fabbe Inviato 22 Luglio Inviato 22 Luglio @ilmisuratore bravissimo, proprio lui. Ho detto una baggianata?
ilmisuratore Inviato 22 Luglio Inviato 22 Luglio 3 minuti fa, fabbe ha scritto: @ilmisuratore bravissimo, proprio lui. Ho detto una baggianata? No, ma il suo suono (che a molti piace) è riconoscibile Alberto ha una sua filosofia di progettazione
Questo è un messaggio popolare. SimoTocca Inviato 23 Luglio Questo è un messaggio popolare. Inviato 23 Luglio 14 ore fa, Mighty Quinn ha scritto: Tu ogni volta che parli di scienza ti fai prendere dall'entusiasmo, lo comprendo e lo apprezzo, ma non ne azzecchi una L’ultima volta che mi hai corretto sulla percentuale di “materia oscura nell’Universo” sei stato clamorosamente smentito dopo due giorni dall’astrofisica a capo del progetto di ricerca europeo che in un articolo su Nature ha confermato quanto dicevo io (e leggendo quell’articolo mi è venuto da sorridere pensando a quante sicurezze basate sul niente abbiamo e che invece sbandieriamo con sicumera, dove il “noi” in realtà è usato con cortesia perché la cosa riguarda assai poco me e molto di più te). Vedi, ciascuno di noi è influenzato dalla sua storia personale di audiofilo e sarebbe piacevole (e normale, aggiungo) conoscersi meglio per comprendersi a vicenda invece di “essere” sempre su fronti contrapposti, come in una eterna guerra (e le guerre sono il male del mondo, seppure siano anche la cartina tornasole della vera natura dell’essere umano, che è assai meno buona di quello che si dice..). I miei commenti sono in genere sempre molto aperti al dubbio, sono affermazioni che lasciano spazio “all’altro”. Questo perché la mia storia personale di audiofilo nasce fin dall’inizio in maniera equilibrata, intrecciandosi in maniera naturale fin dai miei 10 anni di età con quella di studente di musica e abbonato ai concerti del Maggio Fiorentino. Senza per forza riferirmi a te (ma chi ha orecchi per intendere intenda, come dice il Vangelo) chi invece è passato dall’idea che “olio di serpente” facesse suonare meglio i propri diffusori (diffusori magari da oltre 100.000 euro, salvo poi fare i pauperisti in pubblico, nascondendo quali siano i componenti del proprio impianto..) all’idea opposta che tutti i DAC suonano uguali, porta sempre in sè la “foga del convertito”, l’idea manichea che “solo questo è la verità, il resto del mondo è menzogna”. La mia posizione, lasciatelo dire, è molto più equilibrata e anche trasparente: i componenti del mio impianto audio sono elencati e fotografati sulla pagina del mio profilo, a pubblico beneficio, in modo tale che gli altri possano capire di cosa parlo, come e perché ne parlo, su quale base…ecc ecc. Nel mio caso: trasparenza assoluta. Nel tuo: non si sa con quale impianto ascolti, che diffusori hai, ecc ecc. Wè, non è mica un obbligo di legge esporre il proprio impianto come la targa della propria auto, intendiamoci. Ma specificarlo aiuta a capire molto, specie in situazioni come i nostri dialoghi sul Forum e non di persona. Rimane il fatto che di te ho comunque una eccellente opinione, anche se a volte un pizzico di equilibrio in più non guasterebbe… ma forse sarebbe tutto più noioso. Tornando in tema, per quanto riguarda invece quanto sostiene @ilmisuratore: tu sai che leggo sempre con attenzione quanto scrivi e tengo sempre in grande considerazione le tue parole, anche quando non siamo d’accordo. Ma …”la prova del nove” da te citata purtroppo non è la stessa dell’Experimentum Crucis di baconiniana memoria (e si torna ancora alla Filosofia, anche se di cinquecento anni fa!). Il problema dei test in cieco o a doppio cieco, laddove uno degli end points, degli scopi insomma del test, riguardi una opinione, quindi una risposta soggettiva, è ahimè vanificato da una serie di limitazioni che abbiamo elencato più volte e che sarebbe troppo lungo ripetere fino a qui. La tua “prova del noveL avrebbe valore solo se potessi poi confrontare risultati numerici oggettivi. Che so: se fra qualche anno si scoprisse che la musica riprodotta bene fa “illuminare” alla PET cerebrale una specifica area corticale, e se si potesse misurare quell’area sottoponendo ciascun ascoltatore ad una PET mentre fa il test di ascolto, ecco che allora si avrebbe una prova del nove “vera e provata”. Purtroppo non è così, quindi la tua prova del nove rimane sulla carta proprio come.. le tabelline! Tutto qui.. 3
Questo è un messaggio popolare. ilmisuratore Inviato 23 Luglio Questo è un messaggio popolare. Inviato 23 Luglio 16 minuti fa, SimoTocca ha scritto: ”la prova del nove” da te citata purtroppo non è la stessa dell’Experimentum Crucis di baconiniana memoria (e si torna ancora alla Filosofia, anche se di cinquecento anni fa!). Il problema dei test in cieco o a doppio cieco, laddove uno degli end points, degli scopi insomma del test, riguardi una opinione, quindi una risposta soggettiva Non facciamola complicata Simo, quando un appassionato alla vista degli occhi afferma che "sente" una differenza abissale (abissale eh...) e poi coprendo gli apparecchi e switchando dall'uno all'altro comincia a grattarsi la testa con frasi "mi pare di aver sentito" e per giunta sbagliando apparecchio, un gran bel significato vorrà dire Questo significato vuol dire semplicemente che l'autosuggestione aveva preso predominanza a fronte di un enorme livello di incertezza dato dalla scarsissima differenza d'informazione reale dello stimolo che sopraggiunge ai timpani La vista offre elementi per poter elaborare L'udito, in mancanza di reali variazioni fisiche entra in loop Affinché l'udito possa correlare una sensazione certa, la variazione fisica dev'essere piuttosto macroscopica 5
grisulea Inviato 23 Luglio Inviato 23 Luglio 18 minuti fa, SimoTocca ha scritto: La tua “prova del nove avrebbe valore solo se potessi poi confrontare risultati numerici oggettivi. Che già esistono. Comunque a te cosa importerebbe? Se a fronte di una prova tu non rilevassi differenze o irrilevanti differenze ti importerebbe dei numeri? Così come non ti sta importando ora, i numeri ci sono ma non ne tieni conto. 18 minuti fa, SimoTocca ha scritto: Che so: se fra qualche anno si scoprisse che la musica riprodotta bene fa “illuminare” alla PET cerebrale una specifica area corticale, e se si potesse misurare quell’area sottoponendo ciascun ascoltatore ad una PET mentre fa il test di ascolto, ecco che allora si avrebbe una prova del nove “vera e provata”. Purtroppo non è così, quindi la tua prova del nove rimane sulla carta proprio come.. le tabelline! Tutto qui.. Non vedo cosa c'entri. Puoi immaginare quello che ti pare, se un segnale non cambia o cambia pochissimo, quello sta' succedendo. Che poi pagare 1500 euro una 300b illumini quel che ti fa piacere è possibile. Ma cosa c'entra con un segnale audio? I Dac se non sono tutti uguali poco ci cala e sono per mia esperienza irrilevanti dal punto di vista della realizzazione di impianti di qualsiasi livello di qualità.
Questo è un messaggio popolare. rpezzane Inviato 23 Luglio Questo è un messaggio popolare. Inviato 23 Luglio Il 21/07/2025 at 18:48, ilmisuratore ha scritto: Lascia stare, e impara a condurre un test serio (cosa che non è stato fatto, tranne che durante il confronto tra segnali) Non puoi confrontare un segnale estratto da un PC ottimo, con relativi driver, con segnali regolati entro un decimo di dB, con cavi identici ect...a fronte di uno streamer infestato di loop di massa, che alimentava il Topping, senza alcun driver dedicato, con cavi diversi e con volune NON regolato Io mi vergognerei a solo considerarlo confronto attendibile, ma se per te va bene tanto quanto la conversione euro-dollaro non c'è problema Sempre la teoria che il più costoso suona più forte....Sti cinesi non hanno ancora capito che devono implementare stadi di uscita con volume più alto...Ma!!! Mi chiedo ma perchè tu pensi che gli altri siano tutti dei testiculi che non sanno distinguere se in una prova uno suona più forte dell'altro. Non pensi basta regolare ad orecchio il volume ? Ti servono gli 0,1 dB e come mai sti 0,1 dB sono sempre a favore del più costoso ? Basta con le romanze. Ascolta di più e chiudi ogni tanto il PC. Saluti 3 1 1
ilmisuratore Inviato 23 Luglio Inviato 23 Luglio 18 minuti fa, rpezzane ha scritto: Sempre la teoria che il più costoso suona più forte....Sti cinesi non hanno ancora capito che devono implementare stadi di uscita con volume più alto...Ma!!! Mi chiedo ma perchè tu pensi che gli altri siano tutti dei testiculi che non sanno distinguere se in una prova uno suona più forte dell'altro. Non pensi basta regolare ad orecchio il volume ? Ti servono gli 0,1 dB e come mai sti 0,1 dB sono sempre a favore del più costoso ? Basta con le romanze. Ascolta di più e chiudi ogni tanto il PC. Saluti Fai dei discorsi ridicoli...
Mighty Quinn Inviato 23 Luglio Inviato 23 Luglio 8 ore fa, SimoTocca ha scritto: materia oscura nell’Universo” s Imbarazzante Non solo non ne azzecchi una ma vuoi infierire su te stesso Non pretendevo che ammettevi di aver sbagliato, non lo fai mai, nemmeno su mqa...ma renderti francamente ridicolo scrivendo cose che dimostrano che nemmeno sai di quello che parli, ti capita spesso. Sono andato a riguardare il thread Scrivi "ogni mese aumenta la percentuale di Materia Oscura teorizzata per rendere possibile l’espansione osservata dal nuovo telescopio James Webb.." ma lascio stare non vado oltre per non infierire. Parla di Michelangeli che ti riesce meglio, se puoi. Tu non sai nemmeno cosa è la materia oscura. Ovviamente confondi materia oscura con energia oscura che sembra effettivamente collegata all'espansione dell'universo ma non voglio spiegarti troppo se no chissà come rielabori le cose corrette che ti dico. Imbarazzante Lassa perde Torna a mqa che forse è meglio
Gustavino Inviato 23 Luglio Inviato 23 Luglio 8 hours ago, ilmisuratore said: Non facciamola complicata Simo, quando un appassionato alla vista degli occhi afferma che "sente" una differenza abissale (abissale eh...) e poi coprendo gli apparecchi e switchando dall'uno all'altro comincia a grattarsi la testa con frasi "mi pare di aver sentito" e per giunta sbagliando apparecchio, un gran bel significato vorrà dire Questo significato vuol dire semplicemente che l'autosuggestione aveva preso predominanza a fronte di un enorme livello di incertezza dato dalla scarsissima differenza d'informazione reale dello stimolo che sopraggiunge ai timpani La vista offre elementi per poter elaborare L'udito, in mancanza di reali variazioni fisiche entra in loop Affinché l'udito possa correlare una sensazione certa, la variazione fisica dev'essere piuttosto macroscopica No questo non significa nulla , certi test dei essere un professionista allenato , poi ci sarebbe parecchio altro... 1
ilmisuratore Inviato 23 Luglio Inviato 23 Luglio 22 minuti fa, Gustavino ha scritto: No questo non significa nulla , certi test dei essere un professionista allenato , poi ci sarebbe parecchio altro... Come no !!! in due millisecondi (alla vista degli occhi) l'audiofilo Gustaviniano stabilisce che un apparecchio è un cesso e l'altro un mostro...poi per "magia" non appena non li vede va in totale confusione 1
Gustavino Inviato 23 Luglio Inviato 23 Luglio 2 hours ago, ilmisuratore said: Come no !!! in due millisecondi (alla vista degli occhi) l'audiofilo Gustaviniano stabilisce che un apparecchio è un cesso e l'altro un mostro...poi per "magia" non appena non li vede va in totale confusione te sogni, che sia un test fallimentare lo sanno tutti da decenni e audiofilo chiamaci qualcun altro ! Da tecnico solo guardandolo comprendo il suo valore mentre tu non puoi farlo 1
ilmisuratore Inviato 23 Luglio Inviato 23 Luglio 17 minuti fa, Gustavino ha scritto: te sogni, che sia un test fallimentare lo sanno tutti da decenni e audiofilo chiamaci qualcun altro ! Da tecnico solo guardandolo comprendo il suo valore mentre tu non puoi farlo Il fatto è che io sarei in grado di organizzare un test in cieco ben fatto e attendibile Lo abbiamo svolto tante volte (e sono stati apprezzati) I test in cieco non vengono solitamente accettati da chi getta fumo negli occhi e/o retoricamente usa specchietti per le allodole Occhi aperti = differenza "abissale" Apparecchi coperti = "mi pare di aver sentito"..."non sono sicuro"..."potrei sbagliarmi"...(queste le solite esternazioni da chi fa la voce grossa osservando gli apparecchi del confronto...e poi non è capace nemmeno di riconoscere in cieco la voce della propria moglie) Tra vari apparecchi, quando -realmente- c'è una differenza "abissale" lo si avverte anche in cieco in una notte buia senza luna piena (non ammetterlo vuol dire difendere concetti che celano forti interessi) 2
stefano_mbp Inviato 23 Luglio Inviato 23 Luglio Certo che è proprio una pena vedere come finiscono le discussioni …
Ultima Legione @ Inviato 24 Luglio Inviato 24 Luglio 8 ore fa, stefano_mbp ha scritto: Certo che è proprio una pena vedere come finiscono le discussioni … . Ormai mi affaccio con sempre più raramente e con disaffezione nel Forum e concordo perfettamente e ormai non se ne salva più una di discussioni e di confronti. . E dato che a ......"inquinare" costantemente, senza sosta e irrimediabilmente sempre presenti ovunque sono sempre e senza sosta la solita ridottissima manciata di 4/5 individui tronfi di convinzioni benedicenti e senza appello quanto assolutamente patetiche al di là del merito delle questioni, veramente a volte sinceramente anche preoccupandomene mi domando cosa altro facciano dalla mattina alla sera nella loro vita se un terzo lo dedicano a rimuginare e scrivere sentenze senza appello qui in queste pagine. . 1 1
Luca44 Inviato 24 Luglio Inviato 24 Luglio 1 ora fa, Ultima Legione @ ha scritto: E dato che a ......"inquinare" costantemente, senza sosta e irrimediabilmente sempre presenti ovunque sono sempre e senza sosta la solita ridottissima manciata di 4/5 individui tronfi di convinzioni benedicenti e senza appello quanto assolutamente patetiche al di là del merito delle questioni, veramente a volte sinceramente anche preoccupandomene mi domando cosa altro facciano dalla mattina alla sera nella loro vita se un terzo lo dedicano a rimuginare e scrivere sentenze senza appello qui in queste pagine. Riassumendo il tuo pensiero: brutti, sporchi e cattivi ma pure vecchi e pensionati ! 2
Questo è un messaggio popolare. alexis Inviato 24 Luglio Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Luglio @Ultima Legione @ I soliti tre quattro col ditino alzato e misurillo (solo quello..) perennemente eretto a insegnare la lezione agli altri, convertirli a colpi di crocefisso armato, cercando pagliuzze negli occhi altrui, dimenticando al contempo le proprie orecchiette irte di peli, i propri modesti orizzonti culturali e formativi, i propri impiantini di cartone pressato stracolmo di cineserie eccetera eccetera. questo forum ha perso definitivamente l‘anima.. decine e decine di iscritti appassionati e competenti svaniti nel nulla, a vantaggio di un cortiletto sempre più ristretto, presidiato dai soliti 3️⃣ quattro squadristi del pensierino unico. Peccato. 2 2
Gustavino Inviato 24 Luglio Inviato 24 Luglio 12 hours ago, ilmisuratore said: Il fatto è che io sarei in grado di organizzare un test in cieco ben fatto e attendibile Lo abbiamo svolto tante volte (e sono stati apprezzati) I test in cieco non vengono solitamente accettati da chi getta fumo negli occhi e/o retoricamente usa specchietti per le allodole Occhi aperti = differenza "abissale" Apparecchi coperti = "mi pare di aver sentito"..."non sono sicuro"..."potrei sbagliarmi"...(queste le solite esternazioni da chi fa la voce grossa osservando gli apparecchi del confronto...e poi non è capace nemmeno di riconoscere in cieco la voce della propria moglie) Tra vari apparecchi, quando -realmente- c'è una differenza "abissale" lo si avverte anche in cieco in una notte buia senza luna piena (non ammetterlo vuol dire difendere concetti che celano forti interessi) quel test testa solo la capacita del personaggio e non dell apparecchio ! e' cosa ben nota e non dirci che non lo sai , oltre ad essere statisticamente irrilevante quelli fatti in casa .... migliori progettisti al mondo di elettroniche di successo li evitano proprio..., IL gruppo Harman li usa ma non certo con 4 audiofili annoiati e negazionisti pro dacchino cinese tanto per rientrare in topic ... finiamola col sostenere che qui tutti soffriamo di allucinazioni è offensivo
Messaggi raccomandati