Vai al contenuto
Melius Club

Magnepan 1.7i e Puccini Anniversary

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti cerco esperienze in merito recentemente mi stuzzica l' idea di crearmi un secondo impianto con delle Magnepan 1.7i abbinate al Puccini Anniversary(questo  è un punto fermo non si cambia)sarà un accoppiata felice? Ho letto in rete chè richiedono molta corrente per esprimersi al meglio se non sbaglio 86db a 4 ohm . Il Puccini non ha tanti Watt ma è una macchia strutturata molto bene 80w che raddoppiano nei 4ohm  con buona corrente voi che dite? Prossimamente mi organizzo per fare delle prove in negozio intanto voglio tastare il terreno attendo qualche vostro consiglio grazie a tutti 

Giannimorandi
Inviato

Se l'ambiente non è molto grande e non si prendono dinamica esagerata e punch da pugno sullo stomaco può essere un abbinamento felice, magari aggiungendo un subwoofer se si vuole più estensione in basso bene integrato con i diffusori con pazienza e varie prove si riesce 

Westender
Inviato

Io ho avuto le MG1 abbinate al Copland 401 e suonicchiavano ma con i finali muscolosi a stato solido andavano molto meglio.

Magari le 1.7 sono meno dure da pilotare e il Puccini ce la fa. Una prova dovrebbe sfatare ogni dubbio.

cerberus
Inviato

Suonare suonano,ma con almeno 250 watt su 4 ohm volano

Il Puccini è fiacco.

Inviato
54 minuti fa, cerberus ha scritto:

con almeno 250 watt su 4 ohm volano

35089607a3bc1be2c64ee32698bbaf50.jpg

cerberus
Inviato

Ci sono parecchi gruppi di utenti magneplanar ,vedrai che in USA la classe D va per la maggiore

Inviato
Il 09/07/2025 at 05:47, Moro78 ha scritto:

Ciao a tutti cerco esperienze in merito recentemente mi stuzzica l' idea di crearmi un secondo impianto con delle Magnepan 1.7i abbinate al Puccini Anniversary(questo  è un punto fermo non si cambia)sarà un accoppiata felice? Ho letto in rete chè richiedono molta corrente per esprimersi al meglio se non sbaglio 86db a 4 ohm . Il Puccini non ha tanti Watt ma è una macchia strutturata molto bene 80w che raddoppiano nei 4ohm  con buona corrente voi che dite? Prossimamente mi organizzo per fare delle prove in negozio intanto voglio tastare il terreno attendo qualche vostro consiglio grazie a tutti 

Ho ottime reminiscenze con le Maggie 1.7 pilotate da un Audio Analogue Maestro , integrato di qualche lustro fa , in una stanza medio piccola . La timbrica mi è sembrata particolarmente azzeccata , senza dover pensare ad appendici posticce , quali sub . 

Potrebbe essere tranquillamente un primo impianto , figurati se fosse quello on the bench.... 

Ultima Legione @
Inviato
Il 09/07/2025 at 05:47, Moro78 ha scritto:

mi stuzzica l' idea di crearmi un secondo impianto con delle Magnepan 1.7i abbinate al Puccini Anniversary

.

Anche se non conosco nulla del tuo altro setup, .....occhio che non diventi il tuo primo impianto preferito!!:classic_biggrin::classic_biggrin:

.

Dopo 25 anni di convivenza con svariati modelli di Maggie's, posso dirti che i Watt con le Magnetoplanari servono sempre e non fanno mai male, ma un  buon ampli capace di una reale e generosa erogazione di Corrente a parità di Potenza rispetto agli agli altri e quindi dato che un integrato come il Puccini capace di raddoppiare comunque i suoi Watt al dimezzamento di Impedenza sicuramente lo è, potrebbe funzionare più che bene.

.

P.S.: ..... non spendere inutilmente soldi in Subwoofer nella speranza illusoria di migliorare la resa finale dei Bassi delle Magnepan (ammesso e non concesso ce ne sia realmente bisogno), perchè un subwoofer capace di inseguire ed eguagliare la Velocità, la Dinamica e l'Articolazione del Medio-Basso di un pannello Iso-dinamico non è stato ancora inventato e i Bassi li  sentirai sempre imperfetti, slegati e cosa a parte rispetto alla magnificenza di tutto il resto.

.

Inviato

@noam in realtà anche se il Puccini Anniversary è molto differente (in più e per molti versi in meglio) rispetto ai suoi predecessori, in relazione al Maestro ha una capacità di pilotaggio nettamente inferiore: non dico che tale downgrade non sarebbe capace di gestire uguamente i Magnepan (non ho mai provato questo abbinamento), ma non lo darei affatto per scontato.

Come giustamente sottolinea @Moro78, l'ideale è cercare sempre di fare una prova sul campo.

Inviato

Vi aggiorno provata l accoppiata in negozio ottima sinergia e visto che non potevo lasciarle in negozio me le sono portate a casa 🤣 ora ci vorrà qualche giorno  per trovare il giusto posizionamento e per farle slegare un po' ma il risulto è già buono 

• Melius 2
Ultima Legione @
Inviato

.

Ottimo, anche se la collocazione in ambiente di una coppia di magneto-planari  non è mai cosa scontata ed è una bella faticaccia fatta anche da tentativi e spostamenti millimetrici, ne sono felice per Te.

.

Complimenti e buona Musica.:classic_biggrin::classic_biggrin: