SimoTocca Inviato 13 Luglio Inviato 13 Luglio Il 13 Luglio del 1985, esattamente 40 anni fa a Wembley e a Philadelphia si teneva il Live Aid, un concerto trasmesso in Mondovisione che voleva essere un “ponte” tra i paesi ricchi e i paesi poveri, un concerto di beneficenza contro la fame nel mondo, un concerto che vedeva protagonisti tutti i più famosi complessi Pop/Rock e cantanti di quegli anni ‘80. Riprendo le parole di Gino Castaldo che in quell’occasione scriveva: “questa grande solidarietà che ha unito tutti è avvenuta grazie al rock, e non poteva essere altrimenti, per l'universalità che ha saputo raggiungere nei trent'anni della sua storia, perché rimane la musica della parte giovane del mondo, perché nel bene e nel male è la più grande forza espressiva, quella che ancora riesce a scuotere l'indifferenza generale in favore delle popolazioni che soffrono la fame”. E ripensando ai mitici nomi che si sono esibiti sul quel palcoscenico davanti a centinaia di milioni di spettatori, dalla Russia compresa la Siberia alla California e l’America intera…. Bono degli U2, certo, che poi manterrà viva la fiamma di quell’impegno, ma poi tutti i grandi nomi.. Da Elvis Costello che cantava "All you need is love" dei Beatles, il loro brano più pacifista forse, ai Beach Boys (che riunitisi per l’occasione venivano presi un po’ in giro da tutti perché erano ultraquarantenni …e sul palco allora… ecco non usava..!! Allora!) a Sting , da Brian Ferry a Davis Bowie, da Paul McCartney a Mick Jagger, dagli Who ai Led Zeppelin …e non continuo la lista solo perché. I vengono i brividi a citare tutti i grandissimi nomi sul quel palco che univa l’Europa agli USA, e univa le due città Wembley e Philadelphia a tutto il resto del mondo. Allora mi potete spiegare, per cortesia, cosa è successo in questi quaranta anni perché il mondo sia riuscito a imbruttirsi e a invecchiare, come e più di noi, a diventare cattivo, egoista, prepotente…a dimenticarsi di tutte le promesse di Pace e di Giustizia (anche sociale!), di Amore e Libertà …??? Vi prego, sapreste dirmi due parole che spieghino come sia potuta accadere una evoluzione così tragica, due parole che parlino alla mia ragione, che non riesce a capire, o al mio cuore affranto dalla tanta bruttezza attuale…. Come ci sia potuti allontanare e rinnegare anzi quelle promesse di Bellezza e di Futuro radioso, per diventare i“botoli ringhiosi” che vedo spesso in TV parlare in nome dei loro popoli… Mi aiutate a capire, con la ragione o col cuore? Ve ne prego…🙏🥲 1
Antoniotrevi Inviato 13 Luglio Inviato 13 Luglio L'Europa è passata dal lato sbagliato della storia . Tutto qua .
SimoTocca Inviato 13 Luglio Autore Inviato 13 Luglio E..no.. non vuole essere una provocazione… solo una riflessione … un cercare di capire insieme… malgari per ritrovare il bandolo della matassa che sembra perduto …ma niente si perde per sempre…
SimoTocca Inviato 13 Luglio Autore Inviato 13 Luglio 3 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto: L'Europa è passata dal lato sbagliato della storia . Tutto qua . Vuoi spiegarti meglio? Il lato sbagliato della Storia?? È quello giusto quale sarebbe?? Due paroline suvvia… così mi aiuti a capire..
Antoniotrevi Inviato 13 Luglio Inviato 13 Luglio Adesso, SimoTocca ha scritto: Vuoi spiegarti meglio? Il lato siglato della Storia?? È quello giusto quale sarebbe?? Due paroline suvvia… così mi aiuti a capire.. cancel culture, teoria transgender , ideologia woke ste robe qui 2
samana Inviato 13 Luglio Inviato 13 Luglio Attenzione ad esprimere certi pensieri, anche innocui. Si rischia di essere tacciati di omofobia, razzismo, fascismo, nazismo e chissa’ quali altri epiteti moderni.
Questo è un messaggio popolare. SimoTocca Inviato 13 Luglio Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 13 Luglio 5 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto: cancel culture, teoria transgender , ideologia woke ste robe qui Ma..ma.. tu stai dicendo esattamente il contrario! E cioè a quel concerto si cantava la Libertà! La Libertà di essere se stessi…di accogliere tutti… di aiutare gli ultimi… Ma che diamnine c’entra la teoria Gender (che non esiste!! NON esiste la teoria Gender! Proprio così come non esisteva il traffico di bambini a Bibbiano!!). Via.. ho capito.. tu navighi nella nebbia assai più di me… ma il tuo intervento non è stato inutile: mi ha aiutato a capire che siamo messi molto peggio di quel che pensavo!! Non era l’aiuto positivo che speravo… ma grazie ugualmente! 😤🤬🥺😡 4
Antoniotrevi Inviato 13 Luglio Inviato 13 Luglio Adesso, SimoTocca ha scritto: Ma..ma.. tu stai dicendo esattamente il contrario! E cioè a quel concerto si cantava la Libertà! La Libertà di essere se stessi…di accogliere tutti… di aiutare gli ultimi… Ma che diamnine c’entra la teoria Gender (che non esiste!! NON esiste la teoria Gender! Proprio così come non esisteva il traffico di bambini a Bibbiano!!). Via.. ho capito.. tu navighi nella nebbia assai più di me… ma il tuo intervento non è stato inutile: mi ha aiutato a capire che siamo messi molto peggio di quel che pensavo!! Non era l’aiuto positivo che speravo… ma grazie ugualmente! 😤🤬🥺😡 tu te la canti , tu te la suoni 1
SimoTocca Inviato 13 Luglio Autore Inviato 13 Luglio @samana Bravo… vedo che anche tu sei perfettamente in linea con lo spirito del Live Aid! Anche tu hai capito tutto… beato a te! 🤬🥺
captainsensible Inviato 13 Luglio Inviato 13 Luglio Niente l'uomo è diventato semplicemente più egoista grazie ai modelli sociali attuali che propongono competizione e successo economico personale. Mettiamoci la m. di cui sono pieni i social e la frittata è fatta .. CS 1
SimoTocca Inviato 13 Luglio Autore Inviato 13 Luglio @captainsensible Questa sono già considerazioni intelligenti da cui partire… dopo un paio di false partenze… ecco questo uno spunto interessante ed intelligente…
Antoniotrevi Inviato 13 Luglio Inviato 13 Luglio Reagan definiva l'Urss , l'impero del male , figurati l'inclusione ! No, non ci sono stati artisti sovietici ufficialmente presenti al Live Aid del 1985. Il Live Aid è stato un evento musicale internazionale che si è tenuto principalmente a Londra (Wembley Stadium) e Filadelfia (JFK Stadium) con l'obiettivo di raccogliere fondi per alleviare la carestia in Etiopia. L'evento ha visto la partecipazione di numerosi artisti di fama mondiale, ma non includeva artisti provenienti dall'Unione Sovietica. 1
samana Inviato 13 Luglio Inviato 13 Luglio 8 minuti fa, SimoTocca ha scritto: beato a te! Grazie, lo apprezzo molto. Sei un buon uomo tu.
captainsensible Inviato 13 Luglio Inviato 13 Luglio 11 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto: ma non includeva artisti provenienti dall'Unione Sovietica. Perché pensi che Gorbaciov da poco insediato avrebbe permesso la partecipazione di artisti sovietici? Penso proprio di no.... CS
SimoTocca Inviato 13 Luglio Autore Inviato 13 Luglio 8 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto: Reagan definiva l'Urss , l'impero del male , figurati l'inclusione ! Beh…chi avrebbe mai pensato che ci sarebbe stato da piangere anche un ultraconservatore come Reagan? Detto questo, in realtà era la Musica che funzionava da ponte fra Paesi che erano in rivalità estrema… La Musica… che ha fatto da ponte anche durante la Guerra fredda … quando il russo Shostakovich veniva accolto a New York ed eseguito da Bernstein … e quando l’americano Van Cliburn vinceva il premio pianisitico russo intitolato a Tchaikovsky… La Musica che fa da ponte per la Pace… da sempre… ma molto meno ai nostri giorni..
Antoniotrevi Inviato 13 Luglio Inviato 13 Luglio 1 minuto fa, SimoTocca ha scritto: Beh…chi avrebbe mai pensato che ci sarebbe stato da piangere anche un ultraconservatore come Reagan? Detto questo, in realtà era la Musica che funzionava da ponte fra Paesi che erano in rivalità estrema… La Musica… che ha fatto da ponte anche durante la Guerra fredda … quando il russo Shostakovich veniva accolto a New York ed eseguito da Bernstein … e quando l’americano Van Cliburn vinceva il premio pianisitico russo intitolato a Tchaikovsky… La Musica che fa da ponte per la Pace… da sempre… ma molto meno ai nostri giorni.. nel piccolo , di una regione italiana . De Luca ha fatto un grande gesto , confermando Gergiev. 1
LeoCleo Inviato 13 Luglio Inviato 13 Luglio Tra le band presenti bisogna assolutamente citare i Queen. Evento di elemosina mediatica, i fondi sono stati effettivamente raccolti oltre ogni aspettativa, la povertà - per dirla alla Warhol - ha avuto i suoi 15 minuti di notorietà. Finito il Live Aid, nulla è cambiato e nulla è migliorato. È stata solo una parentesi, un lampo, una meteora che ha bucato lo scudo spaziale.
Antoniotrevi Inviato 13 Luglio Inviato 13 Luglio 3 minuti fa, captainsensible ha scritto: Perché pensi che Gorbaciov da poco insediato avrebbe permesso la partecipazione di artisti sovietici? Penso proprio di no.... CS questo non lo so , perchè non furono invitati , quello che scrivo di allora , è che l'ideologia comunista con il suo ateismo scientifico di base era il nemico di quei tempi , oggi è altro. Va guardato con gli occhi di allora , non di oggi .
Messaggi raccomandati