Vai al contenuto
Melius Club

Ma alla fine cosa cambia migliorando la qualità dei componenti audio?!!

Messaggi raccomandati

captainsensible
Inviato
15 minuti fa, alexis ha scritto:

che uno si sposti in Ferrari o in panda, alla fine, poco cambia, hai traslato il tuo corpo fisico da qui a lí..

Diciamo che all'appassionato "tipo" interessa più il viaggio della meta.

CS

Inviato
1 ora fa, Gustavino ha scritto:

con un decimo ci fai nulla solo le WE300B costano 1500€

Sono parte del giochetto, te le fanno pagare, per nessun motivo valgono più di un decimo. Probabilmente meno. Una lampadina con qualche grammo di metallo. Basta guardarle per quel che sono e non per quello che immaginiamo siano. Del resto si trovano ad un ventesimo, l'oggetto è quello. Facciamo la tara su maggior accuratezza di costruzione, miglior grammo materiale? Arriva pure al doppio. Semplicemente c'è chi è disposto a pagarli. 

• Moderatori
paolosances
Inviato

Esistono le utilitarie e le top di gamma:ciascuno sceglie ciò che ritiene utile/appagante per sé.

Far la tara con il bilancino,serve più al produttore che al consumatore.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, paolosances ha scritto:

Esistono le utilitarie e le top di gamma

La cui differenza appare evidente a tutti. In campo audio non sempre vale la regola. Oltre un certo punto, nemmeno tanto in alto, non vale per nulla. 

• Melius 1
captainsensible
Inviato

@eduardo diciamo che uno appassionato di sola musica (e ne conosco parecchi), non è che stanno li a farsi i problemi sulla fase, i cavi, le valvole, ecc.....

Questi sono tipici di questo hobby,

CS

Inviato
11 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@eduardo diciamo che uno appassionato di sola musica (e ne conosco parecchi), non è che stanno li a farsi i problemi sulla fase, i cavi, le valvole, ecc.....

Questi sono tipici di questo hobby,

CS

Concordo,  ma correggerei l'ultima frase in  "questi sono tipici di molti che hanno questo hobby"  :classic_biggrin:   

• Haha 1
  • 2 settimane dopo...
robycoce
Inviato

Rispondo con una citazione non mia contenuta nel testo " Manuale di produzione Audio " : 

Sorgente Sonora . Ogni individuo reagisce diversamente al rumore prodotto da diverse sorgenti . Il rumore di un tagliaerba è fastidioso . Ma  per contro , il rumore prodotto dalla tagliaerba di un individuo che taglia il PROPRIO PRATO diventa accettabile , addirittura piacevole se è un ALTRO  a tagliare l erba nel proprio giardino .  

Il secondo testo che considerei è "Lo  ZEN è l arte della manutenzione dell a moto di Pirsig"  . Il concetto di valore è  relativo e soggettivo . 

Io penso che uno dovrebbe cercare in audio la propria risonanza interna , quella che in qualche modo riesce a trasportarlo in uno stato di immersìone musicale accettabile e tutto sommato godibile . X diverso da Y quindi ognuno è eccitabile alla Sua risonanza-.  

Io non sarei totalmente disfattista . 

Penso che all interno di una ragionevole cifra uno  puo accasarsi bene . Sopra tale cifra il rischio è alto e le esche nel mercato si pagano in modo esponenziale . 

Elgar e i Rolling STONE sono nati nella stessa Isola,  ma devi decidere con chi preferisci passare il resto dei tuoi giorni .

Esistono pure gli apparecchi un pò  più performanti cioè  : Quelli che spuntano nel mercato dell usato una volta ogni tre , quattro anni.  . 

Erik il Rosso
Inviato

Cosa cambia per me in meglio

molto con un ambiente curato e disposizione idonea dei diffusori

molto se cambi i diffusori con la giusta amplificazione e adatti al tuo ambiente.

sulle sorgenti digitali, Dac e ammennicoli molto molto poco 

idem per cavi 

non mi esprimo sull’analogico, che non uso più da tempo pur avendo tre gira.

Inviato
Il 09/07/2025 at 06:22, one4seven ha scritto:

Potrebbe andare pure peggio.

Metti dei diffusori migliori, a gamma intera, quando prima avevi diffusori che non scendevano oltre certi limiti.

Facile che ti ritrovi con un peggioramento.

È proprio il mio dubbio in questo momento!