Vai al contenuto
Melius Club

L'esame orale? no grazie

Messaggi raccomandati

Inviato
39 minuti fa, Savgal ha scritto:

La normativa che regola l'esame di stato (c.d. maturità

Precisamente il DLGS 62/2017, se non ricordo male, e prevede di sostenere la prova orale.

In realtà @Savgal correggimi se sbaglio, se il candidato si presenta, per qualunque motivo fa scena muta, e ha già ottenuto il punteggio minimo, semplicemente prende 0 punti e supera comunque l'esame di stato.

Per come la vedo io, la vera contestazione sarebbe quella di NON presentarsi affatto.

Ora, presentarsi, fare un po' di teatro con tanto di risonanza mediatica, sapendo che l'esame l'hai già passato, non è altro che questo: la teatralizzazione del nulla. Oppure, dio che maligno che sono: una furbata per non sbattersi a studiare per la prova orale, o per evitare la inevitabile tensione.

Perchè, ecco, una delle motivazioni addotte da una candidata è stata che "non ha trovato il clima di gioia"...

Mentre la "motivazione" più ricorrente è che quell'esame non può valutare la "maturità" di una persona.

Disconoscendo che non si tratta affatto di questo ma di una valutazione che permette l'accesso ad un ciclo di studi superiore.

Mi chiedo quando costei si presenterà a sostenere chessò Analisi 1 a ingengeria o Anatomia a Medicina, cosa mai si inventerà..

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, scroodge ha scritto:

Mi chiedo quando costei si presenterà a sostenere chessò Analisi 1 a ingengeria o Anatomia a Medicina, cosa mai si inventerà..

Guarda mi dicono dall'università che arrivano mamme dai professori a dire che il figlio ha il PDP e quindi deve fare l'esame semplificato. All'università! 

• Thanks 1
Inviato
1 minuto fa, tomminno ha scritto:

Guarda mi dicono dall'università che arrivano mamme dai professori a dire che il figlio ha il PDP e quindi deve fare l'esame semplificato. All'università! 

Ciao!

Guarda, per fortuna, per fortuna di costoro dico, a me non è mai accaduto.

E' vero che ho smesso di insegnare oramai parecchi anni fa..

Mala tempora...

mozarteum
Inviato

Sono dilettanti. Bisogna sedersi davanti alla Commissione e prenderla in contropiede con una domanda prima che domandi, muovendo da qualcuna di quelle fatte al candidato precedente (le prove sono pubbliche) e contestandone l’argomentare

Inviato
3 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Sono dilettanti. Bisogna sedersi davanti alla Commissione e prenderla in contropiede con una domanda prima che domandi, muovendo da qualcuna di quelle fatte al candidato precedente (le prove sono pubbliche) e contestandone l’argomentare

Se ci sono io in Commissione gli dico: ho compreso bene quello che vuoi dire, ora ti farò una domanda, in base alla tua risposta ti darò il voto, voto che può essere pure 0.

Una volta è capitata una studentessa all'esame di Psicologia Clinica che mi disse: lei non sa nulla più di me ha solo letto più libri di me.

Signorina le dissi, questo Corso prevede la lettura, la comprensione e pure la sommaria (mi accontentavo) memorizzazione di QUEL libro. Feci una domanda, davvero facile, tipo che bastava leggere l'indice.

Scena muta.

Non superò l'esame.

Io molto sereno, lei molto meno.

RobertoBi
Inviato
10 minuti fa, scroodge ha scritto:

Una volta è capitata una studentessa all'esame di Psicologia Clinica che mi disse: lei non sa nulla più di me ha solo letto più libri di me.

Signorina le dissi, questo Corso prevede la lettura, la comprensione e pure la sommaria (mi accontentavo) memorizzazione di QUEL libro. Feci una domanda, davvero facile, tipo che bastava leggere l'indice.

Scena muta.

Non superò l'esame.

Io molto sereno, lei molto meno.

Per molto meno con me cartellino rosso, si salta anche l’appello successivo 

appecundria
Inviato
Adesso, RobertoBi ha scritto:

Un esame nel quale viene promosso il 99,98% dei candidati non è un esame, ma una conversazione amichevole. 

Dopo 5 anni di convivenza per conoscere un tuo studente hai bisogno di un colloquio di 10 minuti?

RobertoBi
Inviato
1 minuto fa, appecundria ha scritto:
3 minuti fa, RobertoBi ha scritto:

Un esame nel quale viene promosso il 99,98% dei candidati non è un esame, ma una conversazione amichevole. 

Dopo 5 anni di convivenza per conoscere un tuo studente hai bisogno di un colloquio di 10 minuti?

uno che non sa che i professori si possono trasferire e possono cambiare durante i 5 anni  lo conoscerei e lo boccerei in 30 secondi, sono pratico. 

• Haha 1
appecundria
Inviato
3 minuti fa, RobertoBi ha scritto:

vergognosa disparità dei voti tra regione e regione,

Dove ci sono meno immigrati e soggetti disagiati le medie sono migliori, è una ovvietà. Deportiamo 500mila immigrati dalla Lombardia alla Basilicata così risolviamo.

appecundria
Inviato
5 minuti fa, RobertoBi ha scritto:

professori si possono trasferire e possono cambiare durante i 5 anni

4G1utRGYU5gLqeNruZDbAgrD6Q2.jpg

Inviato
10 minuti fa, appecundria ha scritto:

Dopo 5 anni di convivenza per conoscere un tuo studente

Conoscere?

Perdona, non si tratta mica di conoscere una persona.

Si tratta di valutare le conoscenze DI una persona, quel giorno, su quei contenuti.

E di dare una valutazione, secondo normativa.

E' questo, è stato questo anche per passare dalla terza media alle superiori, e dalle superiori in avanti, è, e sarà questo.

Niente altro che questo.

appecundria
Inviato

3 minuti fa, scroodge ha scritto:

Niente altro che questo

Pensavo di aver scritto appunto questo. Non intendevo certo "conoscere" in senso biblico.

• Haha 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili