Vai al contenuto
Melius Club

L'esame orale? no grazie

Messaggi raccomandati

P.Bateman
Inviato
1 ora fa, JureAR ha scritto:

Si conosce chi ha fatto l' esame orale a Bocchino?

Lo scritto?

Inviato

@Savgal Capisco... dovetti fingere compiacimento di fronte alle foto della cerimonia di "laurea" del nipotino alla fine della scuola materna. Organizzarono una pacchianata con tanto di toga, tocco, pergamena, proclamazione, confetti rossi, genitori e nonni con gli abiti buoni e la pettinatura a-la-page...  

(P.S. Tempo fa raccontai di laureati, uno dei quali non alla prima esperienza, che si presentarono ad un colloquio di lavoro accompagnati dal padre... ci stiamo infantilizzando a livello di società ) 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

Gli esami fanno parte della vita, è importante prepararsi a superarli anche in condizione di stress. Più esami si sostengono più lo stress decresce e maggiore è la capacità di girare la frittata a proprio vantaggio. Ad un colloquio di lavoro l'esaminatore se ne fotte se sei stressato, se hai caldo se hai mal di testa o mal di pancia   con un po' di sangue freddo si superano gli esami di maturità, quelli universitari (anche con prof bastardi) e i colloqui di lavoro nessuno vince una corsa ad ostacoli se siivallena a camminare un oiano

Inviato

L'esame per il diploma è simbolico. E' come un rito di passaggio.

Inviato
1 ora fa, P.Bateman ha scritto:

scritto?

Alla fine.

Inviato
2 ore fa, Savgal ha scritto:

Poi i genitori che assistono al colloquio, cosa impensabile negli anni Ottanta.

Non sarebbe opportuno farlo a porte chiuse? 

Inviato

@Savgal Quando l'ho fatto nel 1977 non c'era un cane 😉

RobertoBi
Inviato

Da sempre noi veniamo giudicati in maniera anonima dagli studenti con una specie di "pagellina" che arriva a noi e agli organi accademici. Il primo anno in cui ero qui presi voti altissimi in tutto, tranne che alla domanda "la modalità dell'esame sono state spiegate in maniera chiara?". Presi costruttivamente la critica e l'anno dopo iniziai il corso con una serie di diapositive che spiegavano in estremo dettaglio le modalità di esame, mettendole poi a disposizione degli studenti. Risultato: voto ancora più basso. 

L'anno dopo tolsi tutto. Uno studente mi chiese "professore, ma come si svolge l'esame?". Io risposi "Semplice, voi venite e io vi boccio." 

• Haha 1
Inviato

@maxme1

Maturità qualche anno dopo, pochi compagni di classe. Pare sia passato oltre un secolo.

Inviato

Alla mia, ola del pubblico e lancio di perizoma e reggiseni al maturando.

Inviato

@Savgal Sabino nelle generalità mi comporto così, e sono al 3° anno di un CL, ma credimi che ci sono dei bei fenomeni.... Purtroppo mi vengono studenti che non hanno gli strumenti basici per la comprensione, analisi ed elaborazione del testo. 

Che fare? Certo alla terza volta il 18 è "politico", ma che delusione....

Inviato
1 ora fa, RobertoBi ha scritto:

L'anno dopo tolsi tutto. Uno studente mi chiese "professore, ma come si svolge l'esame?". Io risposi "Semplice, voi venite e io vi boccio." 

quei questionari sono una pagliacciata!!

A me dicono di non aver le basi dell'economia per comprendere le cazzate che gli racconto....... ma anatomia l'hanno mai fatta alle superiori? Massù....

Altra domanda: sei interessato all'insegnamento?

I più dicono di no e la commissione paritetica ti convoca....., ma per piacere, non mi rompete i testiculi! (sono anni che non rispondo alle convocazioni)

Inviato

@mchiorri

Una prova scritta ben strutturata ritengo sia più affidabile di un colloquio. La valutazione è sempre a rischio di soggettività, una prova scritta la rende meno soggettiva 

appecundria
Inviato
11 ore fa, Savgal ha scritto:

Se non vi fossero stati i social

Il governo agisce principalmente in funzione dei social.

analogico_09
Inviato
Il 12/07/2025 at 08:51, Velvet ha scritto:

Non è più quello che i nonni combattevano ai tempi del 18 politico (che tanti danni ha fatto, ora ci ritroviamo gli asini al senato)

Categoria similare per gli esiti ma diversi per il metodo, al governo oggi ci sono quelli che il prosciutto e/o la pezzetta di cacio nostrano ti facevano promosso... :classic_unsure:

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto