Vai al contenuto
Melius Club

Bach. Il rifugio...

Messaggi raccomandati

analogico_09
3 ore fa, Dufay ha scritto:

Io ascolto di tutto (quasi) ma veramente non per una posa. Saltabecco da un genere all'altro dalla techo al jazz dei primordi. 

Però il rifugio quando mi stanco di vagare è sempre casa di Giovanni Sebastiano.

An che per voi è così?

Ehi.. non perdi occasione per farci sapere quanto sei poliedrico et accul turato... Io scherzo "Dufy"... :classic_biggrin: A me m'e' dolce e instancabile il vagare nei vari mondi musicali, ho molte case nelle quali aprirmi alla musica, il rifugio no, giammai, lo cerco tra i monti⛰️ nelle valli e boschi ombrosi🌲.. Certo e' che seduto sulla sponda del "ruscello" mi pare udire tra i mormori delle acque le voci del cosmo e le musiche semplici della mia infanzia piena di "iniziatici" stupori. Con la musica del " ruscello", pardon di Bach, non ci si igienizza, moz, ne' ci si purifica, ci si sporca e ci si infetta vitalmente d' immenso... :classic_wink:

Link al commento
https://melius.club/topic/25739-bach-il-rifugio/#findComment-1538076
Condividi su altri siti

4 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Ehi.. non perdi occasione per farci sapere quanto sei poliedrico et accul turato... Io scherzo "Dufy"... :classic_biggrin: A me m'e' dolce e instancabile il vagare nei vari mondi musicali, ho molte case nelle quali aprirmi alla musica, il rifugio no, giammai, lo cerco tra i monti⛰️ nelle valli e boschi ombrosi🌲.. Certo e' che seduto sulla sponda del "ruscello" mi pare udire tra i mormori delle acque le voci del cosmo e le musiche semplici della mia infanzia piena di "iniziatici" stupori. Con la musica del " ruscello", pardon di Bach, non ci si igienizza, moz, ne' ci si purifica, ci si sporca e ci si infetta vitalmente d' immenso... :classic_wink:

Ho però mentito .

Il jazz dei primordi lo evito come la peste...

Link al commento
https://melius.club/topic/25739-bach-il-rifugio/#findComment-1538082
Condividi su altri siti

Da quando ho iniziato a studiare pianoforte da bambino, sono sempre stato attratto dalla sua musica, non c'era mozart chopin che tenessero. Bach era ed è nelle mie corde.  sono capace di studiare un pezzo di bach per ore, mentre per gli altri, non ho mai resistito più di 10 minuti. Avendo poco tempo da dedicare allo studio, oramai "suono " solo bach.

Per quanto riguarda l'ascolto con lo stereo, praticamente tutto quello che ha inciso Gould, altro mio pallino fisso. 

Link al commento
https://melius.club/topic/25739-bach-il-rifugio/#findComment-1538195
Condividi su altri siti

analogico_09
2 ore fa, Dufay ha scritto:

Il jazz dei primordi lo evito come la peste...

Non c'è un jazz dei primordi, né un jazz della fine: il jazz è sempre stato prima e dopo le opposte misurazioni temporali,  così come jack è sempre stato il custode dell'overlook hotel... 

C'è però da dire che Kubrick per i suoi film abbia raramente scelto tra le musiche di Bach, mi sfuggisse altro, solo in Barry Lyndon ascoltiamo l'adagio dal concerto per due clavicembali del kantor. 

Strano.., da Handel a Ligeti, il regista da' prova di vasta conoscenza musicale ma affronta Bach in maniera marginale, forse perchè troppo simile a lui in quanto a perfezionismo formale praticamente maniacale, entrimbi votati alla perfezione tecnica a vantaggio della qualità del racconto, dell'espressione. Chissà... a volte gli estremi si attraggono mentre gli uguali si respingono.., misteri della natura umana. 

Adattamento per soundtrack (Kubrick tuttavia non aveva un particolare scrupolo interpretativo filologico.., questa mi pare ammè un'interpretazione seduta, anzi sdraiata... 😴

Link al commento
https://melius.club/topic/25739-bach-il-rifugio/#findComment-1538222
Condividi su altri siti