Vai al contenuto
Melius Club

Tassare i super ricchi

Messaggi raccomandati

gibraltar
Inviato
6 minuti fa, extermination ha scritto:

ci si pagherebbe la rata mensile di un mutuo trentennale. 

Se la banca te lo concede. Pero', molto più spesso di quanto si creda, puo' succedere questo: anche se dimostri che hai pagato puntualmente l'affitto negli ultimi anni senza sgarrare e anche se il prospetto del mutuo richiesto indica che la rata da pagare sarebbe addirittura inferiore all'affitto che stai pagando, tutte le banche ti rispondono: "si, vedo, vedo, ma lei ha troppe spese e per i parametri della nostra policy non viene ritenuto affidabile nel pagamento delle rate di ammortamento" - "ma scusate, non fate iscrivere apposta un'ipoteca sulla casa, proprio per ovviare a queste eventualità?" - "eeh, sii, ma le ipoteche... le banche, capirà, hanno già parecchie proprietà sulle spalle, sono difficili da rivendere, poi il traffico, la sveglia non è suonata, le cavallette...". 

E allora continui a pagare l'affitto!

• Haha 1
extermination
Inviato
25 minuti fa, gibraltar ha scritto:

allora continui a pagare l'affitto!

Credo sia sufficiente rivolgersi ad altra banca. Le prassi tra banche, cambiano, pure le policy - procedure inerenti il rischio di credito, mitigazione del rischio di insolvenza, solvibilità - merito creditizio del cliente -eventuale richiesta di garanzie ….etc etc

Poi, per carità, se uno è messo oggettivamente male..

gibraltar
Inviato
1 minuto fa, extermination ha scritto:

Credo sia sufficiente rivolgersi ad altra banca.

Non ho parlato di UNA banca... 

E le risposte sono quasi standard, sembrano ciclostilate :classic_biggrin:

extermination
Inviato

@gibraltar Mi spiace non poterti aiutare; non ho una banca 😭

• Haha 1
gibraltar
Inviato

Ma no, poi sono intervenuti in seguito anche altri fattori che mi hanno fatto desistere giocoforza dal continuare a cercare anche l'ultima banchetta dimenticata del paesello. 

Resta il fatto che hanno tutte, dico tutte, risposto così. 

Ma io non volevo citare il caso personale tanto per, l'ho fatto per dire che, ultimamente, le banche hanno un po' ristretto la cinghia della borsa con la concessione dei mutui alle coppie. Ho l'esempio di mia sorella, che non riesce a vendere il suo appartamento totalmente ristutturato, due camere, salone, cucina abitabile, bagno e box doppio, prezzo 100K, perchè tutti i giovani e meno giovani che si sono mostrati realmente interessati hanno avuto problemi ad ottenere il mutuo. E se consideri la cifra di cui stiamo parlando...

Insomma, la sensazione che si ricava è un po' questa:

"buongiorno, ho bisogno di un mutuo di 100k euro per acquistare la casa"

"dunque vediamo, a quanto ammonta, attualmente, il suo conto in banca?"

"circa 200 mila euro".

"ah, bene, perfetto! Venga che le faccio firmare le carte!" :classic_biggrin::classic_biggrin:

Quello che fa incavolare e' che poi vedi gli stessi istituti spesso concedere con nonchalance fidi milionari a società già ampiamente bollite.

extermination
Inviato
55 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

dell'importanza delle circostanze del cūlus

Guarda voglio esser sincero.

nel lontano febbraio di un nebbioso 1987 ebbi il “cūlus” di esser assunto in una grande azienda ( che non è l’attuale in cui lavoro) grazie all’amicizia di mio cognato con il direttore del personale.

qualche anno e mi si è aperto un mondo!!!

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, briandinazareth ha scritto:

mi pare di capire che coloro che campano di affitti siano quelli più attivi nel dire ai poveri di trottare perché, in fondo, se lo sono è per colpa loro.

un bel cortocircuito logico :classic_biggrin:

li trovi nell'uovo di Pasqua, oppure li compri, li ristrutturi e li paghi seguendo un business plan?

al limite li rivendi, e ci fai utile da reinvestire.

vedrai che in 30 anni i conti tornano se compri bene e li gestisci a dovere.

io ci ho passato molto del mi tempo cosiddetto libero a lavorarci per pagarli e dargli valore aggiunto.

Inviato
42 minuti fa, extermination ha scritto:

qualche anno e mi si è aperto un mondo

è ancora pieno di mondi.

senza arrivare al Batani sopra citato, un ragazzo senza arte ne parte, ha cominciato a lavorare in hotel alla reception.

figlio di amici ed ex compagno di classe di mia figlia.

Ora gestisce 4 hotel di buon livello reinveste parte degli utili in operazioni immobilari e il tutto gli ha cambiato completamente la visione e la vita.

partito dal nulla e con licenzia media superiore.

abbiamo pure fatto qualcosa di piccolo assieme.

ora ha opportunità sempre pìù ghiotte davanti a sé, per capacità cresciute a livello di capitale e per conoscenze che permettono di vedere e cogliere piu in là del proprio naso.

un piacere parlargli, e vederlo agire.

pensare che avrebbe potuto stare a lamentarsi come tanti aspettando che tutto calasse per miracolo. 

Inviato
2 ore fa, briandinazareth ha scritto:

mi pare di capire che coloro che campano di affitti siano quelli più attivi nel dire ai poveri di trottare perché, in fondo, se lo sono è per colpa loro.

Esatto...

Inviato
22 minuti fa, nullo ha scritto:

ci ho passato molto del mi tempo cosiddetto libero a lavorarci per pagarli e dargli valore aggiunto.

Tutti i lamentosi campano di rendita. Splendido. 

Inviato
14 minuti fa, senek65 ha scritto:

Tutti i lamentosi campano di rendita. Splendido. 

qua a lamentarsi sono altri, hai sbagliato thread.

peraltro io sto ancora divertendomi a fare, seguo mia figlia e il suo compagno che stanno cominciando a darsi da fare affiancando questo al loro lavoro, e già ne fanno pìù di uno, 

vanno a rogito la prossima settimana e già hano messo le mani nell'appartamento.

con un po' di lavoro per sistemarlo a dovere, due soldi loro più l'affitto, avranno un po' di capitale su cui contare fra qualche anno per continuare a comprare prendendo di nuovo due soldi in banca.

con metodo e tempo  cresceranno senza problemi.

avrebbero dovuto cominciare prima.

Inviato

Vecchia storia, per avere i soldi da una banca dovresti dimostrare che, in pratica, non ti servirebbero... :classic_rolleyes:

Inviato
39 minuti fa, Martin ha scritto:

Vecchia storia, per avere i soldi da una banca dovresti dimostrare che, in pratica, non ti servirebbero... :classic_rolleyes:

non essere cosi negativo.

Inviato
1 ora fa, Martin ha scritto:

beh, non è proprio così, ma, avere i soldi, aiuta ad avere i soldi. 😉

Gaetanoalberto
Inviato

@nullo Bello e congratulazioni. Suppongo abitino già in casa di proprietà che hanno sistemato ed arredato, non abbiano figli o glieli tengano i nonni senza dover pagare rette, ed abbiano un buon reddito o buoni garanti.

Gaetanoalberto
Inviato
11 ore fa, audio2 ha scritto:

qua da me ho bicamere ( non bilocali ) con posto auto e cantina, messi più che bene.

a 450/500 senza spese condominiali, anche arredati. mi dicono che è caro. ho arretrati.

benissimo, tanti cari saluti.

Ti aiuto a far nascere un'università e prendo in affitto io per le mie perle

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili