Vai al contenuto
Melius Club

La libertà di opinione

Messaggi raccomandati

appecundria
Inviato

@Admin direi che ognuno ha potuto dire la sua sul topic.

appecundria
Inviato
2 ore fa, Roberto M ha scritto:

verificate durante gli attacchi del sette ottobre», «inclusi stupri e stupri di gruppo», stupri di cadaveri e omicidi commessi nel corso di uno stupro. È

Lo stupro di massa è un'altra cosa, basta una minima proprietà di linguaggio e proprio una minima conoscenza della storia per capirlo.

Entrambe non ti mancano, quindi?

• Melius 1
best_music
Inviato
5 ore fa, Roberto M ha scritto:

la albanese

Le polemiche di stampa su questi personaggi rientrano a mio avviso nel filone della propaganda spicciola finalizzata a serrare i ranghi della propria parte politica, figuriamoci quanto può essere utile ripetere questa polemica tra noi persone comuni.

:

Sa Tizio legge La Repubblica e Caio legge Libero ed ascolti parlare Tizio e Caio su questi argomenti scopri che non fanno che ripetere quanto letto sulle fonti di riferimento (o peggio riferire "di seconda mano" quello che ha letto un amico o un "compagno"), la discussione può essere utile come il confronto tra due ragazzini uno che ha frequentato il catechismo l' altro la madrasa che non fanno altro che ripetersi quello che a uno ha raccontato il prete ed all' altro ha raccontato l' imam.

appecundria
Inviato
16 minuti fa, best_music ha scritto:

Le polemiche di stampa su questi personaggi rientrano a mio avviso nel filone della propaganda spicciola

Spostare il tiro dai fatti alla persona è una tattica retorica vecchia di 2500 anni. Il thread è sulle opinioni e il primo requisito imho di una opinione è che deve essere sincera. Uno può anche essere dell'opinione che Elvis sia vivo purché ne sia convinto sinceramente. Usare saltafossi da venditore di materassi in TV pur di sostenere la propria idea lo trovo umiliante, piuttosto prenderei atto che la mia idea è sbagliata. 

PS Se uno viene a fare propaganda qua invece che sui grandi social network significa che è proprio ridotto male. 😀

best_music
Inviato
12 minuti fa, appecundria ha scritto:

sostenere la propria idea

Non so di cosa stai parlando, il mio punto di vista sul tema principale è esposto in un post che probabilmente non hai letto che è questo:

la frase che hai quotato invece è in risposta @Roberto M che a sua volta mi aveva quotato, credo che tu l' abbia letta fuori contesto e quindi interpretata chissà come.

Roberto M
Inviato
3 ore fa, appecundria ha scritto:
5 ore fa, Roberto M ha scritto:

una falsa rappresentazione dei fatti

Questa gravissima accusa su cosa la basi?

Sul rapporto dell’Onu riportato dal Manifesto.

Che smentisce clamorosamente la fake news della rapporteur la quale ha dichiarato che “non ci sono le prove che Hamas il 7 ottobre ha fatto stupri di massa. Anche su bambine e cadaveri.

Ecco il link.

Ma le leggi le cose che scrivo ?

Continui a scrivere che mi baso su fonti inattendibili con il “bias” anti palestinese.

Il giornale “il Manifesto” ti sembra che ha un pregiudizio anti Palestinese ?

https://ilmanifesto.it/report-onu-sugli-stupri-del-7-ottobre-ostaggi-ancora-sottoposti-a-violenza

• Melius 1
appecundria
Inviato
2 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Ma le leggi le cose che scrivo ?

Hai ha casa un buon vocabolario? Usalo.

appecundria
Inviato
17 minuti fa, best_music ha scritto:

Non so di cosa stai parlando,

"Le polemiche di stampa su questi personaggi rientrano a mio avviso nel filone della propaganda spicciola".

Ti ho dato ragione. 

Roberto M
Inviato
3 ore fa, appecundria ha scritto:

Lo stupro di massa è un'altra cosa, basta una minima proprietà di linguaggio e proprio una minima conoscenza della storia per capirlo.

E infatti quelli si Hamas sono stati stupri di massa, pianificati proprio come arma per infliggere la maggiore sofferenza agli ebrei.

Non episodi isolati.

Lo dice l’ONU, lo confermano il Manifesto e Avvenire, due giornali che di certo NON si possono definire Pro-PAL.

Quindi le fake news per “edulcorare” l’orrore di Hamas non le scrivo io.

Le scrive la Rapporteur, e purtroppo molta gente prevenuta e poco informata gli va dietro.

https://www.avvenire.it/mondo/pagine/pubblicato-il-progetto-dinah-che-denuncia-il-pia

Raid Hamas. Gli stupri, l'altra arma del 7 ottobre. Studio rivela l'orrore dimenticato

Fiammetta Martegani lunedì 7 luglio 2025.

Lo studio fornisce numerose testimonianze che provano come il gruppo terroristico abbia usato in modo sistematico ed esteso la violenza sessuale come arma durante l’attacco terroristico, identificando sei principali luoghi in cui si sono verificate le aggressioni: il Festival Nova, la strada 232 – lungo il confine con la Striscia – la base militare Nahal Oz e tre kibbutz: Kfar Aza, Re’im e Nir Oz. I ricercatori hanno osservato uno schema ricorrente in tutti questi luoghi, che indicherebbe come le azioni siano state sistematiche e premeditate.

Le testimonianze raccolte provengono da 15 ostaggi liberati dalla prigionia di Hamas a Gaza – inclusi alcuni che hanno subito violenze sessuali durante la detenzione – da testimoni oculari, da alcuni dei soccorritori e da professionisti della salute fisica e mentale.

• Melius 1
appecundria
Inviato

Dinah Project... Va bene hai ragione. Sei contento? Andiamo avanti...

Inviato
Il 09/08/2025 at 18:10, Roberto M ha scritto:

E infatti quelli si Hamas sono stati stupri di massa, pianificati proprio come arma per infliggere la maggiore sofferenza agli ebrei.

Non episodi isolati.

Lo dice l’ONU, lo confermano il Manifesto e Avvenire, due giornali che di certo NON si possono definire Pro-PAL.

Quindi le fake news per “edulcorare” l’orrore di Hamas non le scrivo io.

Appunto.

La cosa che non capisco è come sia possibile che le stesse persone che sbandierano la libertà di opinione in ogni dove, poi rinneghino non solo l'opinione contraria (opinabile), ma perfino i fatti (non opinabili).

Un corto circuito logico non indifferente, a mio parere.

• Melius 1
appecundria
Inviato
1 ora fa, Max440 ha scritto:

Appunto.

La cosa che non capisco è come sia possibile che le stesse persone che sbandierano la libertà

Evidentemente tu e @Roberto M non avete un buon vocabolario a casa, di quelli veri, di carta. Oppure, se lo avete, lo usate come peso sopra il lettore CD.

Però invece di stare umili e consapevoli in silenzio, attaccate chi ha la fortuna di conoscere qualche vocabolo più di voi. E così le vostre lacune diventano di pubblico dominio. Non è meglio tacere?

• Confused 1
appecundria
Inviato

Eppure qualcuno qui, non serve fare nomi, dovrebbe ben conoscere la definizione di "stupro di massa" perché precisamente ordinato ed eseguito dalle soldataglie fasciste, specialmente nei Balcani. Lo stupro di massa di donne e bambini era praticata in Grecia dai fascisti con tale accanimento che il comando tedesco in Macedonia arrivò a protestare con gli italiani! Si circondava il paese e si dava la caccia a donne di tutte le età e spesso anche a bambini maschi. Questo con l'intento ufficiale di piegare la resistenza partigiana ma nei fatti era sfoggio di cieca violenza razzista e sadica, tipica di quella ideologia ancora oggi.

Di altra natura seppure simili all'atto pratico furono i noti e tragici crimini perpetrati dalle truppe francesi in Italia. In quel caso l'autorizzazione a violentare chiunque fu offerta alla truppa dai comandanti come bottino di guerra, quindi non più come arma di combattimento ma come premio.

In entrambi i casi, arma o bottino, per definirsi di massa deve inquadrarsi in una precisa strategia orchestrata dal comando, oltre ad avere dimensioni e ripetizioni adeguate. 

L'Armata Rossa in Germania si rese protagonista di molti casi di stupro ma dato che Stalin aveva stabilito per questo la pena di morte (che Zukov eseguì) manca l'ordine superiore. Anche se ci sono dei casi dibbi.

Una cosa molto simile è il diritto di sodomizzare i prigionieri per premio che oggi vanta l'esercito israeliano, oggetto di discussione pubblica in Israele, ma praticamente di dimensioni non tali da potersi definire di massa e comunque non ci sono prove di ordini superiori. 

Andate, umilmente studiate, e poi criticate gli altri. 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Max440 ha scritto:

La cosa che non capisco è come sia possibile che le stesse persone che sbandierano la libertà di opinione in ogni dove, poi rinneghino non solo l'opinione contraria (opinabile), ma perfino i fatti (non opinabili).

Un corto circuito logico non indifferente, a mio parere.

la spiegazione la trovo semplice.

i fatti, checché se ne dica, sono sempre soggetti a interpretazione, giudizio e sempre incasellati nel proprio armamentario di riferimenti e della ideologia a cui molti sottostanno.

ne è un esempio il solo e continuo riferimento a azioni fasciste eppure ce ne sarebbero per tutti quelli che hanno aderito a ideologie criminali e totalitarie.

Alla fine della Seconda guerra mondiale quasi due milioni di donne tedesche furono violentate dai soldati russi in quello che è ricordato come «il più grande stupro di massa della storia»

sui fatti e la loro lettura e interpretazione si fondano le opinioni e le azioni.

un esempio?

1956 Ungheria, prova a distinguere fatti da interpretazione e la successiva concatenazione di accadimenti.

Saranno oltre 30.000 gli ungheresi che caddero durante la breve rivoluzione in cui si anelava finalmente ad un po' di libertà, o era un tentativo reazionario e non democratico di presa di potere da castrare? 

quale il fatto e quale l'interpretazione sul momento e a posteriori, è possibile che non collimino a tal punto da negare azioni e prese di posizione?

Palmiro Togliatti, segretario del Partito comunista italiano, "Noi siamo un partito che sta dalla parte di chi lotta in difesa della propria libertà", dice...

però diede manforte agli interventisti ( da una lettera al Cremlino «Razza di incapaci, vi volete decidere o no?» )

e votò a favore dell’esecuzione di Nagy, chiese solo la cortesia di posticiparla per non dare sponda agli antagonisti alle elezioni prossime.

questo nonostante la palese spaccatura palesatasi nel PCI.

**

ma anche in ambito giuridico i fatti si intepretano, a tal punto che spesso abbiamo letture di segno opposto a parità di prove.

anche la lettura da parte dei periti spesso non collima.

e via di seguito.

Ps

Elvis è chiaramente vivo a questo punto.

• Sad 1
appecundria
Inviato
13 minuti fa, nullo ha scritto:

fatti, checché se ne dica, sono sempre soggetti a interpretazione, giudizio e sempre incasellati nel proprio armamentario di riferimenti e della ideologia a cui molti sottostanno.

Caro Nullo, in questo momento non si discute degli astratti ideali etici che piacciono a te.

Ci sono dei FALSARI che non soltanto inondano il Club di cassate ma insinuano pure dubbi sulla correttezza degli altri membri. Non persone che la pensano a modo loro ma proprio gente che mente sapendo di farlo, linka fonti false, altera il significato della lingua italiana e tutto il classico armamentario del troll da forum.

Forse proprio perché qui c'è troppa libertà di opinione e questo dà loro fastidio. Se permetti, ogni limite ha una pazienza, mi sto rompendo le scatole. 

appecundria
Inviato
15 minuti fa, nullo ha scritto:

esempio?

1956 Ungheria, prova a distinguere fatti da

Ma non stiamo parlando di Ungheria del 56. Stiamo parlando delle accuse che mi vengono rivolte da gente che fa finta di non conoscere l'italiano. 

Mi piacerebbe che tu ti schierassi da qui o da lì.

Gustavino
Inviato
32 minutes ago, appecundria said:

Caro Nullo, in questo momento non si discute degli astratti ideali etici che piacciono a te.

Ci sono dei FALSARI che non soltanto inondano il Club di cassate ma insinuano pure dubbi sulla correttezza degli altri membri. Non persone che la pensano a modo loro ma proprio gente che mente sapendo di farlo, linka fonti false, altera il significato della lingua italiana e tutto il classico armamentario del troll da forum.

Forse proprio perché qui c'è troppa libertà di opinione e questo dà loro fastidio. Se permetti, ogni limite ha una pazienza, mi sto rompendo le scatole. 

concordo  ci sono falsari che insinuano la correttezza di altri membri ,vedi la storia dell ade documentata dalla magistratura con autopsia.....
Ps essndo stato escluso, ti avevo mandato i riferimenti ma non accetti pm da me !

Inviato
24 minuti fa, appecundria ha scritto:

Se permetti, ogni limite ha una pazienza, mi sto rompendo le scatole

come sai, io permetto tutto.

in cambio chiedo un poco di libertà di espressione anche per me, e non credo di essere uno dedito a postare link con riferimenti falsi o citare fonti che sostengono falsità.

che poi anche lì, a ben vedere la cosa non è cosi limpida come si vuole fare credere perché è un attimo cadere nel negare la possibilità di esprimere opinioni.

20 minuti fa, appecundria ha scritto:

Mi piacerebbe che tu ti schierassi da qui o da lì.

non ho una grande passione per gli schieramenti come ben sai, e cambierebbe poco se anche mi schierassi.

però di dico amichevolmente che dovresti essere meno emozionale e aggressivo nelle repliche.

ne guadagneresti in autorevolezza.

in questa discussione sei andato sopra le righe piuttosto spesso e ti capita ultimanente anche in altre.

comunque la domanda era per @Max440 e stavo parlando del 56 e di come un fatto sia stato interpretato all'epoca e di come possiamo interpretarlo oggi dopo un fenomenale crollo ideologico.

• Thanks 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge