Vai al contenuto
Melius Club

Cuffia Bandoss Answer

Messaggi raccomandati

Inviato

Un piacevole arrivo stamani da parte del vulcanico Frank Bandoss, che ultimamente sta deliziando noi Cuffiofili, con delle Cuffie dalla presenza e costruzione eccelsa. Nello specifico, in questo caso, parlo della Cuffia Bandoss Answer. Tale prodotto si inserisce in un segmento intermedio, rispetto alla Gold Spiral e alla nuova Avija, in uscita proprio in questi giorni e inviata già ad alcuni fortunati Cuffiofili.

Da un primo sguardo visivo, si percepisce una ottima qualità costruttiva e di assemblaggio, dove c'è solo sostanza, grazie ai nobili materiali utilizzati per la sua realizzazione.

In attesa di testarla, e di darvi maggiori informazioni, vi allego le prime immagini di questa Cuffia Answer...Stay Tuned!!!👍🤗

IMG20250711140617.jpg

• Thanks 1
Inviato

Sonerá sicuramente divinamente ma il materiale a cellula aperta che spunta dalla griglia non si puó guardare e la fascia pitonata strizza l'occio a i magnti russi.

Inviato

@dankan73 

La ringrazio per il commento ma ci tengo a chiarire un punto fondamentale: si tratta di un prototipo sperimentale che non verrà mai proposto sul mercato, realizzato unicamente per valutare le potenzialità di un driver. In quest’ottica la critica mi sembra sinceramente fuori luogo e priva di utilità concreta.

Valentino ha tra le mani un esemplare che non ha ricevuto alcuna attenzione in termini di sviluppo estetico o cura dei dettagli non perché manchi la capacità, ma semplicemente perché non era questo l'obiettivo. Il suo intento, come spesso accade, è testare in prima persona nuove possibilità. I suoi riscontri, in molti casi, si sono rivelati preziosi.

In sintesi: nessuna pretesa di presentare un prodotto finito, solo ricerca e confronto tra appassionati.

Inviato

@Bandoss

Come fa il commento ad essere fuori luogo e privo di utilitá , non c'é scritto ecco a voi un prototipo costruito da un DIYer nel garage di casa. Si presenta la cuffia come un prodotto commerciale o almeno questo sembra.

Per altro c'é una sezione apposita del forum per gli autocostruttori.

Inviato

@dankan73 Come detto da Frank, è un prototipo che mi è stato fatto arrivare per testare i diver che sono gli stessi della Erzetich e della NUR, ma con Magneti più potenti, gli N55, e i nuovi Pad proprietari, che hanno richiesto mesi di messa a punto da parte del Progettista in sinergia con l'azienda produttrice.

Detto questo, e non avendola tu ascoltata ne avuta tra le mani, ti sei basato a commentare due fattori minimali. Tra l'altro la fascia in pelle ha una sua struttura che permette di fare scorrere al suo interno la regolazione per ottimizzare la calzata della Cuffia in testa.

La Cuffia suona meravigliosamente bene con un bel groove, è facile nel pilotaggio con una dinamica e velocità nei transienti eccellente e le voci sia maschili che femminili, vengono riprodotti fedelmente, senza sibillanti. È un prodotto che se messo sul mercato, potrebbe essere una ottima scelta per chi vuole una signora Cuffia, onnivora, facile pilotare e costruita con ottimi materiali, Senza doversi svenare economicamente.

Chiudo dicendo che mi fa' piacere che, mi segui spesso, e intervieni alla discussione...Buona musica...sempre!!!

P.S.: Se vuoi vedere la Cuffia Top di Frank Bandoss, puoi andare a vederla qui

https://bandossheadphones.com/avija-precision/?fbclid=IwY2xjawLgSshleHRuA2FlbQIxMQABHlTErdZyGoZLklIhU1kMGzwzT90WjFeFgIx5ZzFobzgJ8wz9F5ByPxHjMIqq_aem_AgNX8QmlZsCwe2p75RR1QA

Inviato

@Mourinho non ti conosco, ma la tua affermazione vale per me...nulla!!! Visto che da una foto sei riuscito a dedurre questo... Fenomeno!!!

Le cose vanno tenute tra le mani, viste ma soprattutto vanno ascoltate, altrimenti è solo fuffa o mania di protagonismo dietro una tastiera, e questo non serve a nessuno 🤣 😂 

Inviato

Dopo diverse ore di ascolto della Cuffia Bandoss Answer e come detto da Frank, è al momento solo un Prototipo, quindi non esattamente rifinita, e non so neanche se verrà mai messa in commercio. Tuttavia, mi è stato fatta arrivare per testare i Driver da 105mm con la membrana planare, realizzata in PEEK da 3 micron, simili a quelli montati sulla Erzetich Charybdis e sulla NUR, ma con Magneti più potenti, gli N55, invece che N52, e con i nuovi Pad proprietari, che hanno richiesto mesi di messa a punto da parte del Progettista in sinergia con l'Azienda Produttrice di Pad e che lavora su specifiche del costruttore di Cuffie.

La Headband è quella che oggi viene montata sulla Top di Gamma di Bandoss, la Avija, dove la fascia in pelle, opportunamente sagomata, ha una sua struttura che permette di fare scorrere al suo interno la regolazione per ottimizzare la calzata della Cuffia in testa, e dispone di due blocchi, per mantenere la regolazione trovata ottimale dal cuffiofilo di turno. Inoltre è imbottita ai due lati per una migliore distribuzione dei esi, e che permette di essere tenuta Senza affaticamento per diverse ore di utilizzo.

La Cuffia Answer suona meravigliosamente bene con un bel groove, ed è facile nel pilotaggio, con una dinamica, trasparenza e velocità nei transienti eccellente e le voci sia maschili che femminili, vengono riprodotti fedelmente, senza sibillanti. Il basso è  fermo, veloce e potente e mai invadente. Il Palcoscenico non è molto ampio, ma i piani musicali sono ben distinguibili e precisi, e ricreano l'evento musicale, perfettamente.

È un prodotto, che se messo sul mercato, potrebbe essere certamente una ottima scelta per chi vuole una signora Cuffia, onnivora, facile da pilotare e costruita allo Stato dell'Arte, con ottimi materiali,  senza dover fare svenare economicamente i futuri Cuffiofili interessati.

IMG_20250713_110907.jpg

Inviato

@Mourinho per quanto riguarda le qualità sonore posso dirLe che quel driver non si è rivelato degno delle mie attenzioni, è il motivo per il quale è e resterà un abbozzo di prototipo senza futuro e ciò rende superfluo soffermarsi su altri dettagli. Valentino sostiene che suona bene, io dico "non abbastanza" per le mie pretese ma sfido chiunque a trovare una cuffia che suona male. Per quanto riguarda la qualità costruttiva se lo desidera possiamo partire dalla headband e dalla criticata fascia che quelle si sono definitive: se sul mercato trova una fascia realizzata con la stessa trasparenza ergonomica, qualità e tecnicità la prego di inviarmi il link. 

Inviato

@Bandoss Quando si decide di provare un Prodotto ed essere credibile in quello che uno riporta, per iscritto, và messo nelle migliori condizioni possibili con un Set up di valore ed adeguato. Questo è un prototipo, e so che non ci sarà probabilmente un seguito. Ma confermo che per essere una Cuffia Beta, suona molto bene. Questo è il Set up usato:

Cuffia Bandoss Answer con Cavo Silver-Plated OCC & Copper OFC, Sorgente CD RISE MKIII, DAC Zero GT R2R-I2S & Ampli Cuffie Valvolare Apex Pinnacle PX4-MESH by AVVT con External Power...in termini di costo, siamo oltre 50K di Euro 

IMG_20250713_122815.jpg

Inviato
4 ore fa, dankan73 ha scritto:

@Bandoss

Come fa il commento ad essere fuori luogo e privo di utilitá , non c'é scritto ecco a voi un prototipo costruito da un DIYer nel garage di casa. Si presenta la cuffia come un prodotto commerciale o almeno questo sembra.

Per altro c'é una sezione apposita del forum per gli autocostruttori.

capisco cosa intende dire ed è l'unico motivo per cui mi sono premurato di intervenire per precisare che si tratta di una bozza di prototipo che non avrà le mie attenzioni. Potrà però sbizzarrirsi con le critiche sulla Bandoss Avija che è la mia unica cuffia parzialmente disponibile ad una ristretta clientela. Buona fortuna.

Inviato

@dankan73

In merito invece alla sua uscita sulla “sezione autocostruttori nel garage di casa”, la trovo sinceramente offensiva. Le ricordo, con il dovuto rispetto, che non conosce la mia storia né il mio percorso, e il tono della sua affermazione è fuori luogo.

Non ho alcun interesse a convincere nessuno del valore di ciò che realizzo, né a inventare supercazzole per vendere. Al contrario, mi capita spesso di rifiutare richieste d’acquisto, semplicemente perché ritengo che non tutti meritino il mio lavoro.

Il suo approccio, basato sullo scontro e sulla provocazione, è incompatibile con il mio modo di comunicare. Proseguire il dialogo, in queste condizioni, è del tutto inutile.

Detto ciò, resta ovviamente libero di scrivere ciò che preferisce, così come altri resteranno liberi di continuare ad apprezzare il mio lavoro.

Inviato
36 minuti fa, Bandoss ha scritto:

mi capita spesso di rifiutare richieste d’acquisto, semplicemente perché ritengo che non tutti meritino il mio lavoro.

Autostima a gogò... 

Inviato
19 minuti fa, selby998 ha scritto:

Autostima a gogò... 

a tennis perderei 6-0 contro chiunque e non ho la più pallida idea di cosa sia e a cosa serva un transistor ma ho passato una vita a progettare e costruire componenti rispetto ai quali una cuffia è una pausa caffè. Non è l'utente audiofilo il titolato ad avanzare critiche costruttive e progettuali, chi parla probabilmente non ha la più pallida idea di quanti Newton debbano esser applicati alla tempia o del calcolo necessario a fornire la corretta elasticità a non sa quale acciaio. L'autostima deriva dalla pochezza contenuta nella critica ricevuta. Diciamo che se parliamo di qualità costruttiva sono più a mio agio a parlare con un ingegnere meccanico piuttosto che con un polemico audiofilo

Inviato
16 minuti fa, Mourinho ha scritto:

Meno male che non ti interessa la mia opinione, ti stai comportando come se ti avessi inserito il dito medio nel punto più buio del tuo corpo.Sull' ascolto sono stato fin troppo chiaro, il problema è far capire ad uno come te l' italiano...per il resto ti ha risposto chi le ha create.

Se gli impianti cuffie prendono sempre più piede è semplicemente perchè sono senza sorprese, li porti a casa e suonano esattamente come in negozio o nella casi un un conoscente/amico.

ok ma rinnovo la richiesta di inviarmi un link di una fascia tecnicamente e progettualmente migliore di quella in foto e criticata.  Grazie

Inviato
9 minuti fa, Bandoss ha scritto:

ok ma rinnovo la richiesta di inviarmi un link di una fascia tecnicamente e progettualmente migliore di quella in foto e criticata.  Grazie

Chi avrebbe parlato di fascia? io no. Il mio post è quello riportato sotto

4 ore fa, Mourinho ha scritto:

Francamente non vedo ne presenza eccelsa e neanche costruzione eccelsa, la foto non rende nessuna delle 2 affermazioni, non entro nel merito delle qualità sonore perchè vanno ascoltate.

Inviato
50 minuti fa, Mourinho ha scritto:

Chi avrebbe parlato di fascia? io no. Il mio post è quello riportato sotto

hai quindi criticato la costruzione che a tuo parere non è eccelsa. Lo hai scritto tanto per scrivere, lo hai scritto perchè non ti aspettavi un mio diretto intervento o lo hai scritto con cognizione di causa? In tal caso gradirei contenuti... hai competenze in materia tali da poterti permettere di giudicare una progettazione e una costruzione? Hai idea di cosa sia un cad, una fresa, di quali tipi di metallo esistano al mondo o anche solo della valutazione da fare per decidere se accoppiare o disaccoppiare un driver sul telaio in base al materiale scelto? Se una qualsiasi risposta a queste domande è no passo allora alla domanda di riserva... perchè ti esponi in giudizi su materie sulle quali sei totalmente ignorante? Se invece è sì mi piacerebbe molto capire esattamente quale mm2 di quella costruzione non è eccelso e soprattutto la motivazione tecnica. Grazie

SimoTocca
Inviato

@best56 Bravo Valentino, tu sei sempre in grado di mettere le cuffie a proprio agio… e intendo dire che sorgente e amplificazione sono sempre fondamentali nel giudizio finale…

La cuffia a me sembra molto bella, complimenti quando anche a @Bandoss per il progetto e la realizzazione…

Non ho, per le cuffie dinamiche o planari, a disposizione una amplificazione “di livello” eccelso, come quella di Valentino, perché mi sono “abbuttato” sulle elettrostatiche e quelle a nastro…

Ma mi piacerebbe molto ascoltare questa cuffia…

• Thanks 1
Inviato

@SimoTocca Tu conosci la mia Storia e la mia Onestà Intellettuale, nello scrivere ciò che mi propongono di ascoltare, senza nessun secondo fine, poiché non ne ho bisogno, per me, questo è un Hobby, e cerco solo di condividere con gli appassionati di questo tipo di ascolti.

La Answer, è un prototipo avanzato e come detto da Bandoss, non verrà messa in produzione x sua esplicita volontà. Tuttavia Simo, ti posso dire che suona meravigliosamente bene e rispetto alle sorelle maggiori, è più facile da pilotare, e ha un corpo musicale più leggero, ma l'anima è la stessa. Ottimi gli abbinamenti sia con gli Ampli a Stadio Solido che Valvolari, tipo il Viva Egoista 2A3. Alla fine mi è tanto piaciuta, musicalmente e costruttivamente, anche se  visivamente, con qualche piccola imperfezione, come è giusto che sia, per un esemplare Beta, che ho chiesto a Frank, di vendermela, anche se non sarà mai prodotta, così da averla come "Unicità" nella mia collezione.