Vai al contenuto
Melius Club

Ma alla fine che cosa cambia se io continuo a lamentarmi di prezzi esageratamente alti ?

Messaggi raccomandati

Inviato
39 minuti fa, grisulea ha scritto:

Appunto, l'altro è western quanto il cinese, magari con diritto di esporre il marchio ma la sostenza non cambia.

No, quell'amplificatore è realizzato negli USA, non in Cina.

Penso sia ben altra qualità 

ilmisuratore
Inviato
7 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Per quanto riguarda i DAC da 20000 Euro che suonano cme gli economici dico di non comprarli. Ammesso che vadano meglio alle misure se non ci si accorge della differenza sono soldi sprecati, a meno di non volere a tutti i costi l'oggetto di lusso.

...20.000€ ?...è un DAC da pezzenti e malsuonante rispetto un DCS varese (250.000€)

• Haha 2
Inviato

@ilmisuratore A vederlo sembra fatto molto bene ma resta il fatto che costa tantissimo e la differenza si deve sentire.

Sonnyblues
Inviato
3 ore fa, grisulea ha scritto:

Auna ... qualcosa.

aaaambè 

ilmisuratore
Inviato
6 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

@ilmisuratore A vederlo sembra fatto molto bene ma resta il fatto che costa tantissimo e la differenza si deve sentire.

...già...

Inviato
4 ore fa, grisulea ha scritto:

Sai che non ricordo la sigla. Auna ... qualcosa. 

Ab... qualcosa

Abnormal, sono quasi sicuro 😁

• Haha 2
Inviato
1 ora fa, Luca44 ha scritto:

Mi associo e rispondo al quesito originale di @eduardo "Ma alla fine che cosa cambia se io continuo a lamentarmi di prezzi esageratamente alti ?"

Otterrai nmila consigli di chi abbia provato apparecchi non costosi che suonino bene, avrai consigli su come ottimizzare la catena di riproduzione, come usare pc e dsp per ascoltare meglio spendendo meno, come auto-costruire alcuni accessori, diffusori etc, quanto contino le incisioni e quali acquistare per ascoltare meglio, quale vintage potrebbe fare al caso tuo senza svenarti... In pratica  avrai il forum di Melius Club !  con tutte le sue sfaccettature. :classic_love:

La tua e'  una risposta fuori fuoco.

La mia domanda - evidentemente retorica - riguarda la reazione del mercato  al mio lamento:  nessuna,  ovviamente.

Tutto quello che invece tu elenchi e'  solo quello che otterrai dal forum se gli porrai le singole domande.

Quindi non c'entra niente con l'argomento in questione.  

• Melius 1
  • Moderatori
paolosances
Inviato

Alla fine, come da testo del thread, nulla cambia.

Ciascuno spenderà se vorrà farlo,nessuno obbliga ad acquistare.

Inviato
1 ora fa, davenrk ha scritto:

A te non importerà, io li vedo invece come audiofili con molta esperienza che davano contributi interessanti al forum, quello che era il vecchio videohifi, sostituiti da....lasciamo perdere.

P.S. Non serve essere volgari.

Per quanto mi riguarda,  tutte le esperienze condivise - via forum o direttamente - possono essere interessanti, sia che si tratti di apparecchi pluriblasonati  sia che si tratti di apparecchi economici.

Ma io non ho scritto che certi audiofili  sono andati via dal forum,  ho detto che i lamentatores non condizionano  un certo  mercato,  che quindi i lamenti continui sono inutili,  e che per fortuna  ci sono oggi  tante altre possibilita'  intriganti a costi accettabili.  

Inviato
1 ora fa, davenrk ha scritto:

Però bisogna fare una distinzione: un conto è dire che l'oggetto X che costa 5.000 euro suona meglio di un oggetto da 50.000 in sù, e può starci benissimo......un conto è dire che con 100 euro si ha il massimo ottenibile e chi spende di più è un fesso. Perché a quel punto il discorso cambia, ed è normale che chi ha speso 5.000 o 10.000, anche magari facendo sacrifici, se ne vada via...

Ora ci siamo :classic_biggrin:

jackreacher
Inviato
20 minuti fa, one4seven ha scritto:

Cosa realmente ci interessa?

Di quanto è superiore, se lo è, per quello che ci interessa?

Qual è il rapporto prezzo/prestazioni?

Solo questo è quello che ha valenza, perché (come ho precisato altrove) si sa che utilizzando componentistica più selezionata e realizzando progetti più raffinati il prezzo finale salirà inevitabilmente, però io mi fermo per scelta (ed anche per possibilità economiche) ad una certa soglia cercando ciò che mi soddisfi e che già è vero hi-fi anche oggettivamente.

I prodotti highend probabilmente suonano mediamente meglio, ma di tot punti percentuale, però costano n volte di più, chi può e vuole spendere assai può liberamente farlo, però (rimanendo sul focus della discussione) non si deve lamentare se un apparecchio costava 25000€ e dopo un paio d'anni costa 30000€ ....

Inviato
2 ore fa, Luca44 ha scritto:

Quindi no, non è una lotta pauperisti vs acquirenti di hi-end ma un problema generale.

E' quello che ho detto, dal momento che le categorie che citi sono sempre esistite, anche nella cosiddetta età d'oro dell'hi-fi esistevano prodotti a prezzo popolare, ancorché non cinesi, ed apparecchi che potevano superare il costo di famose berline.
Oggi si guardano e si ascoltano diffusori dal prezzo esorbitante, ma l'acquisto vira su marchi che hanno scelto di contenere il margine.
Come sempre, la verità la fa il mercato, che non viene toccato se non in minima parte dai cosiddetti flagship, o presunti tali...

Inviato
44 minuti fa, eduardo ha scritto:

ho detto che i lamentatores non condizionano  un certo  mercato,  che quindi i lamenti continui sono inutili

Se mi consenti, in questa genìa vanno inseriti di diritto quelli che prima ammorbano il forum decantando le caratteristiche meravigliose, se non miracolose, dei propri recenti acquisti, e poi li rivendono nel giro di pochi mesi, ricominciando a cantare le lodi dei nuovi arrivati.
Nulla di strano, intendiamoci, la voglia del giocattolo nuovo è sempre legittima; quello che non mi spiego è il pubblico ludibrio cui talvolta vengono esposti gli oggetti ed apparecchi precedentemente posseduti.

Anche in evenienze del genere, peraltro, non mi sembra che sia il criterio del prezzo la discriminante fondamentale, quindi sottoscrivo la frase quotata.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
1 ora fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Penso sia ben altra qualità 

Possibile ma il concetto era un altro. 

ildoria76
Inviato
2 ore fa, OLIMPIA2 ha scritto:

western_electric_211_power_amp_1612272520_112c014a_progressive.jpg

Una bella stufa in classe energetica Z+++ 

Inviato