Vai al contenuto
Melius Club

Quali valvole equipaggiano il mio preamplificatore?

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, se c'è qualche esperto volevo conoscere quali valvole equipaggiano il mio preamplificatore. Vorrei farle testarle con un provavalvole (hanno ormai diversi anni di utilizzo) per vederne la loro decadenza.

Quelle "nere" sono delle 6V6G e sono ancora al 90%, ma quelle "trasparenti" hanno i codici consumati e non riesco a capire quali sono.. ho contattato anche il costruttore @ilbetti nel caso,, ma se qualcuno sa già dirmi qualcosa posso procedere a far testare anche le altre due.

Grazie

IMG_7863-min.thumb.jpg.46eecc8d08d7c9070fc9d610640fb4f2.jpg

• Moderatori
paolosances
Inviato

Sicuramente, non appena letto,interverrà @ilbetti.

OLIMPIA2
Inviato

Sono due 6J5

Inviato

Ho trovato una vecchia, ma poi non tanto discussione sempre nel forum:

Qui @ilbetti parla delle  L63 CV 1067 GEC e sono uguali a quelle che nella foto propone il forumer @wiking, in cui parla anche lui di GEC 1067. 

15 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Sono due 6J5

Parliamo della stessa cosa? Scusa ma di valvole ne so mezzo...

OLIMPIA2
Inviato
24 minuti fa, Jox79 ha scritto:

Ho trovato una vecchia, ma poi non tanto discussione sempre nel forum:

Qui @ilbetti parla delle  L63 CV 1067 GEC e sono uguali a quelle che nella foto propone il forumer @wiking, in cui parla anche lui di GEC 1067. 

Parliamo della stessa cosa? Scusa ma di valvole ne so mezzo...

Si, è equivalente alla 6J5

Inviato

Sono valvole quasi eterne, sia le 6V6G che le CV1067, e in quasi 13 anni di utilizzo (2010-2023, dato che da due anni l'amato Nordlys è in attesa di essere inviato al buon Lorenzo, troveremo il tempo ed il modo di incontrarci :classic_smile:) le ho cambiate solo una volta per rottura (una CV 1067, che l'ex-socio di Lorenzo mi omaggiò), e un paio di 6V6G per rumorosità sopraggiunta. Negli anni mi sono fatto una bella scorta di entrambe, e spezzo una lancia in favore delle italiane FIVRE 6V6G, buona alternativa alle eccellenti General Electric, Westinghouse o Marconi. 

Per comprendere in pieno la robustezza e la durata di qs tubi, va considerato che nei 13 anni di utilizzo l'ho tenuto acceso una media di tre/quattro gg ogni settimana, anche per giornate intere.

Quindi, da utente: 1) cambiarle solo se e quando si iniziano a notare rumorosità o malfunzionamento, e ) nessun upgrade è possibile perchè...sono già valvole NOS di altissimo livello.

• Melius 1
  • Thanks 1
OLIMPIA2
Inviato

@Jox79 se vuoi testare le valvole con un provavalvole devi impostare 6J5 come già detto.

Un test non fa mai male...

• Thanks 1