Vai al contenuto
Melius Club

Crossover elettronico analogico

Messaggi raccomandati

Inviato

Ah , scordavo , e se improvvisamente viene a mancare corrente , che succede alle casse ?

Inviato
43 minuti fa, landi34 ha scritto:

Ah , scordavo , e se improvvisamente viene a mancare corrente , che succede alle casse ?

Smettono di suonare presumo.

Inviato

Correggo , se si guasta il filtro attivo , in qualsiasi sua parte , penso che qualche guaio possa succedere pure alle casse .

Gustavino
Inviato

@landi34 vai di analogico senza dubbio alcuno almeno puoi usare il tuo pre ed  dac che vuoi e non avresti problemi per il phono,che devi incrociare ?
sul tw va' sempre messo un condensatore in serie a protezione

Gustavino
Inviato

se usi il gira o altra sorgente analogica resteresti in analogico
la domanda e' che diffusore devi biamplificare ?

Inviato

Capito , no , niente phono , per l'amor di Dio , penso sia arrugginito .

Due vie in linea di trasmissione autocostruito , non da me , woofer da 30 cm e tweeter da 1 1/4" .

Inviato

Compressione ? Scusa .

Gustavino
Inviato

@landi34 a tromba  intendo perche un 300 con un cupolone non e' il massimo....

Inviato

Sembra camminare parecchio . Lo 1 1/4" scende parecchio rispetto i soliti da 1" . Si sta provando anche una tromba corta anteriore per il 30 cm unitamente la linea .

Gustavino
Inviato

@landi34 sarebbe il caso di mettere sul tw una guida d'onda per farlo scendere aumentagli la tenuta e migliorare incrocio... seas audax o ciare ?

Inviato

Stiamo deviando dal titolo della discussione , ma il tweeter , un Eighteen , ha la sua tromba o guida d'onda rivista per migliorare o ottimizzare l'emissione dai 30 ° , almeno così mi si racconta . Mi si racconta perchè ne capisco ben poco , vedo e ascolto , non oltre . 

Se i risultati finora sono quelli che sento , non so cosa potrebbe e quanto variare con un filtro elettronico analogico , digitale o un filtraggio ibrido .

Alla fine credo il tutto sia una rivisitazione di una pensata di uno di Roma che addirittura tagliava o incrociava il tweeter , ma da 1 " , con una pendenza di 48 db , un manicomio se fatto in passivo .

Ecco la scelta del tweeter da 1 1/4" invece di un tweeter da 1"  , almeno credo , per semplificare il filtro variandone il taglio e la pendenza .

Gustavino
Inviato

@landi34 ora ti sei spiegato..driver a compressione quindi ok ,era inerente alla discussione ,per l'eventuale  complessità del filtro...vai di xo analogico  senza pensarci un attimo 

Inviato
6 minuti fa, Gustavino ha scritto:

vai di xo analogico  senza pensarci un attimo 

Vedevo che spesso i filtri elettronici  analogici basano su chip che preferirei evitare , se devio sul filtro elettronico .  Volendo farlo tutto a discreti , non ne deriva un lavoretto immediato .

Inviato

@landi34

ma ti vai ad imbarcare in una avventura sul “ cosi si racconta”. ?????

E secondo te i filtri analogici  discreti sono facili da mettere a punto?

Un due vie? 
Tre vie?

Chi è che ti costruisce questo diffusore?

Walter

maxgazebo
Inviato
42 minuti fa, landi34 ha scritto:

Vedevo che spesso i filtri elettronici  analogici basano su chip che preferirei evitare , se devio sul filtro elettronico .  Volendo farlo tutto a discreti , non ne deriva un lavoretto immediato .

Va beh, vedo che c'è una sottile linea di masochismo...filtro analogico a discreti? Ma ti stanno puntando una pistola mentre scrivi o sei libero di esprimerti? :classic_biggrin:

Per me i filtri attivi analogici sono stati tra i "primi amori" quando facevo il tecnico industriale...ci feci pure una "tesina" alla maturità...li ho sempre amati...ma ora dopo 40 anni ed oltre non li prenderei minimamanete in considerazione, è roba vecchia e stravecchia...nel dominio analogico non ha più senso lavorarci...già solo se devi inserire un delay per mettere in fase acustica i drivers...impossibile