Vai al contenuto
Melius Club

Midwoofer Davis per MBL311 D

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, Oscar ha scritto:

Sbaglio, o vedo una resistenza "schiattata" su una basetta del crossover?

Mi correggo: sono resistenze da 1/4 di watt messe in parallelo...

Sempre piccolline però 

Inviato

@OLIMPIA2 mi sembra su nucleo, ma controllerò. Ora mi godo una settimana di ferie, e ci penserò al mio rientro.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Coppia di midwoofer 17 KLV6A 4 ohm, che Davis ha costruito apposta su mia richiesta, in viaggio verso casa mia!

Davvero un bel servizio Davis, grazie mille!

Ora, siccome l'appetito vien mangiando, vorrei mettere un bel woofer a completare quel 3 vie, far diventare le 311D dei diffusori completi.

Qui ho già chiesto aiuto a @Dufay, vedremo cosa abbinare. Intanto ho visto che MBL faceva un passa alto del primo ordine sui midwoofer; i depliant d'epoca dicevano taglio a 140Hz, ci sono anche le foto del filtro delle 300D ed E che mostrano due condensatori in parallelo oltre a quelli che si vedono nel mio filtro.

Rimanendo in casa davis ho visto un woofer da 19"

https://www.audiokit.it/it/woofer-e-subwoofer/291450-39rca15-davis-grande-woofer-in-carbonio-8-ohm.html

...bello da paura, poi non ho idea se ci azzecchi con le 311D, ma qui lascio all'esperto di sopra

Vi tengo aggiornati, ciao e buona estate a tutti

Inviato
11 ore fa, maxxx ha scritto:

Coppia di midwoofer 17 KLV6A 4 ohm, che Davis ha costruito apposta su mia richiesta, in viaggio verso casa mia!

Davvero un bel servizio Davis, grazie mille!

Ora, siccome l'appetito vien mangiando, vorrei mettere un bel woofer a completare quel 3 vie, far diventare le 311D dei diffusori completi.

Qui ho già chiesto aiuto a @Dufay, vedremo cosa abbinare. Intanto ho visto che MBL faceva un passa alto del primo ordine sui midwoofer; i depliant d'epoca dicevano taglio a 140Hz, ci sono anche le foto del filtro delle 300D ed E che mostrano due condensatori in parallelo oltre a quelli che si vedono nel mio filtro.

Rimanendo in casa davis ho visto un woofer da 19"

https://www.audiokit.it/it/woofer-e-subwoofer/291450-39rca15-davis-grande-woofer-in-carbonio-8-ohm.html

...bello da paura, poi non ho idea se ci azzecchi con le 311D, ma qui lascio all'esperto di sopra

Vi tengo aggiornati, ciao e buona estate a tutti

Grazie per l'appellativo di esperto...

Ci sto pensando 

Ho appena fatto prendere due scan revelator da 8 pollici magari per una cosa piccola ma cattiva .

IMG-20250718-WA0000.jpg

• Haha 1
Inviato

Belli, cercando per conto mio avevo guardato questi, i 26w-8871T00

Preferisco articolazione e controllo all'ultrabasso flat a 20Hz da 120dB...

Ma qui ti lascio carta bianca, non ci sono vincoli se non il fatto di avere una sola via (no woofer + sub) in aggiunta alle 311D

Inviato
35 minuti fa, maxxx ha scritto:

Belli, cercando per conto mio avevo guardato questi, i 26w-8871T00

Preferisco articolazione e controllo all'ultrabasso flat a 20Hz da 120dB...

Ma qui ti lascio carta bianca, non ci sono vincoli se non il fatto di avere una sola via (no woofer + sub) in aggiunta alle 311D

Beh dipende dalle dimensioni che uno accetta. Questi da 8 pollici vanno in 30 litri circa (due ovviamente il doppio...) i 10 pollici sui 50/60.

Dal punto di vista della qualità sonora sono una garanzia direi.

• Thanks 1
  • 4 settimane dopo...
Inviato

Lo scan è notevole... Una garanzia come pensavo

IMG_20250820_183518.jpg

• Melius 1
Inviato
14 ore fa, Dufay ha scritto:

Lo scan è notevole... Una garanzia come pensavo

IMG_20250820_183518.jpg

I mid sono arrivati, per cui mi organizzo e intanto ti mando i diffusori...poi vediamo cosa metterci sotto. Vedevo che comunque la MBL tagliava in basso i Davis con un filtro del primo ordine, almeno mi sembra dalle foto del filtro delle 300 che avevo visto.

A livello di ingombri in effetti quei 20 non sono assetati di litraggio...siamo sui 40 litri netti per quel mobile (a spanne)? 

Inviato
4 minuti fa, maxxx ha scritto:

I mid sono arrivati, per cui mi organizzo e intanto ti mando i diffusori...poi vediamo cosa metterci sotto. Vedevo che comunque la MBL tagliava in basso i Davis con un filtro del primo ordine, almeno mi sembra dalle foto del filtro delle 300 che avevo visto.

A livello di ingombri in effetti quei 20 non sono assetati di litraggio...siamo sui 40 litri netti per quel mobile (a spanne)? 

Sì i i marchi tedeschi usavano mettere condensatori in serie di grosso valore ovviamente elettrolitici che facevano più danni che altro

Inviato

Un modo per equalizzare lato basse.

Inviato

@Dufay qui ci sono a film, niente elettrolitici, dopo posto le foto

Inviato
18 minuti fa, maxxx ha scritto:

@Dufay qui ci sono a film, niente elettrolitici, dopo posto le foto

Il valore è sicuramente tipo 300 micro o anche molto di più ho dei dubbi siano plastici 

Inviato

@Dufay dovrebbero essere i due condensatori in parallelo che vedi nella foto potrebbero essere 160uF, messi in serie sui Davis come filtro del primo ordine, e sarebbe coerente con la frequenza di taglio di 140Hz che MBL dichiarava per le 300d/e

Screenshot_20250821_134934.jpg

Inviato

Quello nel vano sotto sono invece i condensatori di filtro dei woofer, lì sì che ci sono degli elettrolitici a quanto vedo

Inviato

@maxxx A occhio, ma la foto è un po sgranata, sembrerebbe un 3° ordine con condensatori a film verso massa, mentre gli elettrolitici sembra stiano più su una cella RLC di compensazione del picco di impedenza.