Vai al contenuto
Melius Club

In un commento veloce, breve e conciso...adesso descrivete il difetto maggiore dei vostri impianti (eh...non bisogna soltanto tesserne le lodi)

Messaggi raccomandati

Inviato
6 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

...azz...già dai primi commenti l'ambiente sembra predominare 

Abbastanza palese direi.

Inviato

Come quando a un colloquio di lavoro ti chiedono di elencare i tuoi difetti....:classic_biggrin:

one4seven
Inviato

Che è solo stereo.

ilmisuratore
Inviato

I difetti li hanno tutti

Da un punto di vista musicale sono soddisfatto ma...lamento (ancora piu accentuato in inverno) i tempi di "scioglimento del sangue di S.Gennaro"...ovvero il ferrofluido del Tweeter che a caldo produce acuti suadenti e a freddo leggermente duretti

Inviato

Proprio un paio d’ore fa, durante l’ascolto, ho fatto delle riflessioni in tal senso.

Giungendo alla conclusione che, per raggiungere il massimo risultato possibile, sarebbe decisivo un po di trattamento acustico della sala.

Che di per se e’ felice.

Inviato
6 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

I difetti li hanno tutti

Da un punto di vista musicale sono soddisfatto ma...lamento (ancora piu accentuato in inverno) i tempi di "scioglimento del sangue di S.Gennaro"...ovvero il ferrofluido del Tweeter che a caldo produce acuti suadenti e a freddo leggermente duretti

Penso la stessa cosa ma rivolta al preamplificatore , penso che in inverno faccia fatica ad entrare a regime , però potresti avere ragione , magiari sono i tweeter! , difficile stabilirlo.

Inviato

Anche uno dei miei per colpa di @ilmisuratore ha risposta in frequenza sballata credo per ferrodluido

ilmisuratore
Inviato
8 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Anche uno dei miei per colpa di @ilmisuratore ha risposta in frequenza sballata credo per ferrodluido

...che cosa avrei causato al tuo TW ? :classic_biggrin:

ilmisuratore
Inviato
24 minuti fa, Blec ha scritto:

Penso la stessa cosa ma rivolta al preamplificatore , penso che in inverno faccia fatica ad entrare a regime , però potresti avere ragione , magiari sono i tweeter! , difficile stabilirlo.

Sono riuscito ad individuarlo per capire se la colpa poteva ricadere nell'amplificazione

Per capirlo ho alternato da "ampli a caldo" un altro amplificatore a freddo e viceversa (da caldo con TW a freddo)

mozarteum
Inviato

Il difetto maggiore e’ che quando torno da un concerto vero in sala idonea, spengo

• Haha 2
Maurjmusic
Inviato

Mi piacerebbe ottenere una resa più articolata e realistica della profondità dei piani sonori, poiché per il resto, in termini di timbrica, dinamica, dettaglio e coerenza tonale,  il suono che ascolto mi soddisfa pienamente. 

Inviato
21 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

...che cosa avrei causato al tuo TW ? :classic_biggrin:

Ho comprato l'umik :classic_biggrin: e me ne sono accorto 

• Haha 1
Inviato

Sì sente che è musica riprodotta. Penso sia difficile superare questo scoglio 

jackreacher
Inviato
59 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

il ferrofluido del Tweeter che a caldo produce acuti suadenti e a freddo leggermente duretti

Potresti accendere un cero sotto a ciascuno tweeter per rimanere in tema a Gennarino :classic_biggrin:...

.

Comunque, per quanto riguarda il tema principale, la cosa più sacrificata del mio impianto è l'ambiente d'ascolto, è un compromesso....

.

Ps: con la frescura che c'è in questi giorni, sono felicissimo di utilizzare un ampli in classe D ...

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, jackreacher ha scritto:

Potresti accendere un cero sotto a ciascuno tweeter per rimanere in tema a Gennarino :classic_biggrin:...

...eh...una sorta di "cero" lo avevo sperimentato (d'inverno lo "accendo") e sarebbe un file con un segnale che eccita tutte le frequenze (in particolar modo quelle del TW) che riproduco per alcuni minuti prima di entrare in sala

In estate tutto si velocizza, anche senza "cero"

• Haha 1
Erik il Rosso
Inviato

Ascolto a bassi volumi avendo Atc attive. Peraltro non mi capita quasi mai potendo sceglierlo liberamente senza disturbare nessuno.

Inviato

L'ambiente sicuramente è il mio anello debole, ma col trattamento passivo non posso andare oltre perchè nel mio studio ci dipingo e suono anche le tastiere, oltre che ascoltare musica. Il DSP mi da una mano sul resto, per fortuna.

Per l'impianto in senso stretto sono soddisfatto. Certo, spendendo 4 volte di piu potrei essere soddisfatto il doppio, ma sono 10 anni che non ho piu' voglia di spendere troppo per l'hifi, meglio andare per concerti e mostre d'arte.

Inviato

Devo ancora fare strada... mi manca un tono più preciso soprattutto sul medio, un suono più vivido che ogni tanto sento altrove. Tridimensionalità sacrificata per problemi ambientali. Però ho ottimizzato quello che ho e in qualche ascolto serale trovo soddisfazione