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Gustavino
Inviato
57 minutes ago, Mighty Quinn said:

@Gustavino ma proprio dalla prima elementare bisogna impararti le cose?

Ma in che epoca sei rimasto?

Suvvia, aggiorniamoci un po' 

In Cina fanno ponti automobili ospedali treni navi metropolitane ed elettronica che nemmeno si sognano i migliori ingegneri locali (a parte quelli del Politecnico di Milano con massimo dei voti...), figuriamoci i garagisti del sottobosco aiende europeo.... che probabilmente sono rimasti ai condensatori unti con olio santo e pecette per rituali esoterici, suvvia 

peccato gli manchino 100anni di tradizione ed esperienza hifi e prediligano produzioni di massa a basso prezzo.
@Luca44 mi auguro tanto che non finiscano come una che conosco dove il fondatore Tho. ha lasciato per il pressapochismo  e la scarsa qualita' dei componenti utilizzati

Gustavino
Inviato
2 minutes ago, maxgazebo said:

perchè a jfet? se fosse a bjt in Classe A? cosa cambia poi da Classe A a Classe AB in termini di qualità? Non è il progetto a fare la qualità di uno stadio amplificatore? :classic_rolleyes:

se non lo sai informati

maxgazebo
Inviato
7 minuti fa, Gustavino ha scritto:

se non lo sai informati

"Ah, avevi finito? Interessante, ma non mi hai convinto" (ctz. Pulp Fiction)... va beh, purtroppoo sono pochi i forumers che apportano reale conoscenza...:classic_sad:

ilmisuratore
Inviato
45 minuti fa, Gustavino ha scritto:

uno stadio a jfet in classeA suona enormemente meglio di quel opa

Non mi risulta

A parte che tra vari DAC il termine "enormemente" non andrebbe usato in quanto per trovare qualche micro-differenza bisogna concentrarsi talmente tanto e trattenere il respiro rischiando anche un ipossigenazione nel sangue 

Come ha correttamente sottolineato maxgazebo, è l'intero progetto che forma le prestazioni..prestazioni peraltro che si possono palesemente misurare ed associare con adeguati test di ascolto

Qui ne abbiamo fatti a bizzeffe e soltanto nei casi in cui tra DAC vi erano differenze macroscopiche alle misure poi all'ascolto si poteva realmente individuarle

Sai...eravamo arrivati al punto di anticipare quello che poi all'ascolto si sarebbe rivelato

Non è mai accaduto che un responso strumentale cozzasse con l'ascolto in cieco

Ovvio che osservando tutto alla vista degli occhi basta esternare un banale ""ho sentito una differenza, questo è superiore"" per far cadere tutta la validità delle misurazioni

"Ho sentito una differenza, questo è superiore" lo si può attribuire, non solo ai DAC, ma a qualunque cosa passi sotto la vista dell'audiofilo

  • Sad 1
Gustavino
Inviato
34 minutes ago, maxgazebo said:

"Ah, avevi finito? Interessante, ma non mi hai convinto" (ctz. Pulp Fiction)... va beh, purtroppoo sono pochi i forumers che apportano reale conoscenza...:classic_sad:

hai una libreria sterminata in rete a disposizione

ildoria76
Inviato
8 ore fa, ilmisuratore ha scritto:
13 ore fa, ildoria76 ha scritto:

ah, e queste "firme sonore" secondo te c'è l'hanno solo i vecchi MSB ed alcuni DAC R2R? come mai?

Perché lo si vede oggettivamente nelle misure

Allora deve essere così anche per i miei Dac perchè le differenze soprattutto tra alcuni modelli è talmente palese che potrei riconoscerli anche 9 su 10.

Se vuoi ti do la lista dei miei modelli, poi per trovare le misure ci pensi tu

  • Thanks 1
ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

Bravo… sono d’accordo ma..proprio perché non è misurabile, non è oggettivabile, quindi molte delle tue conclusioni sono ANTISCIENTIFICHE.

Non ho mai "oggettivato" ciò che appartiene alla sfera olistica...dunque la percezione dell'uomo, al massimo si può oggettivare ciò che appartiene alla sfera deterministica

Sulla sfera deterministica oggi si...si sa tutto

Un brano registrato contiene elementi di tipo deterministico, dunque possiamo studiarne in modo assai approfondito le deviazioni, le alterazioni e tracciare pure rilevazioni approfondite quali la cross-correlazione e se vogliamo anche la ricostruzione dell'informazione (applicabile sui segnali che possono mantenere le non linearità basse e una finestra a fase minima)

Mola-Mola e "quel Topping" non hanno esattamente le medesime misure, ma producono non linearità abbondantemente sotto la soglia di udibilità...nei casi piu evidenti sfumaturine e NON differenze enormi

Per potertene rendere conto posso inviarti del materiale per un ascolto comparativo e per valorizzare quanto alle misure si può prevedere un risultato

ilmisuratore
Inviato
7 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Allora deve essere così anche per i miei Dac perchè le differenze soprattutto tra alcuni modelli è talmente palese che potrei riconoscerli anche 9 su 10.

Se vuoi ti do la lista dei miei modelli, poi per trovare le misure ci pensi tu

Citami i due modelli di DAC con i quali avverti le differenze maggiori :classic_smile:

SimoTocca
Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Sulla sfera deterministica oggi si...si sa tutto

Beato te che hai queste sicurezze… anche i Cardinali del SantUffizio dicevano a Galileo: ma che cerchi, oggi sulla posizione della Terra e del Sole si sa già tutto…. tutto tutto….

Eppur si muove!😉

ilmisuratore
Inviato
Adesso, SimoTocca ha scritto:

Beato te che hai queste sicurezze… anche i Cardinali del SantUffizio dicevano a Galileo: ma che cerchi, oggi sulla posizione della Terra e del Sole si sa già tutto…. tutto tutto….

Eppur si muove!😉

Sfera deterministica applicabile ai segnali audio...:classic_wink:

SimoTocca
Inviato
3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Mola-Mola e "quel Topping" non hanno esattamente le medesime misure, ma producono non linearità abbondantemente sotto la soglia di udibilità...nei casi piu evidenti sfumaturine e NON differenze enormi

Rispondo a questo e chiudo, perché vado a giocare a Tennis (lo facevo già prima che nascesse Sinner.. con risultati diversi certo… ma prima di lui!) 

Il fatto che le misure non descrivano la differenza fra i Topping e il Mola pone un quesito: sono insufficienti le misure oppure è solo la suggestione che fa sentire il Mola migliore del Topping?

Tu concludi con la seconda ipotesi… io sono per la prima… 

Rispetto la tua opinione ma… lasciami sognare! 😉😆😀

 

  • Thanks 1
sandromagni
Inviato

visto che più partecipanti hanno pensato di dire la loro "sicura e oggettiva verità" mi permetto di dire quella che + l'oggettiva verità valida per me e nessuna altra pretesa, però costruita in tanti decenni di esperienza.

La prima cosa che voglio dire riguarda il modo in cui funzioniamo noi come persone all'ascolto. Per piccole differenze (e piccole intendo non notabili chiaramente da chiunque) noi tendiamo a sentire ciò che ci aspettiamo di sentire, Cioè se sono convinto che non ci siano differenze questo sentirò. Se invece mi aspetto anche inconsciamente che il suono X sia meglio di quello Y così sentirò.  E coi DAC in ogni caso siamo campo di "differenze piccole o non macroscopiche"

Insomma non stiamo confrontando diffusori per capirci. E allora tenuta in conto la premessa posso dire le differenze di suono tra DAC ci sono ma possono essere ben distinguibili in un certo impianto e in un altro meno. Nel mio impianto più pretenzioso suona un ampli Marantz Cinema 30 e per l'ascolto musica a 2 canali ho un DAC Chord Qutest con l'ampli in Pure Direct che da ingressi analogici si comporta come un ampli 2 canali puro. Il suono è il meglio io abbia mai sentio da tanti DAC. interni a apparecchi o esterni. Puro gusto personale. La differenza di suono ad esempio col DAC interno all'ampli che non è davvero da buttare, è una differenza in meglio chiara. Se poi vale i tanti soldi che costa oggi il QUtest dipende amche dal valore globael dell'impianto a mio parere.  Lo stesso Qutest che ho provato a collegare in impianto di minori pretese mi ha dato risultati meno evidenti. Alla domanda se vale pagare i tanti soldi che costa oggi (io lo pagai 900 euro e rotti anni fa) dipende ovviamente dal portafolglio, e altre amenità. Certo bufala non è per niente. 

 

  • Melius 1
ilmisuratore
Inviato

...sto ritornando indietro di 25 anni :classic_sad:

Stesse identiche diatribe con tutta una serie di pimpanti e temerari audiofili...poi si svolsero numerose prove -REALI- (ben fatte)...cambiarono parere, si sono ricreduti...con alcuni abbiamo anche bisticciato (non ci si sente più) 

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

Rispondo a questo e chiudo, perché vado a giocare a Tennis (lo facevo già prima che nascesse Sinner.. con risultati diversi certo… ma prima di lui!) 

Il fatto che le misure non descrivano la differenza fra i Topping e il Mola pone un quesito: sono insufficienti le misure oppure è solo la suggestione che fa sentire il Mola migliore del Topping?

Tu concludi con la seconda ipotesi… io sono per la prima… 

Rispetto la tua opinione ma… lasciami sognare! 😉😆😀

Sai che ti voglio bene Simo !!! :classic_biggrin:....vai a divertirti e sogna pure di essere piu forte di Sinner :classic_laugh:

SimoTocca
Inviato
3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Sfera deterministica applicabile ai segnali audio..

Lo diceva gia il chimico di Napoleone, un paio di secoli prima di te: se si riuscisse a conoscere la quantità e la posizione di ciascun atomo dell’Universo si potrebbe sapere tutto, il passato così come il futuro, tutto è determinato…! Bravo! Ma… valla a sapere la posizione di ogni singolo atomo dell’Universo! 😆

Finisco, dicevo, raccontando una mia esperienza vera vera: nell’ambito degli ascolti comparati che faccio usando la cuffia Stax e l’impianto che ho di spalle, una volta non mi sono reso conto che non avevo staccato il Topping e stavo ascoltando il Topping invece del Mola Mola.

Dopo i primi 20 secondi dell’attacco con gli archi della quarta sinfonia di Brahms, in una registrazione famosa che molti dicono non essere buona ma che nella versione SACD/DSD Esoteric è invece molto bella, ecco… ho iniziato ad avvertire “disagio”. Gli archi dei Wiener Philharmoniker sembravano molto meno belli del solito (è una registrazione che avrò ascoltato decine e decine di volte..) disagio che aumentava via via, quasi come un attacco di panico.

Dopo un minuto non ho resistito e mi sono alzato con fatica dalla mia posizione comoda per controllare: era ancora attaccato il Topping! 
Lo considero una prova in doppio cieco… liberi di non credermi… ma io, almeno io so… non ho le prove ma so (PierPaolo Pasolini).

  • Thanks 1
maxgazebo
Inviato
20 minuti fa, Gustavino ha scritto:

hai una libreria sterminata in rete a disposizione

ma certo, lo so...non sono queste le risposte che ti fanno onore però, questa libreria sterminata è a disposizione di tutti, quindi tutti sappiamo, e tutti non sappiamo un bel niente

  • Melius 1
Ospite
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