Vai al contenuto
Melius Club

Ma alla fine cosa cambia migliorando la qualità dei componenti audio?!!

Messaggi raccomandati

6 ore fa, Coltr@ne ha scritto:

Chi gli spiega a @Gustavino che il calore generato sono le "PERDITE", cioè quelle che non suonano e servono a un pēnis se non all'ENEL.

5 ore fa, Gustavino ha scritto:

Bias si chiama ! imparare prima di parlare ?

In ogni configurazione di ampli di potenza ci si può riferire alla efficenza del circuito.

Il bias è il punto di lavoro deciso dal progettista in funzione del circuito che vuole costruire.

Quindi quando parliamo di classe A, la potenza massima dissipata è quella a riposo cioè il bias è molto profondo e le correnti alte; in una configurazione moderna possiamo dire che un ampli ha una efficenza del 50% ( in teoria) se configurato in quel modo.

Se fosse configurato in classe AB l'efficenza aumente; il bias sarà nettamente inferiore ed il calore prodotto a riposo pure.

Ed è ovvio che l'impostazione dell'amplificatore sarà differente in termini circuitali e costruttivi.

• Thanks 1
9 ore fa, Gustavino ha scritto:

dovresti fare un 300B al misuratore cosi ci risparmieremo molte discussioni.

Sei tu quello forte e saputone.

Pensaci tu.

Io mi muovo solo se me li ordinano Bezos o Bill Gates

Walter

13 hours ago, walge said:

Sei tu quello forte e saputone.

Pensaci tu.

Io mi muovo solo se me li ordinano Bezos o Bill Gates

Walter

dai non fare il santone

13 hours ago, walge said:

In ogni configurazione di ampli di potenza ci si può riferire alla efficenza del circuito.

Il bias è il punto di lavoro deciso dal progettista in funzione del circuito che vuole costruire.

Quindi quando parliamo di classe A, la potenza massima dissipata è quella a riposo cioè il bias è molto profondo e le correnti alte; in una configurazione moderna possiamo dire che un ampli ha una efficenza del 50% ( in teoria) se configurato in quel modo.

Se fosse configurato in classe AB l'efficenza aumente; il bias sarà nettamente inferiore ed il calore prodotto a riposo pure.

Ed è ovvio che l'impostazione dell'amplificatore sarà differente in termini circuitali e costruttivi.

speghiamolo  quell ampli e' polarizzato in classeA solo per i primi watt 6/10w poi   AB fino a 300w ,pratica assai intelligente che porta vantaggi sonori dal avere un buon bias ,qui limitato dalla alta tensione di alimentazione per arrivare ai 300w ,servirebbero dissipatori giganti

captainsensible
22 minuti fa, Gustavino ha scritto:

qui limitato dalla alta tensione di alimentazione per arrivare ai 300w ,servirebbero dissipatori giganti

No, basterebbe farlo in classe H....anche se a te non piace :classic_dry:

CS

2 ore fa, Gustavino ha scritto:

speghiamolo  quell ampli e' polarizzato in classeA solo per i primi watt 6/10w poi   AB fino a 300w ,pratica assai intelligente che porta vantaggi sonori

E' cosa nota e normalmente, anche se in modo meno intenso, tutti i classe AB hanno questa caratteristica.

In ambito valvolare è il medesimo appproccio. Solo che ci si può sbizzarrire un pò di più

Poi santone non lo sono e non vorrei nemmeno aspirare a tanto. Sai che palle!!!!!!!!

• Thanks 1
Ultima Legione @
1 ora fa, loureediano ha scritto:

Poi ci chiediamo perché siamo in via di estinzione.

In un mondo normale quel Luxman costerebbe un decimo.

.

Potrei al limite anche essere d'accordo!!

.

Ma certissimo con 2000 Euro saprei benissimo di potermi solo sognare, in un amplificatore valvolare, la unica preziosità di quei due trasformatori di uscita capaci delle loro eccezionali prestazioni in termini di Larghezza di Banda e bassa THD e delle straordinarie performance musicali che solo il sapiente ed esclusivo avvolgimento a mano può garantire.

.

In Giappone, dove la millenaria artigianalità viene retribuita solo il giusto in relazione al loro costo di vita, anche un apparentemente banale buon coltello da cucina realizzato per fucinatura e sapiente metallurgia in decine di ore di lavoro e nel sogno di qualunque Chef, può costare giustificatanente anche ben più di 2000 Euro.

Alla fine, fatte chiaramente le debite valutazioni, vale sempre il detto:  "Come spendi appendi". Poi è giusto accontentarsi ma essendone consci e non pretendere che i prodotti siano tutti uguali e che l'unica differenza sia nel lucrare.

• Thanks 1
cactus_atomo

a volte, direi spesso, non capisco il filo dei discorsi. se mi bastano 4 watt potrebbe andare bene il tamp, se me ne servoo200 e devo gestire carichi ostici, sceglierò altro. fare un classe d che pesi relativamente poco è facie, dare un classe a di potenza elevata non si può se non si accettano dimensioni e pesi considerevoli. cosa è melio, u motoscafo d'altur o una portacontainr>? direi he si sceglie in base all'uso. ho avuto un integrato eccellente, dnon pma 970, favoloo con le ess amt1 tower (cross del prim ordine, 91 db e impedenza di 6 ohm), peccatoche non ce la facesse a pilotare carichi ostici e quakdo ho cambiato diffusore ho cambiato amplificazione. la nuova amplificazione suona eglio con i nuov diffusori? direi di si, è oggettivo, non c'è clipping e fatica di ascolto. la nuova amplifcazioe sarebbe stata superiore con ivecch diffusori? non ho provato a lungo  ma probabilmente no, e comunqe non in modo eclatante, direi  basso più granitifo, ma non sempre

ps il tamp rignale aveva de problemi, connettori no stadard, un solo ingresso (era nato come ampli per pc),aveva un filtro passa ato che fitrava ibassi profondi <(inutili per le cassettie dei pc), era ptroppo leggero, molti lo incollvano per evitare incideti

• Melius 1
blucatenaria
46 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

denon pma 970..

Sono sempre stato un "fan" dei prodotti Denon. Mi fa piacere sentire che questo ampli integrato, coi diffusori giusti , "suoni" bene, anche perché esteticamente è stupendo (per quello che conta)