Vai al contenuto
Melius Club

Crossover elettronico analogico

Messaggi raccomandati

maxgazebo
Inviato
4 minuti fa, Gustavino ha scritto:

@maxgazebo prenditi un Cabre

ce l'ho avuto 40 anni fa...per questo lo dico...

Gustavino
Inviato

allora dovresti ricordarti che funziona

maxgazebo
Inviato
2 minuti fa, Gustavino ha scritto:

allora dovresti ricordarti che funziona

certo che funzionava...attaccavi la 220V e spingevi il pulsante di accensione (se non si accendeva dovevi controllare il fusibile) :classic_smile:

Inviato
1 ora fa, maxgazebo ha scritto:

Va beh, vedo che c'è una sottile linea di masochismo...filtro analogico a discreti? Ma ti stanno puntando una pistola mentre scrivi o sei libero di esprimerti? 

Sto solo riflettendo , non significa che inizierò con il filtro elettronico analogico ex novo . Nell'autocostruzione un filo di masochismo è connaturato . Sono fuori discussione , ma se solo iniziassi a raccontare come ho fatta la sezione pre e la sezione finale di potenza , qualcuno chiamerebbe l'ambulanza per un mio TSO .

Come tu già mi hai consigliato , penso proverò un DSP , del quale penso chiederò lumi per il suo uso corretto .

Inviato
52 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

vuoi divertirti veramente e fare qualcosa di costruttivo? 

Prenditi questo https://www.minidsp.com/products/minidsp-in-a-box/minidsp-2x4-hd

Investimento credo abbordabilissimo...un po' di tempo per prenderci dimestichezza e vedrai che si aprirà un nuovo Universo...è come scendere da una 500 Fiat degli anni '50 e salire sulla Fiat 500 attuale

Grazie , ma non lamentarti se poi ti si viene a scassare i maroni .  Dovrebbe valerne la pena di farci training senza impazzirci .

maxgazebo
Inviato

@landi34 ma no...vedrai che seguendo il manuale sarà un gioco da ragazzi... :classic_ninja:

I DSP un pochino più "difficili" sono quelli ad architettura aperta, dove la configurazione del processamento interno è completamente aperta e configurabile per le esigenze

Questi DSP miniDSP sono ad architettura "chiusa", cioè la configurazione degli stadi di processamento tra ingressi ed uscite sono preimpostati e non modificabil...puoi solo attivare o meno lo stadio se ti interessa (delay, parametrico, xover, etc...uno dopo l'altro)

Interfaccia di impostazione dei filtri xover del MiniDSP...parlare di filtri analogici mi fa sorridere...

image.thumb.png.6249a454f536c0576bed512bf40a3770.png

Inviato
21 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

sono preimpostati e non modificabil.

? , scusami , ma non afferro .

maxgazebo
Inviato
3 minuti fa, landi34 ha scritto:

? , scusami , ma non afferro .

OK...i DSP ad architettura "chiusa" hanno tutti una interfaccia tipo questa

image.thumb.png.ccdf8e984ff3aa2bbe7a8fd4ccff8e96.png

Dove per ogni canale (questo modello ha 8 canali p.e.) hai possibilità di variare il livello col cursore, inserire un xover (se clicchi sul pulsante giallo si apre la finestra delle impostazione del crossover) un EQ Parametrico (stessa cosa se clicchi sopra) puoi mettere in mute il canale, puoi invertirne la fase acustica e alla fine puoi inserire un ritardo fino a 9ms

Il DSP è preimpostato sulle cose da fare per ogni canale, tu puoi scegliere se usarle oppure no, ma non puoi cambiare architettura

maxgazebo
Inviato

Questo invece il SW del mio Biamp Nexia quando apri "nuovo progetto"

image.thumb.png.79e6384e4ba82903552940fc86ad94b8.png

Ti si presenta una pagina vuota, poi sei tu tramite gli strumenti sulla barra in alto a decidere cosa inserire, xover, Peq, delay, router, compressore, tante altre cose, e poi le vai a collegare con i "fili" e crei la struttura che ti serve

Questo è lo schema che sto usando adesso per biamplificare i miei diffusori 2 vie, ho inserito un delay sui woofer (il TW sta 5 cm dietro) ed un router in ingresso per gestire gli ingressi, per inserire il pink noise ed un tone generator quando faccio test

image.thumb.png.4c2ce7cf6cc00fd04175d53a748edacf.png

Il limite sugli architettura aperta è la potenza del DSP, quando hai finito il progetto lo devi "compilare" e verificare per sapere se hai fatto giusto ed il ritardo introdotto dal processamento (di solito sui 4ms)...costruisci lo schema in base a ciò che ci devi fare, metti solo ciò che ti serve, e lo salvi dentro la macchina

Gustavino
Inviato
52 minutes ago, maxgazebo said:

parlare di filtri analogici mi fa sorridere...

Per niente proprio ,sei costretto ad usare quel dac e con quei operazionali !
Poi certo per chi usa la  classeD cambia nulla

maxgazebo
Inviato
55 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Per niente proprio ,sei costretto ad usare quel dac e con quei operazionali !
Poi certo per chi usa la  classeD cambia nulla

Cioè? Usare quel DAC quale? operazionali quali? Chi usa la Classe D, cosa c'entra?

Scusami ma non capisco il senso, se non interpretarlo come banale qualunquismo

Cerchiamo di porre quesiti concreti, non solo mirati a scrivere qualcosa tanto per...

Inviato

il mini dsp 2x4 hd è passato per casa mia

tra i più malsuonanti oggetti mai avuti, meno male che se lo sono ripreso

altro non aggiungo, tranne che gli operazionali sono la morte della musica.

poi x over ne faranno di buoni anche con gli op amp, ma non quei giocattolini li.

maxgazebo
Inviato
5 minuti fa, audio2 ha scritto:

il mini dsp 2x4 hd è passato per casa mia

tra i più malsuonanti oggetti mai avuti, meno male che se lo sono ripreso

altro non aggiungo, tranne che gli operazionali sono la morte della musica.

Forse per te malsuonava perchè in effetti "non suonava"?

Gli operazionali sono presenti dappertutto, nelle apparecchiature professionali con cui producono i Master, dappertutto in quantità industriali...l'NE5532 e 5534 è presente ovunque, non esiste apparecchiautre dove non c'è almeno un paio di 5534 o 5532

Forse la morte che intendi arriva da altra parte....oppure la musica che ascolti si ferma a quando esistevano solo le valvole?

Inviato

c' avevo discusso anche con loufranz di queste cose.

ovvio che ci sono dappertutto, ciondimeno non è un buon motivo

per aggiungerne ancora a valle. peraltro alimentati switching.

maxgazebo
Inviato
1 minuto fa, audio2 ha scritto:

c' avevo discusso anche con loufranz di queste cose.

ovvio che ci sono dappertutto, ciondimeno non è un buon motivo

per aggiungerne ancora a valle. peraltro alimentati switching.

OK capisco l'avversione...per me gli operazionali vanno utilizzati quando ce n'è bisogno, senza progiudizi...se devo fare uno stadio preampli di fascia molto alta/altissima posso pure investire tempo per progettare un circuito cazzutissimo per avere il massimo delle prestazioni e trasparenza/qualità

Ma la trasparenza ce l'hai anche con gli OpAmp di qualità, SlewRate, distorsione con molti zeri dopo la virgola...non capisco, penso siano solo pregiudizi per me

Gustavino
Inviato
13 minutes ago, maxgazebo said:

Gli operazionali sono presenti dappertutto,

tranne che a casa mia

• Haha 2