Questo è un messaggio popolare. plinth art Inviato 12 Luglio Questo è un messaggio popolare. Inviato 12 Luglio Da anni mi occupo per hobby di restaurare e spesso modificare i Lenco ai quali ho fatto veramente di tutto e per i quali ho costruito diversi plinti. Nel tempo ho meditato di fare una base che andasse meglio dell’originale ( ci vuole poco secondo me) e che riprendesse l’idea del PTP, ne eliminasse le poche pecche ancora irrisolte e potesse essere il più compatibile possibile con le parti originali. Eventualmente accettare le varie parti custom che si trovano su internet. La semplicità del progetto originale (forse proprio per questo che suona bene) mi ha permesso di arrivare ad una forma definitiva che poi ho fatto realizzare con macchine cnc; inizialmente in policarbonato e poi in alluminio anticorodal da 4mm. 5 1
plinth art Inviato 12 Luglio Autore Inviato 12 Luglio Questo il primo prodotto finito, base in alluminio lucidata e plinto in multistrato di betulla sul quale ho applicato un’asta ad L per poter montare bracci da 9” a 12”. 2
Questo è un messaggio popolare. plinth art Inviato 12 Luglio Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 12 Luglio Con la seconda base (che ho fatto anodizzare) ho costruito un plinto composto da varie essenze ( sono un fermo sostenitore che un plinto composto di un solo materiale risuoni peggio di uno con vari materiali) HDF, MDF, multistrato di betulla e okumè. Il tutto inframezzato da 2 fogli di antirombo. 7
Questo è un messaggio popolare. plinth art Inviato 12 Luglio Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 12 Luglio 3
plinth art Inviato 12 Luglio Autore Inviato 12 Luglio L’obiettivo è quello di avere una base scavata da un blocco unico di alluminio da 20mm ma i costi e il tempo non mi permettono di realizzarla a breve.. vorrei anche provare alcuni perni che si trovano sui vari siti ma anche lì i costi non sono pochi. Del Lenco originale ho tenuto il motore, il piatto, il perno, i leveraggi del controllo velocità e l’asta della puleggia. Mi domandavo appunto se si può chiamare ancora Lenco (ovviamente ho una mia idea) ma volevo sapere le vostre opinioni. Non sparate sul pianista per favore…🤣 1
Bazza Inviato 12 Luglio Inviato 12 Luglio @plinth art Secondo me si, tutto quello che la Lenco ha progettato per farlo funzionare in quel modo , ovvero il piatto, motore e sistema puleggia con regolazione dei giri, c'è ancora e non è stato modificato di una virgola. Si può certamente dire che è un Lenco. 1
Ulmerino Inviato 12 Luglio Inviato 12 Luglio Certo che è un lenco, le parti fondamentali sono tutte originali, plinto, migliorare basi e basette varie, bracci ecc...innalzano l'asticella della qualità ma la base (ottima) è quella 1
il Marietto Inviato 12 Luglio Inviato 12 Luglio Mauro, brevetta l'ambaradan ! 5 ore fa, plinth art ha scritto: Con la seconda base (che ho fatto anodizzare) ho costruito un plinto composto da varie essenze ( sono un fermo sostenitore che un plinto composto di un solo materiale risuoni peggio di uno con vari materiali) HDF, MDF, multistrato di betulla e okumè. Il tutto inframezzato da 2 fogli di antirombo. 1
ciccio61 Inviato 12 Luglio Inviato 12 Luglio Mauro, con il tuo brillantissimo progetto e con l'eccellente realizzazione non solo hai mantenuto l'identita del Lenco, ma ne hai estratto i concetti essenziali e le parti migliori, correggendone i difetti e le imperfezioni. Per cui il tuo giradischi non solo continua ad essere un Lenco, ma è il LENCO. Ulteriormente migliorato dalla cornice dei tuoi plinti che veramente sono dei piccoli capolavori.
plinth art Inviato 12 Luglio Autore Inviato 12 Luglio Purtroppo li ho messi in vendita perché devo finanziare il progetto definitivo.. ma i tempi sono lunghi e dovendomi rivolgere a degli artigiani anche i costi non sono proprio pochi… ma devo dire che mi diverte parecchio e questa macchina riesce a farti sentire ogni miglioramento 1
Lepidus Inviato 13 Luglio Inviato 13 Luglio @plinth art Complimenti eccellente lavoro. Ho un Lenco 75 con braccio Microseiki, approffitto della tua esperienza per chiederti come lucidare il paitto in alluminio? ho usato diversi prodotti e suluzioni ma dopo poco tempo mi ritorna opaco. Grazie della risposta.
plinth art Inviato 13 Luglio Autore Inviato 13 Luglio @Lepidus purtroppo il piatto è composto di più materiali, io l’ho portato da un cromatore a lucidare ed è venuto a specchio ma dopo un po’ di tempo si è opacizzato anche a me. L’ho rifatto lucidare e poi ho passato un trasparente lucido per protezione
Lepidus Inviato 13 Luglio Inviato 13 Luglio 11 minuti fa, plinth art ha scritto: @Lepidus purtroppo il piatto è composto di più materiali, io l’ho portato da un cromatore a lucidare ed è venuto a specchio ma dopo un po’ di tempo si è opacizzato anche a me. L’ho rifatto lucidare e poi ho passato un trasparente lucido per protezione
Messaggi raccomandati