Luke04 Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 13 ore fa, rpezzane ha scritto: La spirale dei rialzi è follia ma questo non significa che uno debba inserire thread a perculazione sul nuovo streamer di Esoteric o sull'ampli di Dan Dagostino E perché no? Abbiamo detto che la questione non è questa, ma al limite offendere personalmente chi li acquista. Però esprime giudizi negativi su un mercato e sui prodotti è legittimo nell'ambito della condivisione di giudizi sui prodotti per la riproduzione audio. Che poi i thread siano ripetitivi (vero!) questa è un'altra faccenda semmai
rpezzane Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 14 ore fa, extermination ha scritto: Certamente! Anche se potrebbe rivelarsi, un po’, come la pizza da Briatore a 70Euro; c’è chi ci va e che se la gode ma la pizza resta pizza! Giusto! Anche le pizze sono tutte uguali! Dimenticavo la narrazione qualunquista. Tutti i cibi sono uguali, tutto suona uguale. Insomma basta che costi poco e va bene. Io sono abituato a ragionare diversamente. Saluti
rpezzane Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 6 ore fa, jaguarissimo ha scritto: se sfogli un audioguida troverai piu' marchi e soprattutto modelli che acquirenti e perche' mai i marchi /modelli aumentano e gli acquirenti no? perche' molti di quei marchi lavorano sul venduto, basta vendere pochi, pochissimi pezzi all'anno e sono a posto Anche queste frasi fatte. Se fosse come dici tu i marchi chiuderebbero. Se stanno in piedi guadagnano. Comunque la proliferazione dei marchi è vera un pò ovunque. Pensa al mondo dell'auto che non si può certo costruire in una cantina. 20 anni fa c'erano 2 brand al mondo. Poi molti di questi si sono accorpati per creare colossi ancora più grandi. Poi sono arrivati coreani e cinesi e i marchi sono raddoppiati. Che gli acquirenti non aumentano lo stai dicendo tu. Io penso che nel mondo ci sono molti più audiofili oggi che non 40 anni fa. In Italia sempre meno ma non credo proprio sia un problema di costi ma di cambio della abitudini. I ragazzi ascoltano musica con lo smartphone tipicamente in mobilità. Tutti i marchi piccoli lavorano sul venduto, non potrebbero fare altro, ma se i guadagni fossero quelli che dici tu sarebbero tutti con residenza a Monaco e non mi pare affatto sia così.
extermination Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 6 minuti fa, rpezzane ha scritto: Giusto! Anche le pizze sono tutte uguali! Dimenticavo la narrazione qualunquista. Tutti i cibi sono uguali, tutto suona uguale. Insomma basta che costi poco e va bene. Io sono abituato a ragionare diversamente. Noto una tua interpretazione molto sopra le righe rispetto a quanto intendevo, banalmente, significare.
rpezzane Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 1 ora fa, Luke04 ha scritto: E perché no? Abbiamo detto che la questione non è questa, ma al limite offendere personalmente chi li acquista. Però esprime giudizi negativi su un mercato e sui prodotti è legittimo nell'ambito della condivisione di giudizi sui prodotti per la riproduzione audio. Che poi i thread siano ripetitivi (vero!) questa è un'altra faccenda semmai Il perchè no dovrebbe essere evidente dalla sezione in cui stiamo scrivendo ossia riproduzione audio. Si possono commentare i costi ci mancherebbe ma non si può aprire un thread a perculare un componente perchè secondo qualcuno costa troppo. Tu vedi forum di appassionati di orologi che prendono per il sedere Braitling perchè non ha un orologio chje costa meno di 20K ? 10 anni fa un submariner acciaio si prendea con 2900€ oggi non ti bastano 9000€ e non riesci nemmeno a comprarlo perchè non ci sono le disponibilità. Ancora stiamo a parlare di prezzi ? Ma dai... Ieri stavo al supermercato e un finocchio costava 1€. Non so se hai capito ? 1 finocchio = 1€. Al contadino per quel finocchio in tasca gli vanno 2 centesimi. Di che vogliamo parlare ? Apriamo una sezione a parte e parliamo di prezzi ma su tutto però. HiFi è come il resto. La diferenza è che è un bene di nicchia e soprattutto volluttuario come gli orologi e tanti altri beni e pertanto è il sollazzo dello sfrenato aumento dei prezzi. I miei diffusori quando li ho comprati 8 anni fa costavano a listino 7600€ oggi (ci sono le MK2 in realtà) costano 12K€. Il 90% di noi nel nuovo neanche ci possono mettere il naso, ma ricordo che quando ero ragazzino una piastra Revox costava 2 milioni e mezzo e io con meno di 1 milione comprai tutto lo stereo (piatto, radio, piastra, ampli e mobile porta elettroniche). Il Top di Nakamici costava 5 milioni. Lasciamo stare MC, Accuphase etc.. Purtroppo è così. Non ci possiamo fare nulla. Comunque oggi come allora ci sono oggetti per tutte le tasche e uno si compra ciò che gradisce e che si può permettere. Saluti
rpezzane Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 10 minuti fa, extermination ha scritto: Noto una tua interpretazione molto sopra le righe rispetto a quanto intendevo, banalmente, significare. Probabilmente si. Parlavo a nuora affinchè suocera intenda. Era una iperbole perchè sono abbastanza stanco di parlare sempre delle stesse cose. Ieri ho sentito un bel setup cuffia (non milionario) ma non mi va neanche di parlarne perchè tanto farebbe 2 risposte e non fregherebbe nulla a nessuno. Un vero peccato! Saluti
Titian Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 1 ora fa, rpezzane ha scritto: 10 anni fa un submariner acciaio si prendea con 2900€ oggi non ti bastano 9000€ e non riesci nemmeno a comprarlo perchè non ci sono le disponibilità. Ancora stiamo a parlare di prezzi ? Ma dai... Questo è una ragione che non si parla di prezzi per gli orologi di quel genere perché lo si può paragonare ad un investimento, col tempo il valore aumenta. Per apparecchi hifi è proprio il contrario, dopo un anno la stragrande maggioranza perde la metà del valore! Sì stiamo ancora parlando di prezzi e a suo ragione, stiamo parlando di beni di lusso che dopo poco tempo perdono il loro valore e nettamente. 1
Luke04 Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 1 ora fa, rpezzane ha scritto: Il perchè no dovrebbe essere evidente dalla sezione in cui stiamo scrivendo ossia riproduzione audio. Si possono commentare i costi ci mancherebbe ma non si può aprire un thread a perculare un componente perchè secondo qualcuno costa troppo Si può anche fare una sezione apposita in effetti e parlare di mercato, potrebbe essere una cosa utile per dar sfogo ai vari sentimenti sul tema. Poi io non concordo sul fatto che non si possa valutare (tu dici perculare) un prodotto, bada bene non l'acquirente, vuol dire che abbiamo opinioni diverse, ma ricordiamoci che esistono prodotti dal elevato rapporto qualità prezzo ed altri no. Credo che il punto sia il risentimento di chi acquista prodotti griffati di un certo livello quando legge che qualcuno ritiene non valgano il costo e denigra. Così come è risentito chi legge che il proprio prodotto dall'elevato rapporto qualità (ad es in base a misure o apprezzamenti)/ prezzo viene denigrato e non avendo l'aura attorno non può suonare. Ci giriamo intorno, il thread noioso, la sezione giusta, non si sposta il mercato e quanto altro, ma il punto dolente è quello; secondo me.
jackreacher Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 16 ore fa, extermination ha scritto: un po’, come la pizza da Briatore a 70Euro; c’è chi ci va e che se la gode ma la pizza resta pizza! Ma vuoi mettere? La pizza da Briatore (che neanche sa come si fa) costa tanto perché ci sono messi ingredienti speciali, soprattutto l'olio 10w-60 F1.... 1
jackreacher Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 3 minuti fa, Luke04 ha scritto: Credo che il punto sia il risentimento di chi acquista prodotti griffati di un certo livello quando legge che qualcuno ritiene non valgano il costo e denigra. Così come è risentito chi legge che il proprio prodotto dall'elevato rapporto qualità (ad es in base a misure o apprezzamenti)/ prezzo viene denigrato e non avendo l'aura attorno non può suonare. Ci giriamo intorno, il thread noioso, la sezione giusta, non si sposta il mercato e quanto altro, ma il punto dolente è quello; secondo me. Esatto!
jackreacher Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 1 ora fa, rpezzane ha scritto: Si possono commentare i costi ci mancherebbe ma non si può aprire un thread a perculare un componente perchè secondo qualcuno costa troppo. Non credo sia stato fatto ciò...
jackreacher Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 1 ora fa, rpezzane ha scritto: sono abbastanza stanco di parlare sempre delle stesse cose. Ieri ho sentito un bel setup cuffia (non milionario) ma non mi va neanche di parlarne perchè tanto farebbe 2 risposte e non fregherebbe nulla a nessuno. Un vero peccato! Apri una discussione apposita.
rpezzane Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 1 ora fa, Luke04 ha scritto: Si può anche fare una sezione apposita in effetti e parlare di mercato, potrebbe essere una cosa utile per dar sfogo ai vari sentimenti sul tema. Poi io non concordo sul fatto che non si possa valutare (tu dici perculare) un prodotto, bada bene non l'acquirente, vuol dire che abbiamo opinioni diverse, ma ricordiamoci che esistono prodotti dal elevato rapporto qualità prezzo ed altri no. Credo che il punto sia il risentimento di chi acquista prodotti griffati di un certo livello quando legge che qualcuno ritiene non valgano il costo e denigra. Così come è risentito chi legge che il proprio prodotto dall'elevato rapporto qualità (ad es in base a misure o apprezzamenti)/ prezzo viene denigrato e non avendo l'aura attorno non può suonare. Ci giriamo intorno, il thread noioso, la sezione giusta, non si sposta il mercato e quanto altro, ma il punto dolente è quello; secondo me. Io guardo la qualità audio e basta. Il rapporto qualità prezzo lo guardo se devo comprarmi qualcosa. Su questo forum si parla in generale. Non penso che nessuno vogia mettere in dubbio la qualità di un prodotto Esoteric per lo meno spero. Sul fatto che si denigra la roba che come dici tu costa poco a me non risulta e soprattutto io non lo faccio perchè costa poco ma lo faccio se ascoltata la reputo scarsa o meglio di qualità pari al costo che non mi pare denigrare. Esempio che faccio sempre è RME perchè ci discutemmo mesi. RME è un prodotto per me scarso come qualità di audio riprodotto e che costava 1600€ mentre trovo adorabile un prodotto come Teac UD-301 che costava all'epoca 350€. Quindi secondo me RME è un oggetto che non vale assolutamente il suo prezzo se l'obiettivo è l'ascolto della musica (perchè poi ha altre mille funzioni) mentre il Teac citato e che ho avuto per qualche anno è un prodotto di qualità superiore al suo prezzo. Non è che io sia ricco di famiglia quindi dedico ciò che posso permettermi all'hifi e l'esoteric di turno non me lo posso permettere ma non per questo apro thread a perculazione. Spero di essermi spiegato. Per lo meno lo faccio con esempi pratici e non con novelle o barzellette cosa che invece molti amano fare. e non mi riferisco a te. Saluti
Luca44 Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 2 ore fa, jackreacher ha scritto: Ma vuoi mettere? La pizza da Briatore (che neanche sa come si fa) costa tanto perché ci sono messi ingredienti speciali, soprattutto l'olio 10w-60 F1.... Niente, sono completamente d'accordo con te, devo essere gravemente malato! Se si va a vedere una qualsiasi classifica delle 100 migliori pizzerie italiane, quante se ne troveranno che facciano pagare 70 € a pizza ? Ma soprattutto, ci vedete in quegli elenchi la pizza di Briastore ? Sapete che ai vertici ci si trovano pizzerie con costi anche del tutto popolari ? E che una che quelle classifiche le ha spesso vinte ha pizze che stanno sui 10-12 € ? Una pure molto meno... No, per chi se lo chiedesse, non sono pizzerie cinesi... 1
Luca44 Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 4 ore fa, rpezzane ha scritto: Se fosse come dici tu i marchi chiuderebbero. Se stanno in piedi guadagnano. Infatti molti hanno chiuso di recente mentre tanti altri sono ormai di proprietà coreana (Samsung) o cinese ( IAG , International Audio Group, ditta di Shenzen, https://iaggroup.com/ )... Faccio elenchino ? Non sono contento di questo, ma tant'è...
Luca44 Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 4 ore fa, rpezzane ha scritto: Tu vedi forum di appassionati di orologi che prendono per il sedere Braitling perchè non ha un orologio chje costa meno di 20K ? 10 anni fa un submariner acciaio si prendea con 2900€ oggi non ti bastano 9000€ e non riesci nemmeno a comprarlo perchè non ci sono le disponibilità. Ancora stiamo a parlare di prezzi ? Perché gli orologi non si acquistano ormai da decenni per vedere l'ora esatta, tutto lì il problema . Se cambiassimo il termine audiofilo con un termine adatto a descrivere un appassionato in primis di estetica , brand , status , allora finirebbero le discussioni, si avrebbero anche forum differenti, amanti del del suono da una parte , amanti degli apparecchi indipendentemente dalla loro vera o meno superiorità sonica dall'altra. Audiofili a destra, "feticciofili" a sinistra. 2
jackreacher Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 6 minuti fa, Luca44 ha scritto: "feticciofili" Io li ho ribattezzati audiofìghi 1
Luca44 Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio Adesso, jackreacher ha scritto: Io li ho ribattezzati audiofìghi Bravo ! Sei stato meno cattivone di me, hai trovato un termine più...Digeribile ! 1
Messaggi raccomandati