Vai al contenuto
Melius Club

Morsetti diffusori: rodiati o altro?

Messaggi raccomandati

maxgazebo
Inviato

@landi34 OK, e quindi? Non ho capito, perdonami...sei d'accordo che tutti questi sofismi sono inutili se poi il finale è costruito con connettori per essere smontato agevolmente?

Inviato

@maxgazebo

D'accordissimo , per prodotti commerciali .

Se però ad uno salta la fissa di farsi in casa un sistema , se ne ha la competenza , credo debba pianificare anticipatamente tenendo in considerazione dettagli che invece sono ignorati nei prodotti commerciali .

Se invece ci si diverte con prodotti commerciali , difficile stravolgere un sistema comemrciale delimitando le proprie attenzioni a dettgali che rimarrebbero insabbiati da quanto sta a monte .

maxgazebo
Inviato
1 minuto fa, landi34 ha scritto:

@maxgazebo

D'accordissimo , per prodotti commerciali .

Se però ad uno salta la fissa di farsi in casa un sistema , se ne ha la competenza , credo debba pianificare anticipatamente tenendo in considerazione dettagli che invece sono ignorati nei prodotti commerciali .

Se invece ci si diverte con prodotti commerciali , difficile stravolgere un sistema comemrciale delimitando le proprie attenzioni a dettgali che rimarrebbero insabbiati da quanto sta a monte .

Ma infatti...io ho la fortuna di assemblarmeli a casa i finali, roba DIY, e magari modificare della robetta vintage bypassando connettori e slitte varie per saldare direttamente il cavo...ma il 90% dei finali dei forumers sono commerciali, per cui aprirli e cominciare a tagliare i connettori per saldare i fili direttamente sulla PCB non so quanti sarebbero d'accordo...quindi perdere tempo e soldi a cambiare cavi, banane, morsetti, capicorda in Kryptonite rodiata a che scopo? Solo per piacere di possesso, meccanismo mentale

Inviato

@landi34 Un'altra soluzione sarebbe quella di avvitare una vite in rame M6 M8 in una filettatura effettuata solo con maschio n°2 forzandola

Inviato

Nessuno misura la risposta in ambiente dei suoi diffusori acquistati per le loro prestazioni in ambienti controllati o camera anecoica: oggi con un microfono di misura calibrato si può con pochi accorgimenti architettonici migliorare l'ascolto

Inviato

@maxgazebo Con pochi spiccioli si può acquistare una saldatrice a scarica di condensatori

maxgazebo
Inviato
2 minuti fa, ortcloud ha scritto:

@maxgazebo Con pochi spiccioli si può acquistare una saldatrice a scarica di condensatori

Certamente!! Io poi ho da poco preso offerta da Lidl un martello pneumatico a gas, mi ha convinto la pubblicità di Arnold in TV :classic_ninja:

Inviato

Anch'io e funziona bene anche se a braccia sto un filino , ma proprio pochino , messo peggio dell'Arnold

maxgazebo
Inviato
4 ore fa, ortcloud ha scritto:

@maxgazebo @landi34 E' un piccolo dispositivo per saldare spessori di 0,3 mm

Ah beh...roba di fino...ma per fare cosa però? Mi scuso ma non ho capito... :classic_sad:

PietroPDP
Inviato
16 ore fa, ortcloud ha scritto:

@PietroPDP Pulire il cavo non basta per lavoro ho notato che la durata dii un disossidante é circa un mese con quello della 3M ormai introvabile. Il vantaggio del terminale di rame nichelato é che isola dall'ambiente esterno il rame stesso con massimo delle prestazioni di una crimpatrice ad alta pressione

Nulla è eterno, onestamente un mese mi sembra un tantinello troppo breve come periodo, ma io personalmente evito il rame nudo, per me è sempre meglio una connessione placcata bene, perchè più duratura nel tempo e più facile da pulire.

Nel tuo caso sicuramente hai fatto bene come hai fatto, io personalmente l'avrei terminato in maniera differente, ma sicuramente sarebbe stata nettamente più costosa e non è neanche detto che per forza andava meglio non avendo provato la tua soluzione non saprei.

PietroPDP
Inviato
15 ore fa, landi34 ha scritto:

Fatemi capire : ho il cavo tra finale e cassa , ignorando la connessione con terminali a banana che io ritengo la peggiore in toto , mi rimane o il cavo spellato a stringere sul connettore o , in alternativa , il cavo cablato con un terminale a occhiello , in rame , terminato a crimpare con apposita pinza o saldato .

Se lo crimpo ho una connessione rame rame pressochè ideale , se invece saldo cavo a terminale ho un misto rame stagno , come le piste della PCB .

Se crimpo posso avere ossidazione , ma se crimpo come si deve , cioè con apposito attrezzo e non con una cagna , l'ossidazione è assente o relativa o inifluente .

Bene , a questo punto rimane il problema del contatto morsetto cavo , cavo proveniente sia dalla pcb che dalla cassa , oltre il solito problema di quella placcatura giallognola che imperversa .

E se termino il cavo diffusore con terminale a occhiello in rame e lo stringo con dado e bullone in rame o ottone al cavo che esce dalla pcb ?

Tutta questa manfrina per esternare un mio dubbio non certo risibile circa la superficialità delle connessioni audio , a partire dai PIN RCA che io ritengo un'altra chiara leggerezza o limitazione alle prestazioni di un sistema : ed ecco che i PIN RCA , il cui contatto è meccanicamente risibile quando non assurdo se solo lo si confronta con un XLR , schizzano di prezzo .

Ci sono varie banane e non è così pessimo come contatto, certo sarebbe meglio la forcella, ma non servono nemmeno cose esagerate.

Il discorso delle banane e delle forcelle è per pulire ogni tanto in modo più semplice, non mi andrei ad impiccare con soluzioni strane, conta più la qualità del cavo e del connettore stesso, andare a fare saldature se uno ne ha voglia salta le connessioni, ma se un giorno hai delle esigenze come può capitare a tutti non è una soluzione molto comoda.

Sul discorso degli RCA è lo stesso, è una soluzione più di comodità che di reale contatto ottimo, ma nella vita credo che proprio la comodità vince su tutto, altrimenti già una semplice esigenza di pulizia di un apparecchio con tutti cavi saldati diventa un'Odissea, scusami, ma a volte bisogna farsi meno bip mentali.

Purtroppo è una passione con più di qualche compromesso, cerchiamo anche di renderla fruibile e non un'ossessione.

Inviato

@PietroPDP Anche a me piace una connessone con rame nichelato per questo uso i terminalini di rame nichelato nell'impianto di casa sovrapponendone 2 per equalizzare diversi diametri di filo in una stessa morsettiera/presa a muro

maxgazebo
Inviato
30 minuti fa, ortcloud ha scritto:

@maxgazebo Per saldare a punti laminette sottili

Ah OK...avevo immaginato...non capivo a cosa potesse servire per il caso in questione di cavi, connettori e forcelle...qui credo almeno un 40W cafone sia necessario....

maxgazebo
Inviato
9 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Purtroppo è una passione con più di qualche compromesso, cerchiamo anche di renderla fruibile e non un'ossessione.

Standing ovation....:classic_smile:

Inviato

@PietroPDP

Sì , non deve essere una ossessione : capita talvolta che uno si ponga domande , domande che nascono da attività / hobby attinenti l'hifi . 

Le connessioni sono tra i generatori di domande , almeno per me :

i PIN RCA li ritengo , se confrontati con le XLR a contatti dorati e con clic di sicurezza , una vera assurdità meccanica perchè il contatto è sempre una sciocchezzuola . Anche se sono diffusissime , significa poco .

Idem i morsetti diffusori . Capisco i Powercon , ma gli altri mi sembrano la solita farloccata , pur nelle loro varie fantasiose declinazioni di prezzo che , alla fine , ne identifica la qualità o presunta tale .

Questa riflessione perchè casualmente provai ad imbullonare il cavo in uscita dalla pcb al cavo diffusore , entrambi terminati in rame e terminale ad occhiello , dado e bullone da 6 .