Vai al contenuto
Melius Club

Il rischio del vintage

Messaggi raccomandati

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
32 minuti fa, paolosances ha scritto:

del tutto sconosciuta con il Vintage attuale .

esattamente.

Ahi Fidelity
Inviato

l'umidità è entrata in stanza formando con il tempo della muffa che ho opportunamente trattato, purtroppo la muffa ha intaccato le tele delle griglie dei diffusori che ho trattato con il lysoform, il problema è risolto fortunatamente. Ma nel caso le muffe avessero intaccato anche i trasduttori soprattutto Tweeter e Midrange a cupola morbida sapete quale sia la procedura corretta per eliminare il problema? 

long playing
Inviato

@Ahi Fidelity

11 ore fa, Ahi Fidelity ha scritto:

Sicuramente l'umidita' ha interessato anche i trasduttori. L'umidita' e relative muffe e' il primo nemico dei materiali che li compongono inficiandone integrita' e longevita'

sapete quale sia la procedura corretta per eliminare il problema? 

Credo che sicuramente ci siano prodotti adatti allo scopo , sempreche' non ci siano gia' stati danni che hanno intaccato la struttura dei materiali

Ahi Fidelity
Inviato

No, fortunatamente il problema delle muffe hanno riguardato anche se marginalmente solo le griglie, il tempo di esposizione è stato breve, ho controllato i trasduttori e non v'è traccia di muffe, chiedevo dell'idoneo trattamento per i trasduttori solo per esserne ben informato.

Inviato

Ora vi posto una foto di quello che ha trovato un mio amico in un woofer (anzi, tutti e due) sonus Faber. Sentiva una anomala perdita di basse frequenze. E ci credo

IMG-20250509-WA0005.jpg

• Sad 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
2 ore fa, kohno ha scritto:

Sentiva una anomala perdita di basse frequenze

17521552278658129257611296278414.jpg.64ebe07eba2483db7d629fa8ccc5a15a.jpg

Inviato

@kohno praticamente ascoltava in riva al mare, all'aperto...quella è la fioritura del metallo (tipicamente alluminio), per arrivare a quel punto non oso immaginare l'umidità in casa...e' un miracolo che ancora funzionasse...

Ahi Fidelity
Inviato
3 ore fa, kohno ha scritto:

Ora vi posto una foto di quello che ha trovato un mio amico in un woofer (anzi, tutti e due) sonus Faber. Sentiva una anomala perdita di basse frequenze. E ci credo

IMG-20250509-WA0005.jpg

Questo può succedere quando si permette alle mogli di usare i diffusori come supporto per piante da fiori, annaffia oggi annaffia domani et voilà le jeux sont faits. Ho passato la giornata a smontare i trasduttori...tutto a posto, ad ogni modo ho parlato con un riparatore della mia zona mi ha riferito che è in grado di controllare il Bl ed eventualmente se occorre provvedere alla rimagnetizzazione, ne arofitterò per un controllo generale dei vai componenti.

Inviato

@Ulmerino in effetti abitiamo in una città di mare, ma dice che in casa non ha una umidità eccessiva.

Chi glieli ha ripristinato, dice che può essere il materiale fonoassorbente che ha reagito si, con la salsedine, ed essendo n effetti, quel materiale, ha lo stesso aspetto.

Potete anche notare che esternamente nulla faceva supporre ad una eccessiva umidità.

IMG-20250509-WA0007.jpg

Inviato

@kohno quel lavoro infatti lo fa principalmente la salsedine, l'aria del mare, carica di umidità e molto salina, penetrando nei fori reflex ha ossidato il cestello, complice anche l'assorbente acustico che si è "imbevuto" di acqua...

Inviato

Se è così c'è poco da fare. Cambiare i woofer.

Inviato

@Luca44 molto dipende anche se i cestelli sono ben verniciati o con il metallo a vista

@Paolo 62 se ci si arma di santa pazienza con uno spazzolino si può togliere la fioritura, per poi passare un protettivo con un pennellino...sempre che l'ossido non sia penetrato nel traferro o tra le parti in movimento...

• Thanks 1
Inviato
9 minuti fa, Ulmerino ha scritto:

@Luca44 molto dipende anche se i cestelli sono ben verniciati o con il metallo a vista

@Paolo 62 se ci si arma di santa pazienza con uno spazzolino si può togliere la fioritura, per poi passare un protettivo con un pennellino...sempre che l'ossido non sia penetrato nel traferro o tra le parti in movimento...

In effetti quasi tutti i miei altoparlanti ( e non ne ho pochi, costosi ed economici...) sono verniciati , ma pure in altoparlanti scrausi, tipo roba da portatilone e simili, con i tipici altoparlantini non verniciati,  una cosa di questo genere mai vista ! 

Inviato

Basta che tornino a posto. Poi non so che effetti potrà avere la salsedine si dischi e nastri magnetici, sarei curioso di saperlo.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
6 ore fa, kohno ha scritto:

Ora vi posto una foto di quello che ha trovato un mio amico in un woofer

Sicuro non fosse "polvere d' angelo" imbucata di corsa e poi dimenticata da tempo?  27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

• Haha 1
Inviato
14 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Sicuro non fosse "polvere d' angelo" imbucata di corsa e poi dimenticata da tempo?  27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

Dal manuale : " Piccoli narcos crescono"...:classic_laugh:

• Haha 1
  • Moderatori
paolosances
Inviato

Il problema della  salsedine o spore fungine  è riferibile ad ogni oggetto a prescindere dall'epoca di costruzione .

Il problema della  salsedine o spore fungine  è riferibile ad ogni oggetto a prescindere dall'epoca di costruzione .

Inviato

@paolosances è  sicuramente così, ma viene fa chiedersi perché si è manifestato solo internamente.

Probabilmente ha bisogno di un nucleo di "condensazione" passatemi il termine, di un vettore?