eduardo Inviato 12 Luglio Inviato 12 Luglio In questi giorni sto leggendo nel forum sempre più spesso di interesse a cloni di amplificatori. Diversi forumer, poi, li utilizzano già nei propri impianti. Qual'e' il senso di queste scelte? Economico ? Illudersi di avere un "quasi originale" ? Ma si pensa davvero che un clone (esteticamente) suoni come l' originale? Personalmente, se sono innamorato di un oggetto vintage ma non me lo posso permettere (magari anche solo perché non si trova), penso ad altro. Magari ad una elettronica che suoni bene nel mio impianto, che dovrebbe costituire il nostro traguardo. 1
ortcloud Inviato 12 Luglio Inviato 12 Luglio @eduardo Magari ascoltare a buon prezzo una circuitazione non più reperibile: mi piacerebbe avere il clone del ML Lnc2
eduardo Inviato 12 Luglio Autore Inviato 12 Luglio 3 minuti fa, ortcloud ha scritto: @eduardo Magari ascoltare a buon prezzo una circuitazione non più reperibile: mi piacerebbe avere il clone del ML Lnc2 Ma tu sei sicuro che un clone sia realizzato con la stessa precisa circuitazione dell' originale, e con gli stessi componenti ?
ortcloud Inviato 12 Luglio Inviato 12 Luglio Non ho alternative: ci sono progettisti seri che fanno le cose bene
Max440 Inviato 12 Luglio Inviato 12 Luglio E poi l'importante è come suona: se suona bene, che mi importa se è un clone o un originale?
magicaroma Inviato 12 Luglio Inviato 12 Luglio @eduardo anche per me è un fenomeno inspiegabile, guarda le ls3, ormai le fa anche la Inno Hit, boh!
eduardo Inviato 12 Luglio Autore Inviato 12 Luglio 10 minuti fa, ortcloud ha scritto: Non ho alternative: ci sono progettisti seri che fanno le cose bene Cioè, tu ti fidi di un "progettista serio" che neanche conosci e che vende cloni ? Mah .........
eduardo Inviato 12 Luglio Autore Inviato 12 Luglio 5 minuti fa, Max440 ha scritto: E poi l'importante è come suona: se suona bene, che mi importa se è un clone o un originale? E che ne sai se suona bene, prima di comprarlo ? E perché comprare un clone di qualcosa invece di comprare direttamente qualcosa originale che suoni comunque bene ? 1
eduardo Inviato 12 Luglio Autore Inviato 12 Luglio 6 minuti fa, magicaroma ha scritto: @eduardo anche per me è un fenomeno inspiegabile, guarda le ls3, ormai le fa anche la Inno Hit, boh! Forse qualcuno li esibisce agli amici come originali
Moderatori paolosances Inviato 12 Luglio Moderatori Inviato 12 Luglio 3 minuti fa, eduardo ha scritto: Forse qualcuno li esibisce agli amici come originali Qui il focus è ben diverso,ostentare piuttosto che confidare in un apparecchio con caratteristiche soniche sovrapponibili all'originale. 1
magicaroma Inviato 12 Luglio Inviato 12 Luglio @eduardo e vabbè, alla fine chi siamo noi per negargli questa soddisfazione
Max440 Inviato 12 Luglio Inviato 12 Luglio 11 minuti fa, eduardo ha scritto: Forse qualcuno li esibisce agli amici come originali Mah... Se gli amici sono audiofili, farebbe solo magre figure ad ostentare un clone... Se gli amici non sono audiofili, non gliene può fregare di meno della marca dell'hifi 1 1
Questo è un messaggio popolare. campaz Inviato 12 Luglio Questo è un messaggio popolare. Inviato 12 Luglio [mode qualunquismo = ON] considerato quante sciocchezze ci hanno propugnato negli anni gli auto-proclamati guru dell’alta fedeltà, un’ulteriore approssimazione della verità assoluta dispensata sotto forma di clone non ci farà strappare le vesti [mode qualunquismo = OFF] 4
Questo è un messaggio popolare. Ulmerino Inviato 12 Luglio Questo è un messaggio popolare. Inviato 12 Luglio @eduardo nel caso di progetti validi ma risalenti a 30/40 anni fa è possibile utilizzare la circuitazione originale (che magari è geniale) ma con componentistica moderna, più performante...se si fanno le cose per bene, il clone potrebbe anche suonare meglio... Diverso è il caso dell'estetica di un oggetto, spesso si compra lo chassis perché ci piace, altre volte per ostentare un apparecchio che non è quello che sembra. Personalmente ho costruito diversi cloni di diffusori, simili esteticamente agli originali, perché mi piaceva l'aspetto o il particolare principio di funzionamento..ovviamente il progetto è diverso, come diversi sono gli altoparlanti o la struttura, è simile solo la forma... 3
eduardo Inviato 12 Luglio Autore Inviato 12 Luglio 9 minuti fa, magicaroma ha scritto: @eduardo e vabbè, alla fine chi siamo noi per negargli questa soddisfazione Per carità, siamo tutti liberi di soddisfare le nostre esigenze come meglio crediamo
eduardo Inviato 12 Luglio Autore Inviato 12 Luglio 3 minuti fa, Ulmerino ha scritto: @eduardo nel caso di progetti validi ma risalenti a 30/40 anni fa è possibile utilizzare la circuitazione originale (che magari è geniale) ma con componentistica moderna, più performante...se si fanno le cose per bene, il clone potrebbe anche suonare meglio... Diverso è il caso dell'estetica di un oggetto, spesso si compra lo chassis perché ci piace, altre volte per ostentare un oggetto che non è quello che sembra. Ok, ma io leggo spesso di cloni cinesi. Io non sarei portato a fidarmi tanto ....
Giannimorandi Inviato 12 Luglio Inviato 12 Luglio Un clone cinese potrebbe avere senso perché permette di avere un apparecchio di un marchio blasonato ad un prezzo basso grazie alla produzione e componentistica cinese. Se si copia un progetto con componenti presi qui ed assemblato da un artigiano viene a costare parecchio, per poi essere senza valore in caso di vendita. Col cinese anche esso è senza valore in caso di vendita ma almeno gsi speso una frazione del prezzo a comprarlo 1
Questo è un messaggio popolare. Ulmerino Inviato 12 Luglio Questo è un messaggio popolare. Inviato 12 Luglio @eduardo beh, i cloni cinesi sono per chi vuole ma non può...alcuni vanno anche bene, tempo fa presi per gioco un clone cinese di un preamplificatore Goldmund, simile solo esteticamente, dentro era a valvole, 3 trafi, componentistica visivamente di alto livello...l'ho tenuto 2 anni, sonicamente mi piaceva molto, silenzioso, neutro, dinamico, affidabile...non c'entra nulla con il Goldmund originale, del quale riprendeva solo l'estetica, ma per 300 euro era un miracolo...andava meglio di tanta altra roba griffata...alcuni sono plug & play, altri te li costruisci con diverse schede o puoi integrarli con componentistica di pregio...al di la' se sia cinesume, cloni ecc...l'orecchio è il Supremo Giudice... 1 2
Messaggi raccomandati