Vai al contenuto
Melius Club

Fotovoltaicaudio

Messaggi raccomandati

Inviato
3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

...non proprio :classic_smile:

Se la linea è sottodimensionata puoi partire anche da 199 volt e sforare in tensioni oltre la tolleranza 

Di contro, se c'è sufficiente "smaltimento in corrente" l'accensione dell inverter comporta poche variazioni 

E' la prima volta che lo sento, forse avviene in zone molto isolate con pochissime abitazioni?

Di solito in zone mediamente abitate la produzioni del FV vengono consumate "in loco" dalle altre abitazioni della zona.

ilmisuratore
Inviato
6 minuti fa, davenrk ha scritto:

E' la prima volta che lo sento, forse avviene in zone molto isolate con pochissime abitazioni?

Di solito in zone mediamente abitate la produzioni del FV vengono consumate "in loco" dalle altre abitazioni della zona.

L'avevo specificato, accade in zone rurali scarsamente abitate e con linee terminali sottodimensionate

Diciamo di aver fatto in passato (per lavoro) circa 5000 verifiche 

Inviato
24 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Diciamo di aver fatto in passato (per lavoro) circa 5000 verifiche 

...quasi quanto i DAC misurati 😂😂

Ok 👍

ilmisuratore
Inviato
12 minuti fa, davenrk ha scritto:

...quasi quanto i DAC misurati 😂😂

Ok 👍

...nsomma....4.750 in piu :classic_biggrin:  (scherzi a parte, sono numeri puramente indicativi...ma senza troppi discostamenti)

Easy Rider
Inviato
7 hours ago, ilmisuratore said:

L'artefice e sempre lui... l'inverter 

Mio fratello si è montato un inverter SMA che sono tra i più affidabili e "puliti"

Ci sono alcuni inverter che, oltre a ronzare (in quanto molto rumorosi) introducono nella linea una quantità di spurie maggiore

In questi casi se l'elettronica collegata è sensibile.... potrebbe alterare qualcosina nelle prestazioni 

Da prestare attenzione anche nelle zone rurali dove spesso la terminazione delle linee Enel ha diametri sottodimensionati

In questi casi scaturisce un effetto lievitamento della tensione poiché non viene garantito lo smaltimento in corrente e si possono toccare picchi anche prossimi ai 255 volt (abbiamo registrato anche 265 volt)

Aiuto, non credevo si verificassero simili situazioni.

Per la tensione nessun problema, viaggiavo prima e ora tra i 228 e 233. Lo vedo dal display dell'ohelbach 909XL. Nulla è cambiato con il fotovoltaico.

L'inverter è un Chint, devo dire tutto benissimo, prima e dopo.

ilmisuratore
Inviato
19 minuti fa, Easy Rider ha scritto:

Aiuto, non credevo si verificassero simili situazioni.

Per la tensione nessun problema, viaggiavo prima e ora tra i 228 e 233. Lo vedo dal display dell'ohelbach 909XL. Nulla è cambiato con il fotovoltaico.

L'inverter è un Chint, devo dire tutto benissimo, prima e dopo.

Nelle zone urbane con sufficiente densità di utenze non abbiamo mai riscontrato problemi 

La tensione si è sempre stabilizzata entro i valori di norma

Soltanto in primavera alcuni picchi hanno fatto saltare qualche fusibile nel quadro in cui a fianco ci stanno gli scaricatori

In primavera spesso ci si ritrova con una buona potenza di irradiazione solare unita alla bassa temperatura (i pannelli rendono al massimo in queste condizioni) ma spesso si passa a condizioni improvvise di copertura (nuvole) a irradiazione solare e qui scaturiscono forti picchi

• Thanks 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
Il 20/07/2025 at 12:08, ilmisuratore ha scritto:

Queste le misurazioni sulla linea 230 Volt a casa di mio fratello

Da quel che si legge e letto il nick hai misurato tutto e di tutto nella vita ma..... scommetto ti manca soltanto una cosa da misurare ...   ho vinto oppure no?  27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif 

ilmisuratore
Inviato
17 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Da quel che si legge e letto il nick hai misurato tutto e di tutto nella vita ma..... scommetto ti manca soltanto una cosa da misurare ...   ho vinto oppure no?  27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif 

...anche quello !!! per deformazione professionale :classic_biggrin:

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

Ossignur...ho perso!!  Ossignur.gif.34885feea7ca52a7bc434822cb215f5d.gif

• Haha 1
Gustavino
Inviato
50 minutes ago, BEST-GROOVE said:

Ossignur...ho perso!!  Ossignur.gif.34885feea7ca52a7bc434822cb215f5d.gif

che misurasse a caso si sapera già :classic_biggrin:

Inviato

Comunque anche io, nonostante i disturbi , non ho notato particolari differenze con e senza il fotovoltaico in funzione , anzi devo dire che ho come la sensazione che di giorno vada meglio e forse era propri questo che mi incuriosiva .