Ahi Fidelity Inviato 8 Luglio Inviato 8 Luglio Fra gli audiofili, non tutti sono ingegneri elettronici o comunque in grado di capire quali elementi di un diffusore o di un ampli con più di 35/40 anni sul groppone sono maggiormente soggetti ad usura, pertanto è d'obbligo almeno chiedere al venditore se l'apparecchio in vendita sia stato sottoposto ad attenta revisione. Certo l'esperienza insegna, se si ha codesta passione da molti anni qualcosa si apprende per forza di cose, oggi per mezzo dei vari forum ecc. diffusi sulla rete è ancora più facile venire a conoscenza di alcune cose che magari nemmeno immaginavamo. Nello specifico mi riferisco ai diffusori vintage, ultimamente girovagando quà e là per la rete ho appreso alcune cose che mi hanno fatto passar la voglia di vintage. Innanzitutto parliamo degli woofer, ho sempre pensato che sia da preferire la sospensione in gomma a quella in foam in quanto quest'ultima prima o poi si sgretola e va sostituita, ma apprendo che in realtà la sospensione in gomma è ben peggiore di quella in foam, per via del fatto che il foam se si rompe si vede, mentre la sospensione in gomma è decisamente più pericolosa in quanto non t’accorgi che diventa con il passare degli anni sempre più dura e rigida fino a rallentare talmente l’escursione della bobina che la brucia. Altra cosa importante da sapere è che durante il lavoro di manutenzione dei diffusori, in caso che le sospensioni dei Woofer siano in gomma, queste vanno pulite con un panno in microfibra imbevuto con alcol isopropilico, e successivamente, va fatto un trattamento con un prodotto specifico per le gomme. Ad esempio vanno bene prodotti per le guarnizioni delle portiere auto, il problema è che bisogna individuare il prodotto il cui trattamento dura più a lungo, in quanto alcuni durano pochissimo. Tale prodotto serve per tentare di riammorbidire le gomme delle sospensioni dei woofer che invecchiando tendono ad irrigidirsi e come già detto potrebbero compromettere la giusta escur