Vai al contenuto
Melius Club

Goethe e il Viaggio in Italia

Messaggi raccomandati

Alla mia amica @mom consiglierei di lasciar perdere gli -a me carissimi- Debussy, Ravel e Strauss che riserverei a situazioni più raccolte e magari notturne e invece, tra ora d'oro e ora blu, di mettere su una buona fusion, tipo Metheny, Weather Report o un buon Santana dei primi tempi, es. Love Devotion Surrender nel quale suonava con J. McLaughlin.

Tornando in topic, stagionatino ma sempre valido, se non è  una offesa, consiglierei la lettura di Il Pensiero Meridiano del compianto Franco Cassano che, specie nella prima parte, con il suo elogio alla lentezza, offre una visione (del presente e del futuro ) interessantissima del sud e in genere dei sud e dei nord.

.

È nel Mediterraneo che va diluita la modernità inconsapevole, troppo presa dalla corsa allo sviluppo. È qui che possono stemperarsi i dilemmi della globalizzazione. Occorre restituire al Sud l’antica dignità di soggetto del pensiero, interrompere una lunga sequenza in cui esso è stato pensato da altri. D’altra parte il pensiero meridiano «esiste in forme disperse e talvolta malate e bisogna imparare a cercarlo: lo si può trovare nei nostri sud interiori, in una follia, in un silenzio, in una sosta, in una preghiera di ringraziamento, nell’inettitudine dei vecchi e dei bambini, in una fraternità che sa schivare complicità e omertà, in un’economia che non abbia ripudiato i legami sociali. Lo si può trovare nei sentimenti dove vivono più patrie, dove alla semplicità del sì e del no si sostituiscono i molti veli della verità».

.

Io stempero le mie meditazioni nell'Egeo 

Link al commento
https://melius.club/topic/25887-goethe-e-il-viaggio-in-italia/page/3/#findComment-1548537
Condividi su altri siti

Dal mio modestissimo punto di vista, le differenze tra nord e sud si stanno appianando. Parlo soprattutto di attitudine personale, facendo le stesse cose per ie stesse aziende e parlando con "controparti" perfettamente analoghe per incarico e livello gerarchico, la differenza tra Palermo e Milano era netta (Prendo due città simbolo per dire nord e sud) e la mia preferenza andava a Palermo, dove riscontravo un maggior rispetto della persona, una minore invasività nel dirti oltre al "cosa" anche il "come" e, ancor più irritante, il milanesissimo "come avresti dovuto". 

Purtroppo nelle esperienze recenti ho rilevato una certa "milanesizzazione" al sud. Le differenze ci sono ancora, ma meno marcate, e si apprezzano soprattutto in quelli che come me scaricano spesso l'estratto contributivo INPS e lo guardano come fosse il calendario dell' avvento, con le finestrelle da aprire prima della festa...

Purtroppo i ggiovani hanno cominciato a dire cose come "forecastare" con le vocali chiuse, anche a Reggio Calabria...:classic_biggrin:

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/25887-goethe-e-il-viaggio-in-italia/page/3/#findComment-1548549
Condividi su altri siti

• Moderatori
2 minuti fa, Dufay ha scritto:

ne investi uno poi ti pulisci tutta la macchina

Commento cinico: San Francesco non gradira' sicuramente, ed io con lui.

Ma sai che adesso si usa la microfibra per asciugare ( non certo pulire)?

Link al commento
https://melius.club/topic/25887-goethe-e-il-viaggio-in-italia/page/3/#findComment-1548613
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference