Vai al contenuto
Melius Club

Tassare i super ricchi

Messaggi raccomandati

Inviato
12 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Ma questo non è merito del governo

Non ne sarei proprio così convinto, i mercati premiano/ prezzano  la stabilità di governo e una condotta morigerata dei conti pubblici...(.vedi quello che sta accadendo con i T bonds)

briandinazareth
Inviato
53 minuti fa, andpi65 ha scritto:

è una bandierina ideologica che però  non serve a  risolvere i problemi del sistema sanitario

può essere, ma si calcola un gettito annuo dai 20 ai 25 miliardi... non esattamente bruscolini

Inviato
26 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Non ne sarei proprio così convinto, i mercati premiano/ prezzano  la stabilità di governo e una condotta morigerata dei conti pubblici...

No, scusa, ma sai come funzionano i tassi e il costo del denaro e il debito pubblico?
Il debito scende perché il costo del denaro è sceso (per tutta Europa), grazie ai tagli della BCE, perché l’inflazione è scesa. Il governo non c’entra nulla! 

Inviato
15 minuti fa, iBan69 ha scritto:

No, scusa, ma sai come funzionano i tassi e il costo del denaro e il debito pubblico?
Il debito scende perché il costo del denaro è sceso (per tutta Europa), grazie ai tagli della BCE, perché l’inflazione è scesa. I

Ahh ok!Te  che invece sai come funzionano le cose dimmi : se  il governo era instabile ed avesse fatto manovre economiche di ulteriore debito ad cazzum dici che sarebbe stato uguale?

Inviato
22 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

può essere, ma si calcola un gettito annuo dai 20 ai 25 miliardi... non esattamente bruscolini

Devi valutare i pro ( e 20/ 25 miliardi tassando una tantum un 1800 che han 100 milioni, sinceramente,  la vedo sinceramente  dura...) e i contro, che sarebbe quello che chi ha 100 milioni da spendere ti lascia su dentro i confini, piuttosto che andarsene altrove. 

Una battaglia ideologica alla fine.

briandinazareth
Inviato

Stim@andpi65

Sono i calcoli fatti da economisti piuttosto preparati che hanno altre spalle uffici e collaboratori di un certo livello. 

Tieni presente che hanno stimato che sarebbero 13 miliardi solo considerando quellib sopra il miliardo

Non n ho strumenti per contrastare la  stima n modo sensato

Inviato
9 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Ahh ok!Te  che invece sai come funzionano le cose dimmi : se  il governo era instabile ed avesse fatto manovre economiche di ulteriore debito ad cazzum dici che sarebbe stato uguale?

Io so come funziona perché è anche materia del mio lavoro. Quello che dici tu non è sbagliato ma non è il motivo principale del calo del debito pubblico. La congiuntura economica, favorevole con la decrescita dei tassi, permette allo Stato di risparmiare miliardi di interessi sul nostro debito, pertanto lo stesso si abbassa. Poi, ci sono anche i tagli alla spesa, che contribuiscono sicuramente alla riduzione del debito, ma questo sono capaci di farli qualsiasi governo. Non vedo grandi meriti in questo governo in materia economica. 

Inviato
2 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

Tieni presente che hanno stimato che sarebbero 13 miliardi

Già da 20/25 miliardi di entrate,  una tantum ( perchè alla prima avvisaglia li vedi col binocolo quelli dei 100 milioni) abbiamo dimezzato.:classic_biggrin:

Inviato
11 minuti fa, andpi65 ha scritto:

( e 20/ 25 miliardi tassando una tantum un 1800 che han 100 milioni, sinceramente,  la vedo sinceramente  dura...)

soprattutto con un aliquota del 2%

Inviato
1 ora fa, iBan69 ha scritto:

Quello che dici tu non è sbagliato ma non è il motivo principale del calo del debito pubblico. La congiuntura economica, favorevole  con la decrescita dei tassi

Congiuntura economica favorevole( questa mi mancava)? Nel tuo essere del mestiere  mi sa che non hai visto che il calo dello spread ( Bund vs BTP) è determinato da un rallentamento di quella che era , in passato, la locomotiva dell'Europa. Ma visto che è il tuo lavoro mi spieghi perchè sono saliti i tassi, in rapporto,  in Germania , nonostante la BCE abbia fatto tagli al tasso di sconto.

briandinazareth
Inviato
1 ora fa, andpi65 ha scritto:

Già da 20/25 miliardi di entrate,  una tantum ( perchè alla prima avvisaglia li vedi col binocolo quelli dei 100 milioni) abbiamo dimezzato.

come scritto già mille volte nel thread, hanno pensato anche a quello... in realtà è meno complicato di quanto si pensi. 

ma purtroppo c'è un consenso molto ampio e anche rabbioso, da parte dei non ricchi, per difendere questi poverini dal dover pagare aliquote non irrisorie. 

perché anche con il 2% l'aliquota reale sarebbe molto, molto più bassa di quella di un qualunque operaio, per non parlare della classe media., 

è un mistero che affonda le radici nel fatto che questi personaggi hanno il controllo pressoché assoluto dell'informazione e ovviamente del lobbismo e di tanti politici. 

si preferisce pagare una barca di tasse pur di tutelare un m iliardario dal pagare un obolo. 

è una cosa strana ma che potrebbe cambiare molto rapidamente, se l'informazione potesse passare. 

Inviato
6 minuti fa, briandinazareth ha scritto:
1 ora fa, andpi65 ha scritto:

Già da 20/25 miliardi di entrate,  una tantum ( perchè alla prima avvisaglia li vedi col binocolo quelli dei 100 milioni) abbiamo dimezzato.

come scritto già mille volte nel thread, hanno pensato anche a quello... in realtà è meno complicato di quanto si pensi. 

ma purtroppo c'è un consenso molto ampio e anche rabbioso, da parte dei non ricchi, per difendere questi poverini dal dover pagare aliquote non irrisorie. 

perché anche con il 2% l'aliquota reale sarebbe molto, molto più bassa di quella di un qualunque operaio, per non parlare della classe media., 

è un mistero che affonda le radici nel fatto che questi personaggi hanno il controllo pressoché assoluto dell'informazione e ovviamente del lobbismo e di tanti politici. 

si preferisce pagare una barca di tasse pur di tutelare un m iliardario dal pagare un obolo. 

è una cosa strana ma che potrebbe cambiare molto rapidamente, se l'informazione potesse passare. 

Te all'esame di Stato con uno dei presidi che scrivono qui sopra avresti preso una sonora insufficienza in matematica ed economia   Brian. Mi viene da dire...

briandinazareth
Inviato
2 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Te all'esame di Stato con uno dei presidi che scrivono qui sopra avresti preso una sonora insufficienza in matematica ed economia   Brian. Mi viene da dire...

ma perché se si discute in maniera civile e devi porti in questo modo facendo la solita figura.

secondo te sono io che ho fatto i conti? :classic_biggrin:

derivano dagli studi e da una proposta  di 7 premi nobel per l'economia, più altri economisti piuttosto cazzuti. la cosa è riportata nel thread. 

quanti libri di economia hai, non dico studiato, ma almeno aperto in vita tua? 

siamo circondati dai novax su qualunque cosa, questa è la cruda verità

Inviato
1 ora fa, audio2 ha scritto:

soprattutto con un aliquota del 2%

è perchè sei un paesan freak e ste cose dei numeri buttati a caso  non le capisci! :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
28 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

secondo te sono io che ho fatto i conti? :classic_biggrin:

Ok , ma ci puoi anche spiegare, da quello che hai letto e capito ,  come si arriva con una tassazione al 2% su una platea di 1800 individui in Francia a tirare su 25 miliardi di euro, ma soprattutto se ritieni che sia una tantum o strutturale  sta misura. E last, but not last se risolva i problemi del welfare.

Con parole tue! 

Resto in attesa Brian.

extermination
Inviato

Forbes: La Francia ha un Pil di $ 2.800 miliardi. Su una popolazione di 65 milioni, i miliardari sono 41 e insieme hanno un patrimonio di $ 329,9 miliardi.

ne mancano  920 di miliardi per arrivare a 1.250 

• Haha 1
Inviato

@extermination Oltre al fatto che col ciccio rimango lì

a versare irpef e fare acquisti o investire se si parla di patrimoniali! 

• Haha 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione