Vai al contenuto
Melius Club

streamer economico

Messaggi raccomandati

imaginator
Inviato
17 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

o per quello che volevo ho ottenuto, rimane sempre una spanna sopra la musica solida ( sia in analogico che digitale,

Eccome!

In certi casi, nel digitale le differenze si riducono, se non si annullano del tutto, quando si investe in uno streamer di alto livello e si riproducono file locali di origine certa e qualità elevata.

Con Qobuz, invece, il risultato è più variabile e meno prevedibile, perché dipende molto dal trattamento del “master” a monte.

Armando Sanna
Inviato

@imaginator

il problema come meglio ho evidenziato spesso sta nel hardwar  node 3, che  viene adoperato solo come streamer, e software dove non ho abbonamenti a pagamento tipo Qobuz, Spotify (che ho solo in versione free con pubblicità) Amazon (file degli album acquistati ma sono solo in formato MP3...) ma ascolto spesso e volentieri Radio Paradise in formato CD (16/44 no MQA) alcuni brani trasmessi non sono gli stessi file che ho registrati nei dischi o CD, tale suono esce spesso in modo "diverso" da quanto ho memorizzato negli anni al punto da presumere che spesso alcune web radio utilizzino dei programmi di equalizzazione "proprietari"  .

Poi se uno curasse di più la parte di alimentazione (ho cambiato solo il cavo di potenza dello steamer e il cavo di trasporto in coassiale) , quella di trasporto del segnale (utilizzo il segnale in wifi , no cavo ethernet troppa distanza tra router e Node ) e altre accuratezze magari verrebbe un suono più vicino alle altre sorgenti ma assimilabile ritengo proprio di no...

IMHO 

Inviato

@ThermoNuclear io lo connetterei wi-fi perchè la presa di rete è distante e poi all'ampli come lo si collega?

imaginator
Inviato

@Armando Sanna

Guarda, utilizzo un sistema digitale composto da una meccanica di lettura e da un DAC che si collocano ai vertici per prestazioni e qualità sonora. Se al DAC collego uno streamer di pari livello rispetto alla meccanica, il risultato non è identico, ma si avvicina molto in termini qualitativi.

Nel mio caso, però - e qui ti do ragione -con la meccanica SACD che utilizzo ottengo una definizione, una plasticità e un’assenza di grana e una profondità del suono che non sono mai riuscito a eguagliare con nessuno streamer, nemmeno tra quelli di fascia alta. Con streamer economici, invece, siamo proprio su un altro piano, ci si può anche accontentare, ma è un discorso che vale solo per ascolti meno impegnativi e non li userei mai come sorgente di riferimento in un sistema ad alto livello.

• Thanks 1
magicaroma
Inviato
1 ora fa, crosby ha scritto:

poi all'ampli come lo si collega?

RCA, come una normale sorgente, lettore CD, giradischi, tuner ecc.

• Thanks 1
ThermoNuclear
Inviato

@crosby anche io ce l'ho collegato in wifi ed il segnale è cmq ottimo anche perchè il router è abbastanza vicino. All'ampli puoi collegarlo sostanzialmente in due modi: se vuoi utilizzare il dac interno del Wiim usi l'uscita RCA, se invece il tuo ampli ha un DAC interno puoi utilizzare le uscite ottica/coassiale. 

g399WMULTRA-M.jpg

magicaroma
Inviato

Magari qualcuno è interessato 

Screenshot_2025-07-09-19-39-06-95_260528048de7f2f358f0056f785be619.jpg

Inviato

@crosby dipende che uso ne fai se è per lo streaming oggi che anche qobuz ha il direct  va bene tutto . L'interfaccia che faceva la differenza è superata. 

Inviato

l'ho preso arriva domani, sicuramente vi chiederò aiuto 

• Melius 1
ThermoNuclear
Inviato
1 ora fa, crosby ha scritto:

l'ho preso arriva domani, sicuramente vi chiederò aiuto 

Ottimo acquisto e vedrai che sarà semplicissimo da configurare.

mattia.ds
Inviato

@crosby Fatto bene, lo uso senza problemi io che con la liquida non ci ho mai capito nulla. Bello, facile da usare e suona pure bene. 

Inviato
Il 09/07/2025 at 16:20, imaginator ha scritto:

-con la meccanica SACD che utilizzo ottengo una definizione, una plasticità e un’assenza di grana e una profondità del suono che non sono mai riuscito a eguagliare con nessuno streamer, nemmeno tra quelli di fascia alta

Ciao per curiosità, che DAC possiedi e quali Streamer Solo Transport di fascia alta hai avuto modo di provare?

Inviato
5 ore fa, ThermoNuclear ha scritto:

Ottimo acquisto e vedrai che sarà semplicissimo da configurare.

confermo, mi è arrivato oggi (l'ho preso per allestire un impiantino per mio figlio), installato e configurato in 10 minuti!

Niente male, quasi quasi me ne prendo uno anch'io :classic_biggrin:

imaginator
Inviato

14 minuti fa, feli ha scritto:

Ciao per curiosità, che DAC possiedi e quali Streamer Solo Transport di fascia alta hai avuto modo di provare?

Il mio  Dac è  l’attuale top di  Accuphase  il Dc-1000 abbinato alla sua  meccanica sacd.

Ho avuto  per un anno circa l’innuos Statement, poi per un po di mesi, l’innuos  Zenith Mk3, ho provato il Pink faun 2.16 Ultra a casa di amici e fatto vari confronti con streamer di fascia media e alta.

• Thanks 1
Inviato

non ho avuto tempo di collegarlo, sono stato occupato, appena lo provo vi dico se ho avuto problemi, grazie a tutti

Inviato

appena installato, facile da configurare e pronto all'uso. Considerazioni: suona collegato in RCA, domanda c'è qualche collegamento che avete provato che va meglio? io l'ho collegato a spoty che notoriamente non brilla per qualità audio ed infatti dipende molto dal brano che faccio suonare, se è bene inciso viene riprodotto bene altrimenti meno bene. Consigli alternativi a spoty? amazon music o tidal o qobuz?