Vai al contenuto
Melius Club

Definizione di "clone"

Messaggi raccomandati

Gustavino
Inviato
8 hours ago, grisulea said:

Hai le misure delle une e delle altre? 

te basta? :classic_biggrin::classic_biggrin:

Screenshot 2025-07-16 at 07-27-54 SoundArtist ( BBC ) LS3_5A Speaker Review.jpg

Inviato

@Gustavino come solito un grafico senza riferimenti. Inoltre non mi pare di vedere confronti. Se scrivi che una è disastrosa vuole dire che l'altra è eccellente o almeno buona. Dovresti quindi a mio parere mettere una serie di misure di entrambe. Non dico non lo sia, mi incuriosiva vedere la differenza. 

Gustavino
Inviato

@grisulea se non ti basta questa disastrosa e' solo sterile polemica

Inviato
19 minuti fa, Gustavino ha scritto:

se non ti basta questa disastrosa e' solo sterile polemica

Non hai capito, mi incuriosisce il confronto. Poi sul grafico non c'è nessun riferimento, potrebbe essere la radio di tuo nonno. Inoltre ti faccio notare che ci sta scritto non anechoic che non è certo il modo per misurare la distorsione correttamente. Potrebbe essere passata un'auto o esserci stato qualsiasi rumore che sballa la misura. Inoltre due molti piccoli diffusore hanno distorsione simile. Inoltre tre la distorsione armonica è poco rilevante rispetto all'ascolto, basta che vedi le piccole e costose dynaudio che in piena gamma media arrivano al 6%, vero qualche db sopra ma è per rendere l'idea. Gli stessi monotriodi sarebbero inascoltabili visto che raramente sparano meno del 3% Inoltre quattro le misure delle ls35a sono scarse comunque, basta che le vai a vedere. Almeno rispetto a quello che si può fare oggi. Quindi se ne hai voglia posta grafici a confronto altrimenti quello postato è come solito un grafico senza senso. 

• Haha 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

Clone è una copia a livello circuitale. Falso è una copia a livello estetico. L'importante è la chiarezza, come consumatore devo sapere se sto comprando un originale, un clone o un fake. Possono cambiare tante cose dal controllo di qualità alla assistenza ai ricambi.  C'è anche un discorso di correttezza, non posso chiamare Rolex Daytona un clone non autorizzato dalla casa madre. Ci lamentiamo delle politiche commerciali cinesi poi ci passiamo sopra guardando solo il prezzo. Una Falcon non è una ls3 originale, sono diversi gli altoparlanti, ma viene venduta come una alternativa alle vecchie non più in produzione  non è un fake o un clone, è un progetto differente

• Melius 1
  • Thanks 1
appecundria
Inviato
10 ore fa, grisulea ha scritto:
14 ore fa, Gustavino ha scritto:

No son state anche misurate e son pessime quelle correnti

Hai le misure delle une e delle altre? 

Per cortesia non duplichiamo discussioni che già esistono. In questo thread dobbiamo identificare un linguaggio comune. 

• Thanks 1
Inviato
59 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

Clone è una copia a livello circuitale

Esattamente; poi una cosa è la copia di un circuito altra cosa è la realizzazione di quel circuito con componentistica di qualità. 

Infatti anche il finale più copiato dai cinesi (il Dartzeel..che tra l'altro ho avuto modo di sentire) viene realizzato in decine di versioni diverse con prezzi diversi.

Gustavino
Inviato
19 minutes ago, cmpaolo said:

Esattamente; poi una cosa è la copia di un circuito altra cosa è la realizzazione di quel circuito con componentistica di qualità. 

Infatti anche il finale più copiato dai cinesi (il Dartzeel..che tra l'altro ho avuto modo di sentire) viene realizzato in decine di versioni diverse con prezzi diversi.

non solo se non usi esattamente quei componenti hai punti di lavoro e risultati profili armonici (intendo suono finale ) completamente diversi ....il matching e selezione  e' molto importante in molti ampli senza quello.....

Inviato
17 ore fa, appecundria ha scritto:

In elettronica, il termine "clone" si riferisce a un dispositivo, un componente o un sistema che è una copia esatta o quasi esatta di un prodotto originale esistente.

In tal senso usare il termine clone è scorretto...perchè il termine lascerebbe intendere una copia esatta di circuito e componenti, ma in realtà non è così; si dovrebbe parlare di  mera copia...

• Melius 1
Inviato
15 ore fa, appecundria ha scritto:

No.

E allora cosa sono ? Tanti originali prodotti da aziende differenti, con altoparlanti differenti ?

Secondo me la parola "clone" ha un'accezione generalmente negativa, e definire una Falcon Gold Badge può stridere. Ma tant'è. Un clone perfetto, magari migliore, dell'originale. "clone" può essere una cosa molto positiva e qualitativa.

appecundria
Inviato
53 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

E allora cosa sono ? Tanti originali prodotti da aziende differenti, con altoparlanti differenti ?

l'originale LS3/5a è cartaceo. Come si sa, è un progetto della BBC concesso in licenza a dei fabbricanti perché lo realizzassero secondo quelle specifiche. E allora, delle due l'una, o il prodotto è una LS3/5a con licenza BBC oppure è una variazione sul tema.

Se è una LS3/5a con licenza BBC è originale, a prescindere da chi sia il fabbricante licenziatario.

Se è una variazione sul tema potrà essere un upgrade, una homage, un clone, un falso, a seconda del caso.

appecundria
Inviato
1 ora fa, TetsuSan ha scritto:

definire una Falcon Gold Badge

la Falcon Gold Badge è originalissima

Inviato
19 ore fa, andpi65 ha scritto:

Le lo dico parte un flame che vorrei evitare :classic_biggrin:

Accetto ben volentieri suggerimenti anche in privato:classic_love:

Inviato
6 ore fa, grisulea ha scritto:

@Gustavino come solito un grafico senza riferimenti. Inoltre non mi pare di vedere confronti. Se scrivi che una è disastrosa vuole dire che l'altra è eccellente o almeno buona. Dovresti quindi a mio parere mettere una serie di misure di entrambe. Non dico non lo sia, mi incuriosiva vedere la differenza. 

Hai ragione ma la colpa è la tua, tutta tua ! Gli vai a chiedere dei grafici e poi che ti aspetti ? I soliti grafici senza riferimenti, in fondo è coerente con sé stesso... 

Inviato
1 ora fa, appecundria ha scritto:

la Falcon Gold Badge è originalissima

Definire così un prodotto che è la copia conforme del modello originale (altoparlanti compresi - migliorati) è quantomeno surreale. IMHO è un clone, perfetto finché vogliamo, ma sempre di clone trattasi. Sulla targa posteriore c'è scritto LS3/5A. Non è che i "cloni" sono una prerogativa del Made In Shenzen. 

Inviato

Il problema dei cloni apre un altro capitolo, il mondo va avanti la  ricerca pure, se un brevetto dura tot è perchè si presume che dopo 20 anni il prodotto sia superato e sostituito da un altro più efficiente (ammesso che si sia qualcosa da brevettare), se persone cercano cloni di prodotti vecchi lo fanno per sentirsi più giovani oppure perchè effettivamente il settore quello che doveva dare ha dato, come con le auto a combustione , 20 anni fa io avevo le auto di oggi, tutto, anche il parcheggio automatico. Un amplificatore 20 anni fa era sicuramente arrivato a svolgere il suo compito allo stato dell'arte, direi anche prima con windows 98. 

appecundria
Inviato
7 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

prodotto che è la copia conforme del modello originale

Allora non mi sono spiegato bene. Fa niente. 

Inviato
22 ore fa, appecundria ha scritto:

@leonida esiste in campo audio l'homage?

bella domanda, direi di no in modo dichiarato, come per il caso degli orologi, ma direi di si senza che sia dichiarato, direi che esiste una libera e lecita ispirazione.