landi34 Inviato 18 Luglio Inviato 18 Luglio Penso di realizzare un filtro attivo , ma analogico . Vorrei prima copiare qualcosa di esistente o collaudato prima di iniziare strane mie combinazioni . Ricordo qualcosa di Pass , ma anche se non di Pass va benone . Grazie
plinth art Inviato 19 Luglio Inviato 19 Luglio @landi34 sul sito diyaudiostore trovi i componenti, io li ho acquistati ma ancora è tutto in soffitta, devo decidere che taglio utilizzare e prendere i valori dei cap idonei.. ma sono ancora in alto mare
maxgazebo Inviato 19 Luglio Inviato 19 Luglio Il 18/07/2025 at 09:36, landi34 ha scritto: Penso di realizzare un filtro attivo , ma analogico . Vorrei prima copiare qualcosa di esistente o collaudato prima di iniziare strane mie combinazioni . Ricordo qualcosa di Pass , ma anche se non di Pass va benone . Grazie Perdona la domanda, perchè analogico? Poteva essere buona idea 30-40 anni fa, per i vari limiti legati al dominio analogico...se è per "giocare" e smanettare posso essere d'accordo, ma se è per utilizzo specifico nella multiamplificazione attiva io non ci penserei proprio
landi34 Inviato 19 Luglio Autore Inviato 19 Luglio @maxgazebo non afferro , faresti un solito filtro a componenti passivi oppure andresti di filtro digitale ? Essendo riuscito ad avere uno stadio linea assai sopra le righe ( l'oste sostiene sempre il proprio vino com e il migliore ) , pensavo , risolto il problema dei morsetti , di mettere le mani su un filtro analogico eliminando , se non incontro troppi intoppi o complicazioni , i vari chip , altrimenti lascio il passivo e fine
Dufay Inviato 19 Luglio Inviato 19 Luglio 2 ore fa, landi34 ha scritto: @maxgazebo non afferro , faresti un solito filtro a componenti passivi oppure andresti di filtro digitale ? Essendo riuscito ad avere uno stadio linea assai sopra le righe ( l'oste sostiene sempre il proprio vino com e il migliore ) , pensavo , risolto il problema dei morsetti , di mettere le mani su un filtro analogico eliminando , se non incontro troppi intoppi o complicazioni , i vari chip , altrimenti lascio il passivo e fine La seconda che hai detto
best_music Inviato 19 Luglio Inviato 19 Luglio Il 18/07/2025 at 09:36, landi34 ha scritto: Penso di realizzare un filtro attivo , ma analogico C' qualcosa che mi sfugge: quanto meno in campo audiofilo se il segnale è analogico, opero in analogico, se è digitale, lo elaboro in digitale. : Usare una elaborazione digitale su un segnale analogico presupporrebbe una sequenza: : (1) conversione in digitale via ADC (2) elaborazione digitale (3) conversione in analogico (DAC) di ciascuno dei canali risultanti : che poi si faccia il contrario in vari contesti è possibile ma non sembra una soluzione da "puristi".
corrado Inviato 19 Luglio Inviato 19 Luglio 2 ore fa, best_music ha scritto: C' qualcosa che mi sfugge: quanto meno in campo audiofilo se il segnale è analogico, opero in analogico, se è digitale, lo elaboro in digitale. : Usare una elaborazione digitale su un segnale analogico presupporrebbe una sequenza: : (1) conversione in digitale via ADC (2) elaborazione digitale (3) conversione in analogico (DAC) di ciascuno dei canali risultanti Esci dalla sorgente in digitale e vai al cross over attivo digitale, la conversione in analogico la fa quest' ultimo perciò non vi è bisogno di doppia conversione. Bisogna trovare però l'apparecchio giusto e soprattutto che suoni bene.
best_music Inviato 19 Luglio Inviato 19 Luglio Adesso, corrado ha scritto: Esci dalla sorgente in digitale e vai al cross over attivo digitale, E esattamente ciò che ho scritto (sottolineo per comodità): Cita se il segnale è analogico, opero in analogico, se è digitale, lo elaboro in digitale. la questione si pone normalmente nei sinto multicanale che sono ormai tutti dotati di DSP, per cui le varie elaborazioni - tra cui il crossover che invia al subwoofer il segnale di competenza - possono essere applicate alle eventuali sorgenti analogiche solo previo passaggio per l' ADC.
Luca44 Inviato 19 Luglio Inviato 19 Luglio Il 18/07/2025 at 09:36, landi34 ha scritto: Penso di realizzare un filtro attivo , ma analogico . Vorrei prima copiare qualcosa di esistente o collaudato prima di iniziare strane mie combinazioni . Ricordo qualcosa di Pass , ma anche se non di Pass va benone . Grazie Ricordo dei BRYSTON di cui non rammento il modello e Mark Levinson LNC2 mi pare, davvero ottimi quest'ultimi ma mooltooo costosi...Non son riuscito a capire quali chip dovresti saltare che invece adesso sarebbero inseriti... Hai casse attive ? Descrivi tutto l'impianto se possibile
maxgazebo Inviato 19 Luglio Inviato 19 Luglio 10 ore fa, landi34 ha scritto: @maxgazebo non afferro , faresti un solito filtro a componenti passivi oppure andresti di filtro digitale ? Essendo riuscito ad avere uno stadio linea assai sopra le righe ( l'oste sostiene sempre il proprio vino com e il migliore ) , pensavo , risolto il problema dei morsetti , di mettere le mani su un filtro analogico eliminando , se non incontro troppi intoppi o complicazioni , i vari chip , altrimenti lascio il passivo e fine Andrei di DSP digitale, senza ombra di dubbio...i filtri attivi analogici li dàmo ar gatto... Ti dico tranquillamente che fino a poco tempo fa non accettavo l'idea di un DSP che convertisse ADC e poi DAC, infatti esistono dei processori DSP dove puoi entrare direttamente in USB e fare tutto, più di tutto, ciò che serve in digitale, e poi alla fine convertire DAC ed entrare nel finale Ultimamanete ho inserito un ottimo processore Biamp Nexia nel sistema, che ha ottimi ADC e DAC BurrBrown, sono rimasto stupito dalla trasparenza della doppia conversione, mi sono ricreduto, passare per un ADC se ben fatto è perfettamente trasparente Puoi inserire filtri xover, delay, eq parametrico, tarare bene i livelli...insomma i filtri analogici sono giocattoli al confronto
maxgazebo Inviato 19 Luglio Inviato 19 Luglio 29 minuti fa, Luca44 ha scritto: Ricordo dei BRYSTON di cui non rammento il modello e Mark Levinson LNC2 mi pare, davvero ottimi quest'ultimi ma mooltooo costosi...Non son riuscito a capire quali chip dovresti saltare che invece adesso sarebbero inseriti... Hai casse attive ? Descrivi tutto l'impianto se possibile Ma per l'amor del cielo...tanto di cappello per il costruttore, ma utilità nulla, utili solo da mostrare agli amici
Luca44 Inviato 19 Luglio Inviato 19 Luglio 11 minuti fa, maxgazebo ha scritto: Ma per l'amor del cielo...tanto di cappello per il costruttore, ma utilità nulla, utili solo da mostrare agli amici Abbastanza d'accordo con te ma visto che ha fatto una richiesta cerco di proporre una soluzione e capire perché per forza analogico
ferroattivo Inviato 19 Luglio Inviato 19 Luglio uso con molta soddisfazione un crossover digitale attivo x 4 vie , ci puoi fare di tutto , Xilica 4080, ottimo prodotto , ma fuori produzione , ora c'è il nuovo modello
maxgazebo Inviato 20 Luglio Inviato 20 Luglio 7 ore fa, Luca44 ha scritto: Abbastanza d'accordo con te ma visto che ha fatto una richiesta cerco di proporre una soluzione e capire perché per forza analogico Si infatti...ma soluzione da evitare, per la tecnologia e la qualità degli xover/speaker processor di oggi è come andarsi a comprare una TV a tubo catodico...bella da vedere magari ma perfettamente inutile
landi34 Inviato 20 Luglio Autore Inviato 20 Luglio Perchè analogico ! ? ? ? Non saprei , forse perchè i vari sistemi digitali possono , a chi non li conosce , io nel caso , e non li ha mai provati , sempre io , generare timori con tutti quei mini chip , forse perchè ho un power linea che ho deciso suoni bene , forse perchè vado in cerca di rogne . Mi hanno suggerito un sistema ibrido , cioè , passivo per tweeter e mid e digitale per il basso , così me la cavo con due finali piuttosto di imbastire un armamentario ingestibile e perchè , mi dicono , come voi scrivete , che con un click posso combinare , con un filtro digitale , le peggio cose .
maxgazebo Inviato 20 Luglio Inviato 20 Luglio 16 minuti fa, landi34 ha scritto: Perchè analogico ! ? ? ? Non saprei , forse perchè i vari sistemi digitali possono , a chi non li conosce , io nel caso , e non li ha mai provati , sempre io , generare timori con tutti quei mini chip , forse perchè ho un power linea che ho deciso suoni bene , forse perchè vado in cerca di rogne . Mi hanno suggerito un sistema ibrido , cioè , passivo per tweeter e mid e digitale per il basso , così me la cavo con due finali piuttosto di imbastire un armamentario ingestibile e perchè , mi dicono , come voi scrivete , che con un click posso combinare , con un filtro digitale , le peggio cose . Si capisco...giustamente per chi non è del "mestiere" immaginare di gestire un xover DSP digitale sembra ostico....ma ci sono tanti prodotti tipo questo che sono spiegati molto bene da manuale operativo https://www.minidsp.com/products/minidsp-in-a-box/minidsp-2x4-hd https://www.minidsp.com/products/minidsp-in-a-box/flex Possono diventare il "cuore operativo" del sistema per farlo arrivare a livelli di prestazione altrimenti irraggiungibile
audio2 Inviato 20 Luglio Inviato 20 Luglio 22 minuti fa, landi34 ha scritto: sempre io , generare timori con tutti quei mini chip hai comunque un passaggio in più, componenti in più, un' alimentazione in più, cavi vari aggiuntivi ecc. ecc. stare sul semplice non è mai sbagliato. 22 minuti fa, landi34 ha scritto: hanno suggerito un sistema ibrido , cioè , passivo per tweeter e mid e digitale per il basso anche, ma pure li dipende da come lo fai e da come si assortisce. non è detto che alla fine funzioni meglio di un sistema passivo ben congegnato.
ortcloud Inviato 20 Luglio Inviato 20 Luglio @maxgazebo Grazie al suggerimento del forum analizzerei la suddvisione delle frequenza tramite RME Fireface UCX di costo più abbordabile di un convertitore 8 canali per eventuali errori che potrebbero distruggere l'impianto nella gestione del software
Messaggi raccomandati