briandinazareth Inviato 17 Luglio Inviato 17 Luglio  Suonare uno strumento musicale mantiene giovane il cervello e frena il declino della capacità di percepire il parlato a cui solitamente si va incontro con l'avanzare dell'età . Lo dimostra lo studio pubblicato sulla rivista Plos Biology dalla Baycrest Academy for Research and Education (Canada) e dall'Accademia Cinese delle Scienze. I ricercatori hanno utilizzato la risonanza magnetica funzionale per misurare l'attività cerebrale di 25 anziani musicisti, 25 anziani che non suonavano alcuno strumento e 24 giovani non musicisti, a cui era stato chiesto di ascoltare e identificare delle sillabe mascherate da suoni rumorosi.  I risultati raccolti dimostrano che gli anziani musicisti fanno meno fatica a riconoscere il parlato rispetto ai loro coetanei non musicisti, il cui cervello invece va in sovraccarico per cercare di compensare il declino cognitivo legato all'età . In generale, gli anziani musicisti hanno mostrato un'attività e una connettività delle aree del cervello simile a quella dei giovani non musicisti. Nel complesso, i risultati supportano l'ipotesi che la pratica musicale potenzi la riserva cognitiva, compensando il declino legato all'età e mantenendo l'integrità e l'architettura funzionale delle reti neurali. "Uno stile di vita positivo aiuta gli anziani ad affrontare meglio l'invecchiamento cognitivo e non è mai troppo tardi per intraprendere e mantenere un hobby gratificante come imparare a suonare uno strumento" Â
spersanti276 Inviato 17 Luglio Inviato 17 Luglio ...Mmm, dovrei raggiungere agevolmente i 120 anni. 1
Dufay Inviato 17 Luglio Inviato 17 Luglio Io mi limito ad ascoltare. Sempre stato negato a suonare le poche volte che ci ho provato. Però penso che anche ascoltare molto e di tutto (roba valida non Lucio Corsi...) contribuisca a mantenere sveglio il cervello.
Questo è un messaggio popolare. Ulmerino Inviato 17 Luglio Questo è un messaggio popolare. Inviato 17 Luglio Suono la batteria dall'età di 15 anni (ora ne ho 53)...invecchiero' meglio ma diventero' sordo...🤣🤣🤣 3
briandinazareth Inviato 17 Luglio Autore Inviato 17 Luglio 9 minuti fa, Dufay ha scritto: Però penso che anche ascoltare molto e di tutto (roba valida non Lucio Corsi...) contribuisca a mantenere sveglio il cervello.  in realtà no, è un'attività passiva per quanto molto piacevole e comunque positiva, le riserve cognitive si formano imparando. @Ulmerino  pure io identico percorso con la batteria, usa i tappi però! :) 1
Ulmerino Inviato 17 Luglio Inviato 17 Luglio @briandinazareth per adesso l'esame audiometrico (una volta l'anno) è perfetto, sono ancora un pipistrello🤣 1
Supertramp Inviato 17 Luglio Inviato 17 Luglio 3 minuti fa, Ulmerino ha scritto: @briandinazareth per adesso l'esame audiometrico (una volta l'anno) è perfetto, sono ancora un pipistrello🤣  Forse sei Batman!Â
Questo è un messaggio popolare. LeoCleo Inviato 17 Luglio Questo è un messaggio popolare. Inviato 17 Luglio 10 minuti fa, briandinazareth ha scritto: pure io identico percorso con la batteria Anche batterista… PUAH!  3
Questo è un messaggio popolare. Velvet Inviato 17 Luglio Questo è un messaggio popolare. Inviato 17 Luglio Valgono anche campanello e citofono ? 3
Questo è un messaggio popolare. LeoCleo Inviato 17 Luglio Questo è un messaggio popolare. Inviato 17 Luglio @Ulmerino ma va, nulla! Mi fa troppo ridere il wikipardo: di una cosa… e lui la fa, o l’ha progettata 1 3
Dufay Inviato 17 Luglio Inviato 17 Luglio 22 minuti fa, briandinazareth ha scritto: in realtà no, è un'attività passiva per quanto molto piacevole e comunque positiva, le riserve cognitive si formano imparando. @Ulmerino pure io identico percorso con la batteria, usa i tappi però! :) Passiva sarà per te. Prova ad ascoltare certe cose non proprio semplici. Bisogna far funzionare le meningi. Non credo che suonare il liscio valga come ascoltare gli ormai proverbiali Stokhausen e Kagel . Â
carmus Inviato 17 Luglio Inviato 17 Luglio Infatti conviene iniziare da anziani a suonare sennò si diventa sordi… 1
briandinazareth Inviato 17 Luglio Autore Inviato 17 Luglio 59 minuti fa, Dufay ha scritto: Passiva sarà per te. Prova ad ascoltare certe cose non proprio semplici. Bisogna far funzionare le meningi. Non credo che suonare il liscio valga come ascoltare gli ormai proverbiali Stokhausen e Kagel .  è una questione neurologica non di valore :)Â
briandinazareth Inviato 17 Luglio Autore Inviato 17 Luglio 1 ora fa, LeoCleo ha scritto: Anche batterista… PUAH!  mica solo batterista, suono pure altri strumenti musicali, non capisco perché ti roda il cūlus tra l'altro non è mai troppo tardi per imparare a suonare!
Dufay Inviato 17 Luglio Inviato 17 Luglio 19 minuti fa, briandinazareth ha scritto: è una questione neurologica non di valore :) Dovranno fare una ricerca e fare il confronto tra chi suona negli Allegri Romagnoli o in qualche gruppo amatoriale di suonatori di cover di Mengoni e chi ascolta musica vera e basta .
Messaggi raccomandati