Vai al contenuto
Melius Club

La libertà di opinione

Messaggi raccomandati

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Paolo 62 no perchè ricordava che i russi non è che fossero amati nella ex urss fuori dalla russia, un fatto reale ma che non andva reso pubblico.

Inviato
30 minuti fa, iBan69 ha scritto:

sottovaluti quella degli altri,

Ti sbagli nuovamente. Io non sottovaluto nulla. Ti giudico per quello che scrivi e vedo solo insulti, faccine e brevi copia incolla della vulgata mainstream. 

Per me può bastare così 

Inviato
48 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Non si può fare apologia di cose illegali

Giusto. Quando sentiamo dire che "Israele fa il lavoro sporco anche per noi" assistiamo ad un apologia di reato, se non ad un vero e proprio concorso esterno in genocidio 

• Melius 1
extermination
Inviato

Nel corso della vostra vita, sarà capitato anche a voi di sparare una qualche cassata, di offendere qualcuno, di ferire qualcuno o di far un qualche danno psicologico proferendo parola. Immagino non vi sia mai successo nada de nada.

• Melius 1
Roberto M
Inviato
1 ora fa, Paolo 62 ha scritto:

L'ingiuria a volte si fa presto a commetterla magari per scherzo. Se do dello scemo ad un terrapiattista devono ingabbiarmi?

No. Si può anche dare del "somaro" ad un no-vax o addirittura definire i medici che proponevano le "cure domiciliari" (ve le ricordate ?) un "gruppo di ciarlatani". 

Non c'è reato, e ci sono anche precedenti giurisprudenziali.

Basta che le cercate su google, mettete insieme insieme queste parole chiave e ne escono molte.

Roberto M
Inviato
1 ora fa, Jarvis ha scritto:

Ad ogni modo l'ingiuria sia pure depenalizzata non vuol dire che sia lecita perché è possibile la condanna ad un risarcimento sul piano civile 

Ovviamente bisogna aver chiara la differenza tra ingiuria e diffamazione.

Roberto M
Inviato
21 minuti fa, Jarvis ha scritto:

Quando sentiamo dire che "Israele fa il lavoro sporco anche per noi" assistiamo ad un apologia di reato, se non ad un vero e proprio concorso esterno in genocidio 

Sbagliato.

Tanto più quando la dichiarazione proviene da un capo di stato (nella fattispecie Mertz, il premier della Germania) ed è chiaramente riferita all'attacco preventivo di Israele all'Iran per impedirgli di produrre la bomba atomica, e non certamente alla guerra contro Hamas. 

Al contrario accusare qualcuno di "concorso esterno in genocidio" per aver detto una frase del genere può essere considerato diffamazione aggravata a mezzo stampa, se non peggio (istigazione all'odio e legge mancino) specialmente se rivolta ad una persona normale e non ad un politico.

Anche qui ci sono i precedenti.

Poi magari potrai pure dire che "per te" è "ingiusto" ma la legge quella è.

Inviato

@Roberto M

A parte il fatto che non ho citato chi l'ha detta e quindi la mia era ed è una riflessione teorica. Dopodiché mi rendo conto della pressoché assoluta immunità sostanziale dei politici ( opinioni, cattiverie e cazzate dette nell'esercizio delle presunte funzioni).

Come cittadino assimilo teoricamente a reati come l'istigazione o al concorso esterno quel tipo di esternazioni politiche. È una mia riflessione, non mi aspetto nulla dalla giurisprudenza anche perché chiunque capisce che godono di immunità quei personaggi.

Inviato

Certi reati come l'istigazione e il concorso esterno o morale hanno contorni sfumati e per questo non sempre tutti capiscono se li stanno commettendo o no.

Inviato

resta il fatto che uno come merz, girala come la rigiri, è indegno di stare dove sta.

• Thanks 1
Inviato

2 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Certi reati come l'istigazione e il concorso esterno o morale hanno contorni sfumati

Ma certo. Poi mi pareva ovvio che non parlassi in senso tecnico giuridico o giursprudenziale. È un'assimilazione sensata dal punto di vista teorico per sottolineare i misfatti della politica

Inviato
3 ore fa, Roberto M ha scritto:

“incitamento all’odio antisemita”, perché lui aveva attribuito l’attentato agli “ebrei sionisti”.

però le bastonate in testa le ha prese lui. Noi non possiamo parlare ma loro possono menare.

Inviato

@Roberto M come possiamo definire questo soggetto senza essere antisemiti e senza offenderlo? Chiedo.

Dice Soldato israeliano: "Stiamo cercando bambini, ma non ce ne sono più." "HO UCCISO una bambina, aveva 12 anni, ma sto cercando un bambino". Hanno controllato con Grok è autentico. Però devi farmi il piacere di mettere play e sentirlo.

Inviato

Diciamo che non bisogna augurargli di subire la reazione armata dei civili palestinesi. P.S. leggo che probabilmente è un falso, meno male.

RobertoBi
Inviato
Il 16/07/2025 at 19:46, CarloCa ha scritto:

La libertà di opinione vale sempre?

Cioè uno dice che per lui la terra è piatta o che in Palestina non sta succedendo niente o che Elvis è vivo deve essere rispettato lo stesso?

Si può dire di posare il fiasco o non si fa?

Un conto sono le opinioni (che è legittimo avere) un conto sono i fatti. Il problema sorge quando qualcuno racconta non opinioni, ma bugie pericolosissime. Ne abbiamo avuto un esempio lampante durante il COVID, quando a causa delle bugie raccontate sui vaccini due milioni di ultracinquantenni hanno rifiutato la vaccinazione senza nessun motivo reale, hanno messo a rischio la propria vita e in qualche caso l'hanno persa. Ne abbiamo un esempio ora, ci sono pazzi che dicono che le creme solari fanno male, ovviamente non è vero, ma chi non le usa corre il rischio di sviluppare tra 20 anni un melanoma. 

In particolare c'è un giornale e ci sono alcuni programmi televisivi che del racconto sistematico di queste bugie hanno fatto la loro linea editoriale, dando spazio addirittura a medici sospesi dall'ordine per le loro posizioni antiscientifiche. 

Entriamo in un campo molto delicato. La corte suprema USA negli anni 20 disse che la libertà di opinione non equivale al diritto di urlare "al fuoco!" in un teatro affollato. Qui ci siamo molto vicini. Ma, personalmente, preferisco accettare tutte le storture del mondo che vedere una limitazione di una libertà che io ritengo fondamentale.

Per cui ritengo che chi vuole dire che la Terra è piatta, che Elvis è vivo, che i vaccini causano le morti improvvise o che la benzina non va a fuoco debba poterlo dire senza essere arrestato all'alba. Magari se non lo invitano in TV o non gli danno spazio in prima pagina, però, è meglio. 

• Thanks 2
Inviato
1 ora fa, Roberto M ha scritto:

Ovviamente bisogna aver chiara la differenza tra ingiuria e diffamazione.

Il che non è da tutti.

RobertoBi
Inviato
5 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Diciamo che non bisogna augurargli di subire la reazione armata dei civili palestinesi.

Ma quali armi, poveretti? Vai con un mitra contro un carro armato? 

Inviato
6 minuti fa, RobertoBi ha scritto:

Per cui ritengo che chi vuole dire che la Terra è piatta, che Elvis è vivo, che i vaccini causano le morti improvvise o che la benzina non va a fuoco debba poterlo dire senza essere arrestato all'alba.

Quindi gli posso dire di posare il fiasco? non ho capito bene.

Carri armati israeliani sparano contro le tende degli sfollati a Gaza City: 16 vittime. Dall'alba 43 morti nella Striscia.
https://www.repubblica.it/esteri/2025/07/22/diretta/israele_hamas_iran_guerra_news_oggi_diretta-424744760/?ref=RHLF-BG-P4-S1-T1-r836
005241011-5871ff9f-1fbf-42f0-b603-b272ca

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...