Vai al contenuto
Melius Club

Crossover elettronico analogico

Messaggi raccomandati

Stiamo deviando dal titolo della discussione , ma il tweeter , un Eighteen , ha la sua tromba o guida d'onda rivista per migliorare o ottimizzare l'emissione dai 30 ° , almeno così mi si racconta . Mi si racconta perchè ne capisco ben poco , vedo e ascolto , non oltre . 

Se i risultati finora sono quelli che sento , non so cosa potrebbe e quanto variare con un filtro elettronico analogico , digitale o un filtraggio ibrido .

Alla fine credo il tutto sia una rivisitazione di una pensata di uno di Roma che addirittura tagliava o incrociava il tweeter , ma da 1 " , con una pendenza di 48 db , un manicomio se fatto in passivo .

Ecco la scelta del tweeter da 1 1/4" invece di un tweeter da 1"  , almeno credo , per semplificare il filtro variandone il taglio e la pendenza .

Link al commento
https://melius.club/topic/25847-crossover-elettronico-analogico/page/2/#findComment-1551073
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Gustavino ha scritto:

vai di xo analogico  senza pensarci un attimo 

Vedevo che spesso i filtri elettronici  analogici basano su chip che preferirei evitare , se devio sul filtro elettronico .  Volendo farlo tutto a discreti , non ne deriva un lavoretto immediato .

Link al commento
https://melius.club/topic/25847-crossover-elettronico-analogico/page/2/#findComment-1551127
Condividi su altri siti

maxgazebo
42 minuti fa, landi34 ha scritto:

Vedevo che spesso i filtri elettronici  analogici basano su chip che preferirei evitare , se devio sul filtro elettronico .  Volendo farlo tutto a discreti , non ne deriva un lavoretto immediato .

Va beh, vedo che c'è una sottile linea di masochismo...filtro analogico a discreti? Ma ti stanno puntando una pistola mentre scrivi o sei libero di esprimerti? :classic_biggrin:

Per me i filtri attivi analogici sono stati tra i "primi amori" quando facevo il tecnico industriale...ci feci pure una "tesina" alla maturità...li ho sempre amati...ma ora dopo 40 anni ed oltre non li prenderei minimamanete in considerazione, è roba vecchia e stravecchia...nel dominio analogico non ha più senso lavorarci...già solo se devi inserire un delay per mettere in fase acustica i drivers...impossibile

Link al commento
https://melius.club/topic/25847-crossover-elettronico-analogico/page/2/#findComment-1551190
Condividi su altri siti