoparlante, nella versione a 4 ohm, non si trovi più.

In Svizzera ho trovato degli altoparlanti ma sono a 8 ohm...direi che non vanno bene nemmeno rifacendo parte del filtro vero?

Che faccio?

Idee?

Grazie mille 

Beh il passa basso andrebbe rivisto  anche le attenuazioni di mid e tweeter.

Calerebbe la sensibilità ma diventerebbe più facile da pilotare. 

Niente di impossibile se il filtro è accessibile e non resinato 

Inviato

@Dufay il filtro è super accessibile in quanto montato nella camera posteriore del diffusore, stasera lo apro e posto delle foto.

Non vorrei cambiare il carattere del diffusore perché mi piace molto.

Poi se si può migliorare qualcosa nel filtro, ben venga

Inviato

Contattata la Davis, speriamo abbiano il ricambio, in ogni caso hanno risposto velocemente. Per ora direi benissimo 

Inviato
2 ore fa, maxxx ha scritto:

Contattata la Davis, speriamo abbiano il ricambio, in ogni caso hanno risposto velocemente. Per ora direi benissimo 

Fai una foto al filtro che provo a consigliarti qualcosa e poi mi interessa vedere cosa hanno usato .

Credo possa essere interessante per tutti se non è una cosa troppo complicata ovviamente.

Inviato

@Dufay oggi pomeriggio provvedo, non dovrebbe essere nulla di troppo complicato

• Moderatori
Inviato

@Dufay E' sicuramente interessante.

G

Inviato

Tempo fa vidi in una foto su una rivista il crossover di un modello MBL simile ,la componentistica era ottima ma era riempito di sabbia o simili per smorzare vibrazioni, per cui c'era la seccatura ogni volta di dover aspirare e poi rimettere il tutto dentro. Se però, come ci dice @maxxx , si è trovato 2 versioni differenti del Davis , anche se ci fosse stata in origine in questo modello,  la sabbia sarà stata probabilmente rimossa già dal precedente possessore.

Inviato

@Luca44 Sabbia presente!

Alla fine ho smontato per intero il diffusore, anche perchè si stava staccando il frontale in quanto incollato male. Insomma, mi sa che queste due casse le devo riprendere in mano totalmente. Nel mentre staccata la parte medioalti, peraltro montati su una piastra metallica rivestita di velluto, staccato il frontale del diffusore e svuotati e svitati i due pannelli posteriori.

Tra un attimo le foto

Inviato

@maxxx Per curiosità , i mid e i tweeter dovrebbero essere Dynaudio , potresti dirmi se i mid siano i D52 o i D54 , e i tweeter se fossero i D 21 o i D 28 ?  Comunque suonavano alla grande o almeno a me piacevano davvero tantissimo !

Inviato

@Luca44 gli altoparlanti sono i Dynaudio D21/2 e i D52AF

Cablaggio Wireworld con uno strano cavo coassiale.

Costruzione, al netto delle porcate fatte dal precedente proprietario (tedesco, ho acquisito al buio), davvero sopra la media e inusuale. Al tempo costavano uno spropositato 

IMG_20250709_182844.jpg

• Melius 3
Inviato

@maxxx ho finito grazie e melius per oggi ma ritieniti meliusato comunque !:classic_love: Ti ringrazio ! Io ho diversi componenti Dynaudio e devo dire che i loro mid e tweeter mi piacciono davvero molto , preferisco il D 54 al D52 ma è comunque un bel sentire e il D 52 è meno schizzinoso negli abbinamenti e anche più semplice da crossoverare. 

Inviato

Ah è il d52 pensavo il 54.

Componenti abbastanza validi per l'epoca.

Diciamo che se uno vuole migliorare, e vista la qualità degli altoparlanti ne verrebbe sicuramente la pena, il margine c'è.

Bisogna fare attenzione allo spazio che non è molto.

Io cambierei almeno i condensatori sul Tw e quello in serie che credo sia il 33 micro che si vede sul medio.

Per andare sul sicuro e non spendere esagerazioni mundorf evo aluminunn oil 

Ottimo anche il fatto che il condensatore in parallelo sui woofer sia plastico. 

Inviato
14 ore fa, Luca44 ha scritto:

@maxxx ho finito grazie e melius per oggi ma ritieniti meliusato comunque !:classic_love: Ti ringrazio ! Io ho diversi componenti Dynaudio e devo dire che i loro mid e tweeter mi piacciono davvero molto , preferisco il D 54 al D52 ma è comunque un bel sentire e il D 52 è meno schizzinoso negli abbinamenti e anche più semplice da crossoverare. 

Sbaglio, o vedo una resistenza "schiattata" su una basetta del crossover?

Mi correggo: sono resistenze da 1/4 di watt messe in parallelo...

Inviato

Piccolo update: la Davis mi fa gli altoparlanti nuovi, sul mio ordine, così non devi stare a diventare matto.

Direi che a questo punto un piccolo upgrade del filtro sarà necessario 

Inviato

Non si vede bene, le due induttanze a sx sono in aria o su nucleo?