Vai al contenuto
Melius Club

Pacemaker ed esercizio fisico

Messaggi raccomandati

spersanti276
Inviato

Come alcuni sapranno mi occupo professionalmente da oltre cinquanta anni di allenamento in senso lato.

Recentemente ho avuto a che fare con persone a cui era stato impiantato un pacemaker; entrambe sportive da sempre e con il cuore in ottime condizioni, il PMK si era reso necessario per blocco atrio-ventricolare di II° grado (Mobitz 1), semplicemente il cuore saltava dei battiti portandoli in bradicardia, nessun altro sintomo anche con allenamenti pesanti contro resistenza (pesi). Una diagnosi inaspettata.

I cardiologi che li hanno in cura mi sono sembrati troppo cauti nel consigliare loro esclusivamente esercizio blando di tipo aerobico o poco di più, anche ammettendo che ora il loro cuore è perfettamente funzionale.

A me la cosa convince poco: perchè non potrebbero tornare ad un allenamento intenso con sovraccarichi se il cuore è a posto, è forse una questione meramente muscolare/gestuale che sconsiglia certi movimenti con le braccia in alto (ad es. trazioni alla sbarra o distensione in alto col bilanciere) che potrebbero danneggiare l'impianto ed i suoi sottili cateteri?

Se qualcuno del Forum avesse informazioni utili o, addirittura esperienza diretta della cosa, mi farebbe cosa gradita anche scrivendomi privatamente.

Grazie.

Inviato

penso che un pacemaker, essendo una macchina, abbia un range di funzionamento ottimale al di fuori del quale la stabilità di funzionamento potrebbe risentirne. poi la rottura degli eletrocateteri è comunque un rischio. io così a naso, seguirei il consiglio del cardiologo senza pormi troppe domande.

• Thanks 1
loureediano
Inviato

Perdonate ma questo è assolutamente ridicolo e l'amministrazione avrebbe dovuto cancellare questa discussione immediatamente 

Ma vi rendete conto?!?!?

Si chiede a noi se il cardiochirurgo sia o no un cretino.

Ma cose da pazzi!

• Melius 1
appecundria
Inviato
1 ora fa, spersanti276 ha scritto:

perchè non potrebbero tornare ad un allenamento intenso con sovraccarichi

La domanda è: perché dovrebbero?

Inviato

Guarda che con l'avanzare dell'età fare  po' di pesi fa bene.

spersanti276
Inviato
1 ora fa, Panurge ha scritto:

Guarda che con l'avanzare dell'età fare  po' di pesi fa bene.

Altroché, è scientificamente provato.

Combatte anche la naturale sarcopenia (perdita di massa muscolare) che comincia intorno ai 35/40 anni.

E questo è solo uno degli aspetti.

Ma questo è un forum di audiofili che crede ancora che il 'nuoto sia lo sport più completo'[sic]. :classic_laugh:

1 ora fa, max ha scritto:

Grazie, conosco

spersanti276
Inviato
1 ora fa, loureediano ha scritto:

Perdonate ma questo è assolutamente ridicolo e l'amministrazione avrebbe dovuto cancellare questa discussione immediatamente 

Ma vi rendete conto?!?!?

Si chiede a noi se il cardiochirurgo sia o no un cretino.

Ma cose da pazzi!

Ma sei in te?

• Haha 1
appecundria
Inviato

@spersanti276 consiglia loro di cambiare cardiologo fino a quando non ne trovano uno che gli dà ragione. 

• Melius 1
spersanti276
Inviato
19 minuti fa, appecundria ha scritto:

@spersanti276 consiglia loro di cambiare cardiologo fino a quando non ne trovano uno che gli dà ragione. 

Ti stimavo come uno che non dà aria ai denti, ora vuoi anche avere ragione in un campo di cui non sai nulla.

Peccato.

appecundria
Inviato

campo di cui non sai nulla.

Scusa tanto, tu sostieni che il cardiologo si sbaglia, sembra logico chiedere ad un altro.

spersanti276
Inviato
31 minuti fa, appecundria ha scritto:

Scusa tanto, tu sostieni che il cardiologo si sbaglia, sembra logico chiedere ad un altro.

.

Non è quello che hai scritto prima: consiglia loro di cambiare cardiologo fino a quando non ne trovano uno che gli dà ragione.  

Io ci leggo un altro significato.

Rileggi le mie parole:

I cardiologi che li hanno in cura mi sono sembrati troppo cauti ...

Ho detto che si sbaglia? No. Ho sollevato un ragionevole dubbio che rimanda alle innumerevoli situazioni vissute da tanti che a fronte di problemi fisici vari si sono immancabilmente sentiti rispondere dal medico:

"Faccia delle lunghe passeggiate, faccia un po' di nuoto".

Queste sono affermazioni pilatesche.

Un medico sportivo si cappotterebbe dalle risate perchè sa che la cura vera, il presidio fondamentale della salute, è sempre il movimento, una volta passata la fase acuta del malanno. Non 'le pasticche a vita'. Il corpo è fatto per muoversi, a tutte le età.

Andatelo a dire agli atleti delle Paralimpiadi che non è così: persone che hanno affrontato difficoltà grandi come montagne e riescono a confrontarsi e superare molti normodotati.

Non basta avere il camice bianco ed il quadretto della laurea alle spalle per essere sempre credibile e dogmatico verso ogni problematica del corpo umano. Troppe sono le patologie per lasciarsi sempre affascinare dall' "Ipse dixit". Bisogna chiedere ancora, informarsi.

Perciò nel mio post di apertura provavo a chiedere lumi a persone che avessero esperienza diretta del PMK in ambito sportivo, credevo di essere stato chiaro, ma ho peccato di ottimismo.

• Melius 2
Inviato

Io cercherei un cardiologo che sia anche medico dello sport. Ce ne sono parecchi in circolazione perché se non erro  un cardiologo per diventare medico dello sport deve fare solo qualche esame. 

RobertoBi
Inviato

Attenzione: con la salute non si scherza. 

• Melius 1
Inviato

I cardiologi che li hanno in cura mi sono sembrati troppo cauti ...

Perché sei cardiologo?

spersanti276
Inviato
8 ore fa, senek65 ha scritto:

Perché sei cardiologo?

Assolutamente no, ma non è questo il punto se hai letto il post iniziale.

Inviato
4 minuti fa, spersanti276 ha scritto:

Assolutamente no, ma non è questo il punto se hai letto il post iniziale.

Il punto è proprio questo.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge