Vai al contenuto
Melius Club

L'Angolo Distorto - Metallo e i suoi derivati

Messaggi raccomandati

Boris Lametta
Inviato
1 ora fa, alanford69 ha scritto:

Kyuss

Na skifezza :classic_laugh:

Boris Lametta
Inviato
1 ora fa, alanford69 ha scritto:

Vorrei invece conoscere più gruppi come i Kyuss

Se già non lo conosci ti consiglio fortemente

.

.

Disco strepitoso.

• Thanks 1
alanford69
Inviato
48 minuti fa, Boris Lametta ha scritto:

Na skifezza :classic_laugh:

Dai... almeno non esprimono la loro liricità ruttando :classic_biggrin:

Boris Lametta
Inviato

@alanford69 Qualora volessi annaspare nel torbido, allora quì troverai pane per i tuoi denti.  I Kyuss incontrano i Black Sabbath e i Neurosis forgiando nel metallo più denso possibile, Stoner, Sludge e Doom in un'amalgama pesantissima e per certi versi unica e forse irripetibile. Grande disco.

.

• Melius 1
  • Thanks 1
gnagna1967
Inviato
7 minuti fa, Boris Lametta ha scritto:

@alanford69 Qualora volessi annaspare nel torbido, allora quì troverai pane per i tuoi denti.  I Kyuss incontrano i Black Sabbath e i Neurosis forgiando nel metallo più denso possibile, Stoner, Sludge e Doom in un'amalgama pesantissima e per certi versi unica e forse irripetibile. Grande disco.

.

Avevo postato tempo fa un cd pre Electric Wizard, registrazioni precedenti la formazione del gruppo ufficiale. Gran band!

Boris Lametta
Inviato
Il 24/10/2025 at 13:48, micromega ha scritto:

non amo il growl ma gli opeth si

Gruppo immenso capace di infilare un capolavoro dietro l'altro, almento fino a Blackwater Park. Disco quest'ultimo di caratura stellare e da più parti additato, a ragione, come uno dei migliori album Metal/Progressive di sempre. Incredibile la qualità e la quantità di idee presenti in questo disco, la produzione dell'eccellente Steven Wilson fa poi il resto.

Davvero non si riesce a trovargli un difetto che sia uno.

MA per il sottoscrtitto non è il loro album migliore. Il gradino più alto del podio, IMHO, è rappresentato dal debutto Orchid  seguito a ruota da Morningrise. Orchid, sebbene molto lontano dalla perfezione assoluta di BP, ha di contro un'atmosfera e un sound veramente particolari, che avranno seguito solo nel successivo e poi si perderanno progressivamente. Le varie parti non sempre si incastrano alla perfezione, e possono risultare talvolta spezzattate, ma sono singolarmente di una bellezza e suggestione ammaliante.

Gruppo che ho adorato e adoro e che ho avuto la fortuna di vedere dal vivo (magnifici), ma non mi è mai piaciuta la svolta full progressive.  Mi piace moltissimo il Prog Rock, ma non quello fatto da Akerfeldt e soci, che trovo manieristico e derivativo, senza gli spunti degni di nota che ne hanno caratterizzato gli esordi.

@micromega probabilmente li conosci già, ma in caso contrario non farti mancare i nostrani Novembre.

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, minollo63 ha scritto:

Se posso suggerire, consiglio l'ascolto del black metal "estatico" degli Agriculture.

Ciao ☮️

Stefano R.

Li seguo dal primo ep, il nuovo album è CLAMOROSO...

Inviato
2 ore fa, minollo63 ha scritto:

black metal "estatico"

Esticavoli! Esiste?

Inviato
2 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Esticavoli! Esiste?

…che ti manda in estasi ! (Se sei appassionato del genere, ovviamente) 🙄 

Ciao ☮️

Stefano R.

Inviato

Budgie, poco conosciuti gallesi che hanno ispirato innumerevoli artisti successivi. Hard rock con evidenti radici nel Blues, grande energia live. I Metallica hanno eseguito più volte loro cover, vedi Reload

R-2093274-1263599711.jpg

Inviato
20 ore fa, minollo63 ha scritto:

Se posso suggerire, consiglio l'ascolto del black metal "estatico" degli Agriculture.

Non li conoscevo e devo dire che mi sta piacendo The Spiritual Sound.

Il bello del Black Metal è che non finisce mai di stupirti, un perfetto brodo primordiale (o terreno di coltura in questo caso) dal cui interno può spuntare qualsiasi cosa.

• Melius 2
Inviato

Per quelli come me a cui piacciono le cose fuori dagli schemi:

Yakuza - Of Seismic Consequence

Splendido blend di Metal (c'è un po di tutto) e Jazz/core con un riuscitissimo utilizzo del sassofono.

Rilassante e schizzofrenico, ragionato e frenetico.

.

Inviato

Ieri ho riascoltato questo album dei Gris:

IMG_20251031_104115.thumb.jpg.bad97dc15f0fc1f7ff62e3286983221b.jpg

Black Metal canadese che a differenza della media del genere è anche ben prodotto, con ampi passaggi acustici e orchestrali, un piccolo gioiello

gnagna1967
Inviato

Qui Electric Wizard pescano fra Stoner e psichedelia e mischiano con le loro origini Doom. Il risultato è fra i meno soddisfacenti della loro produzione

R-14899957-1712391806-4758.jpg

Inviato

ho da poco scoperto questa band Greca e a 42 anni non credevo di rimanere ancora meravigliato nel sentire qualcosa di nuovo.

trattasi di psych rock , con influenze stoner e post Metal (isis, Neurosis) ma anche Tool..

non ho ascoltato altro per una settimana, magnetici e psichedelici come pochi. bellissima l'integrazione di strumenti di provenienza balcanica nella loro musica.

premetto che sono necessari un po di ascolti per avere il quadro completo, i brani sono mediamente lunghi.

Inviato
38 minuti fa, Dima83 ha scritto:

ho da poco scoperto questa band Greca e a 42 anni non credevo di rimanere ancora meravigliato nel sentire qualcosa di nuovo.

trattasi di psych rock , con influenze stoner e post Metal (isis, Neurosis) ma anche Tool..

non ho ascoltato altro per una settimana, magnetici e psichedelici come pochi. bellissima l'integrazione di strumenti di provenienza balcanica nella loro musica.

premetto che sono necessari un po di ascolti per avere il quadro completo, i brani sono mediamente lunghi.

Conosciuti a suo tempo grazie all'algoritmo di Spotify, sempre sia lodato .

Nel genere del post metal post un po' di tutto i miei preferiti restano i Russian Circles visto anche dal vivo un viaggio nel viaggio , se non li conoscete inizierei da questa chicca.

Russian_Circles_-_Memorial.jpg

Inviato
1 ora fa, homesick ha scritto:

Conosciuti a suo tempo grazie all'algoritmo di Spotify, sempre sia lodato .

Nel genere del post metal post un po' di tutto i miei preferiti restano i Russian Circles visto anche dal vivo un viaggio nel viaggio , se non li conoscete inizierei da questa chicca.

Russian_Circles_-_Memorial.jpg

se il buongiorno si vede dalla copertina(bellissima).. 

ascolterà molto volentieri...

grazie della info