Vai al contenuto
Melius Club

Suonate se volete invecchiare meno

Messaggi raccomandati

briandinazareth
Inviato

Suonare uno strumento musicale mantiene giovane il cervello e frena il declino della capacità di percepire il parlato a cui solitamente si va incontro con l'avanzare dell'età.

Lo dimostra lo studio pubblicato sulla rivista Plos Biology dalla Baycrest Academy for Research and Education (Canada) e dall'Accademia Cinese delle Scienze. I ricercatori hanno utilizzato la risonanza magnetica funzionale per misurare l'attività cerebrale di 25 anziani musicisti, 25 anziani che non suonavano alcuno strumento e 24 giovani non musicisti, a cui era stato chiesto di ascoltare e identificare delle sillabe mascherate da suoni rumorosi.

I risultati raccolti dimostrano che gli anziani musicisti fanno meno fatica a riconoscere il parlato rispetto ai loro coetanei non musicisti, il cui cervello invece va in sovraccarico per cercare di compensare il declino cognitivo legato all'età. In generale, gli anziani musicisti hanno mostrato un'attività e una connettività delle aree del cervello simile a quella dei giovani non musicisti.

Nel complesso, i risultati supportano l'ipotesi che la pratica musicale potenzi la riserva cognitiva, compensando il declino legato all'età e mantenendo l'integrità e l'architettura funzionale delle reti neurali. "Uno stile di vita positivo aiuta gli anziani ad affrontare meglio l'invecchiamento cognitivo e non è mai troppo tardi per intraprendere e mantenere un hobby gratificante come imparare a suonare uno strumento"

spersanti276
Inviato

...Mmm, dovrei raggiungere agevolmente i 120 anni.

• Haha 1
Inviato

Io mi limito ad ascoltare. Sempre stato negato a suonare le poche volte che ci ho provato.

Però penso che anche ascoltare molto e di  tutto (roba valida non Lucio Corsi...) contribuisca a mantenere sveglio il cervello.

gibraltar
Inviato

Suonate o diverrete... suonati! 

briandinazareth
Inviato
9 minuti fa, Dufay ha scritto:

Però penso che anche ascoltare molto e di  tutto (roba valida non Lucio Corsi...) contribuisca a mantenere sveglio il cervello.

in realtà no, è un'attività passiva per quanto molto piacevole e comunque positiva, le riserve cognitive si formano imparando.

@Ulmerino

pure io identico percorso con la batteria, usa i tappi però! :)

• Thanks 1
Inviato

@briandinazareth per adesso l'esame audiometrico (una volta l'anno) è perfetto, sono ancora un pipistrello🤣

• Melius 1
Supertramp
Inviato
3 minuti fa, Ulmerino ha scritto:

@briandinazareth per adesso l'esame audiometrico (una volta l'anno) è perfetto, sono ancora un pipistrello🤣

Forse sei Batman! 

Inviato
22 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

in realtà no, è un'attività passiva per quanto molto piacevole e comunque positiva, le riserve cognitive si formano imparando.

@Ulmerino

pure io identico percorso con la batteria, usa i tappi però! :)

Passiva sarà per te.

Prova ad ascoltare certe cose non proprio semplici. Bisogna far funzionare le meningi.

Non credo che suonare il liscio valga come ascoltare gli ormai proverbiali Stokhausen e Kagel .

Inviato

Infatti conviene iniziare da anziani a suonare sennò si diventa sordi…

• Haha 1
briandinazareth
Inviato
59 minuti fa, Dufay ha scritto:

Passiva sarà per te.

Prova ad ascoltare certe cose non proprio semplici. Bisogna far funzionare le meningi.

Non credo che suonare il liscio valga come ascoltare gli ormai proverbiali Stokhausen e Kagel .

è una questione neurologica non di valore :) 

briandinazareth
Inviato
1 ora fa, LeoCleo ha scritto:

Anche batterista… PUAH!

mica solo batterista, suono pure altri strumenti musicali, non capisco perché ti roda il cūlus :classic_biggrin:

tra l'altro non è mai troppo tardi per imparare a suonare!

mozarteum
Inviato

Io me la suono e me la canto

Inviato
19 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

è una questione neurologica non di valore :) 

Dovranno fare una ricerca e fare il confronto tra chi suona negli Allegri Romagnoli o in qualche gruppo amatoriale di suonatori di cover di Mengoni e chi ascolta musica vera e basta .

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto