Vai al contenuto
Melius Club

La libertà di opinione

Messaggi raccomandati

2 ore fa, LUIGI64 ha scritto:

Io sulla questione tra i 2 sogg.,sono completamente a digiuno

Ho girato a Chatgpt la domanda che mi ha risposto che per ciò che riguarda la moneta unica, il loro pensiero è sovrapponibile per un 65%

Ha inserito anche una tabella sintetica in cui ha evidenziato le maggiori differenze

Chatgpt:

Dove coincidono (alta sovrapposizione)

Entrambi ritengono che l’euro sia nato senza un’adeguata unione politica e fiscale.

Entrambi criticano il ruolo limitato della BCE e le politiche di austerità.

Entrambi riconoscono che l’euro ha avuto effetti negativi per le economie più deboli, come l’Italia.

...

Dove divergono (bassa sovrapposizione)

Savona è più incline a discutere di uscita dall’euro o doppia moneta, soprattutto in certi suoi scritti passati.

Stiglitz propone soluzioni più graduali e sistemiche, come l’euro a due velocità o una riforma profonda dell’eurozona.

Stiglitz non condivide l’idea di un ritorno alla piena sovranità monetaria nazionale come soluzione automatica.

---

📌 Conclusione

65% è una stima realistica: i due partono da analisi simili, ma arrivano a proposte parzialmente diverse, per motivi culturali, politici e accademici.

tanto l'ideologia sovrasta la ragionevolezza e mai sentirai ammettere quanto invece sia semplice e chiara la questione

ricordi da cosa sia era partiti con l'esempio?.. sì?

il pranzo è servito, come già scritto:

il principio di autorità vale solo se corrisponde alla propria visione.

Stigliz al tempo girava per le tv italiane, l'imbarazzo dei conduttori di sinistra, tipo Floris che già non è un ivasato, era papabile, trovi in rete stralci al riguardo.

Link al commento
https://melius.club/topic/25827-la-libert%C3%A0-di-opinione/page/34/#findComment-1556005
Condividi su altri siti

16 minuti fa, nullo ha scritto:

principio di autorità vale solo se corrisponde alla propria visione.

Eh vabbè, si fa quel che si può 

😎

Più si è rigidi ed impermeabili nelle proprie posizioni, maggiori sono i rischi che possa accadere e che il proprio bias ci travolga

Link al commento
https://melius.club/topic/25827-la-libert%C3%A0-di-opinione/page/34/#findComment-1556015
Condividi su altri siti

Come già detto, i miei post non entrano nel merito

Ammetto la mia ignoranza in materia

Mi sono permesso  di evidenziare alcuni nostri comportamenti/abitudini quando si affrontano molte questioni (indipendentemente da quali siano)

Forse mi sono spiegato male 

Pazienza

Link al commento
https://melius.club/topic/25827-la-libert%C3%A0-di-opinione/page/34/#findComment-1556033
Condividi su altri siti

2 ore fa, nullo ha scritto:

il principio di autorità vale solo se corrisponde alla propria visione.

Il principio di autorità non comporta necessariamente l'autorevolezza delle tesi propugnate. Specie, se in gioco c'è la variabile demagogica (cfr Savona) e quella dell'età (cfr Savona).

In genere, con il trascorrete dell'età questi intellettuali si rifugiano nella confort zone della moda e del trito e abbandona la più interessante spegiudicatezza di altri approcci.

Potrei citarti qualche esempio.

Todavia,  senza voler sembrare irriverenti, direi che, quello che affermi  mi pare una cosa naturale, succede a tutti , anche a me e a te: è chiaro che quando la tesi propugnata coincide con la nostra visione, il curriculum rafforza il bias. 

Però quando è troppo è troppo:  ritornando al nostro piano b, non c'è piano a (plausibili wishful thinking, con capacità di analisi lontanissima da quella riscontrabile nel piano b) che tenga.

Link al commento
https://melius.club/topic/25827-la-libert%C3%A0-di-opinione/page/34/#findComment-1556094
Condividi su altri siti

1 ora fa, wow ha scritto:

Specie, se in gioco c'è la variabile demagogica (cfr Savona)

aridaje.

sovrapposizione con Stigliz che oggi ci prende a promuovere la patrimoniale e ha 82 anni, più di Savona all'epoca.  

stessi presupposti, ti bastano pochi minuti, fai un piccolo sforzo, se ti leggi il libro, ti viene ancora meglio.

occhio a quando spiega, se me lo aveste chiesto, vi avrei detto non fatelo!

e qui torna ad essere cretino anche Stigliz secondo la vulgata di Melius

Link al commento
https://melius.club/topic/25827-la-libert%C3%A0-di-opinione/page/34/#findComment-1556135
Condividi su altri siti

extermination

Joseph: “La Grecia sta diventando 

come un paese del terzo mondo”

La profezia non si è avverata.

Altra chicca: ” creare una piccola zona tra meno paesi che potrebbe funzionare”

lo dico da completo ignorante: all’Italia, entrare nell’euro, è andata alla grande- altro che mettere in forte discussione i vincoli di bilancio!!!

Link al commento
https://melius.club/topic/25827-la-libert%C3%A0-di-opinione/page/34/#findComment-1556151
Condividi su altri siti

28 minuti fa, extermination ha scritto:

Joseph: “La Grecia sta diventando 

come un paese del terzo mondo”

La profezia non si è avverata.

Mica è l'unica, vedi quello che dice per la Germania e le previsioni catastrofiche per la stessa moneta comune.

JS ci avrebbe consigliato di non entrare nell'Euro, per fare un euro di serie b con i pigs, o resuscitare una liretta per fare il solito dumping monetario facendo girare a tutta forza la zecca.

Dopo le ultime crisi che ci avrebbero stroncato, dall'alto della mia ignoranza dico meno male che abbiamo avuto l'euro. Poi, per carità, dice che la UE dovrebbe essere maggiormente integrata,che la bce dovrebbe essere compratore di ultima istanza, che occorrerebbe allentare i paletti per gli sforamenti sul debito (e i frugali?).

Alcune cose sono avvenute giocoforza, ma non perché lo ha consigliato JS, altre sarebbero ancora oggi auspicabili, altre mi sembrano improponibili.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/25827-la-libert%C3%A0-di-opinione/page/34/#findComment-1556171
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference