Vai al contenuto
Melius Club

Ma alla fine cosa cambia migliorando la qualità dei componenti audio?!!

Messaggi raccomandati

La qualità è quel valore aggiunto tra quello che ci si attende dell'apparecchio e quello che effettivamente restituisce...se parliamo di costruzione di qualità il dato può essere quasi oggettivo per tutti...se parliamo di qualità di un oggetto alle misure, anche qui il dato è oggettivo (ma non del tutto indicativo del valore di un apparecchio), se parliamo di qualità sonora percepita  si entra in un mondo fatto di sensazioni per lo più soggettive...per ascoltare bene la Musica basta un setup basico che rientri nelle specifiche hifi (linearità,  distorsione contenuta ecc...), poi subentrano le preferenze e la percezione che ognuno ha con le proprie orecchie, la propria educazione musicale, la propria esperienza di ascolto e il gusto personale che ognuno di noi possiede...spesso quello che stavo ascoltando per me era entusiasmante e per l'altro era  cacca...

è anche vero che mettere a punto un setup di livello è molto più difficile che far suonare bene un midfi che è tetragono a cambiamenti di cavi, punte, accessori ecc... 

@Ulmerino aggiungerei i giusti abbinamenti.

Tanto per fare un esempio, un amplificatore che dichiara (ed ha) ridotte capacità di pilotaggio non si può pretendere di abbinarlo a diffusori da 85 db e che scendono anche sotto 4 ohm (tanto per dire).

E poi accusare pubblicamente quel povero amplificatore di suonare male, bollandolo come un ampli che "strilla".

Bisognerebbe rendersi conto del contesto in cui si inserisce un impianto, senza mai forzarsi la mano nelle scelte.

La parola d'ordine dovrebbe essere "equilibrio"

• Melius 1

Io ho percepito un miglioaremento del suono quando:  (parliamo sempre di oggetti non costosi)

a) Quando dopo 10 anni di utliizzo intenso ho sostituito le Chario Pegasus con le Canton ref 7K - anche se le Chario andavano benone

b) Quando ho sostituito il Primare I21 (e Xindak V30)  con il sugden A 21 SE

c) Quando ho fatto abarthzzare il dac 851 d Cambridge da Aurion Audio

d) Quando ho inserito i cavi di potenza WW Eclipse 6

Miglioramenti tangibili a mio gusto in articolazione del suono , scorrevolezza , diminuzione fatica di ascolto e la naturalezza

sempre a mio gusto   

• Thanks 1

Nello specifico,per me esiste una qualità oggettiva fatta di progetti, materiali di costruzione componenti selezionati precisione nell'assemblaggio etc. Poi in generale, esiste la qualità percepita che è del tutto personale fatta di mille elementi che abbracciano aspetti culturali, estetici, di tradizione di storia che stimolano il vissuto e l'esperienza di ogni individuo, insomma elementi difficilmente misurabili se non del tutto impossibili ma che spesso, anche inconsciamente, indirizzano le scelte di ognuno di noi.

E questo anche in hifi.

• Melius 2
5 minuti fa, rlc ha scritto:

esiste la qualità percepita che è del tutto personale

Personale fino a un certo punto: se un impianto HIFI suona male in partenza, poi si passerà buona parte della propria esistenza "audiofila" nel vano tentativo di migliorare il suono con infiniti aggiustamenti che non produrranno altro che ulteriori esborsi.

A meno che per qualità si intenda il peso specifico, l'aspetto estetico, il prezzo elevato e sia facoltativa la caratteristica di suonare bene.

captainsensible

Vabbè ma per suonare male un apparecchio deve essere proprio difettoso nel 2025, saremmo al limite della truffa.

Piuttosto si è in grado di stabilire come si rapporta il costo al "contenuto" di un apparecchio?

CS

2 minuti fa, rlc ha scritto:

io percepisco come oggetto di qualità, per te potrà non essere così e viceversa.

Per essere altrettanto chiaro, la qualità costruttiva l'estetica, il costo ecc.. sono una cosa, e il suono è un'altra cosa, ed è en fattore oggettivo, può non interessare l'acquirente ma è oggettivo.

• Melius 2