Jump to content

Come gestire Qobuz in remoto

gigi3955
 Share

Recommended Posts

Chiedo agli esperti se esiste la possibilità di gestire l'applicazione di Qobuz installata sul mio PC tramite telefono o tablet che dovrà fungere da telecomando. Ho provato con  BubbleUpNP (Android) ma rileva la Tv, Volumio di mio figlio su Raspberry ma non Qobuz.....sarebbe un vero peccato per me, che sono diventato pigrissimo, non poterlo gestire da remoto. Grazie a chi mi darà la soluzione 

Luigi

Funziona con la versione precedente (3.50?) a quella attuale di Audirvana. Lo uso in UPNP con Volumio su RaspberryPi.
Non so se con la versione attuale (che richiede una subscription) sia ancora possibile.

Free 

Daphile, funziona bene è costantemente aggiornato ma richiede un po' di sbattimento iniziale per la configurazione. 

A pagamento 

Audirvana, funziona bene e in 2 click è pronto all'uso. 

Roon, funziona bene ma richiede un suo ecosistema ed è molto costoso. Ma una volta avviato rimane il top. 

• Melius 2

L’impossibilità di gestire l’applicazione da remoto senza ricorrere ad applicazioni esterne farà sì che, al momento del rinnovo, passerò da Qobuz a Spotify: ora che anche questa è a qualità CD (personalmente non riesco ad apprezzare l’altissima risoluzione) la comodità di poter pilotare il pc dall’app del telefonino (entrambi forniti da Spotify) è impagabile. Incredibile capire perché Qobuz non integri una soluzione equivalente. 

• Melius 1

Bruno Miranda

@gigi3955 Poca spesa, massima resa: Daphile o Google Chromecast audio. Io ho entrambi e gestisco Qobuz con lo smartphone tranquillamente sul divano. Con Daphile hai bisogno di un mini pc e gestisci Qobuz attraverso Daphile installato sul mini pc. Con la chromecast audio gestisci la musica dall'app proprietaria, basta cliccare sull'icona "trasmetti". La CCA gestisce flussi fino a 24/96, ma se a te interessa la qualità cd, vai sereno con entrambi i sistemi. Se ti può interessare, a casa mi avanza una CCA, quella sostituita nel primo impianto con il mini pc + Daphile.

Il 15/6/2021 at 10:13, campaz ha scritto:

passerò da Qobuz a Spotify: ora che anche questa è a qualità CD

lo è già o lo diventerà? avevo letto entro fine anno ma non avevo capito da quando

13 ore fa, campaz ha scritto:

al momento mi risulta sia solo 320k

ok speriamo che diventi hifi presto, sarebbe quello più conveniente e più compatibile con il mio sistema

@gigi3955 Potresti usare Chrome Remote Desktop. Lo installi sul pc e sul device che preferisci, smartphone o tablet, e da li puoi gestire tutti i programmi che hai sul computer, Qobuz compreso.

@crosby5871 lo uso tutti i giorni per pilotare il mio Mac sul quale ho installato Qobuz: fantastico da pc, una tortura da telefonino o da tablet. Comandare da remoto un Mac da un pc Windows è facile perché il mouse e la tastiera sono omologhi. Da iPhone o iPad invece le mimiche sono completamente diverse. m2c

• Melius 1

@otaner saresti cosi' gentile da spiegarmi passo passo la procedura?Non sono ferratissimo ma se mi spiegano bene ci arrivo. Mi sfugge come possa gestirlo tramite Foobar che oltretutto e' il mio player.Grazie

@gigi3955 devi installare in Foobar il seguente plugin:

https://www.foobar2000.org/components/view/foo_upnp
A questo punto quando lanci BubbleUpnp e cerchi i Renderer nella tua rete (nel menù di BubbleUpnp è la penultima icona in basso a destra) troverai Foobar Renderer .... basta selezionarlo e trasmettergli la musica da Qobuz (dovrai inserire le credenziali del tuo abbonamento in BubbleUpnp).

Ovviamente il pc deve rimanere acceso e Foobar deve essere in esecuzione ...

@gigi3955 io ho installato qobuz su pc, tablet e iphone e da ogni device accedo a tutti i preferiti che ho salvato. Non ho capiito perché vuoi utilizzare tablet e cell come telecomando per gestire qobuz su pc. Quali sono i vantaggi?Per gestire l'impianto dal divano? Riusciresti anche a regolare il volume senza telecomando apposito?

• 2 weeks later...

@Paolo.68 non comprendo. Il mio PC su cui è montato Foofer per la musica liquida è collegato al Dac che a sua volta è collegato al pre che ne regola il volume tramite telecomando. Con il tablet gestisco a distanza la libreria della musica liquida e vorrei fare altrettanto con Quobuz..... Come si fa ad alzarsi ogni volta che vuoi fare una ricerca per autore, novità, titolo dell'album? 

Come indicato qualche post addietro da@giannicimbalo , la soluzione più semplice mi sembra LMS, magari con Skin Material.

Per i miei bisogni va benissimo....

Ecco alcune schermate da iPhone per controllare Qobuz con il suo plugin per LMS:

SFOGLIA (le scelte principali del plugin)

01_IMG_5623.thumb.PNG.26fe013e8c81cee962872851ed24094a.PNG               02_IMG_5624.thumb.PNG.5c02abd1e8ae85a98d55d7c0212ccf99.PNG

GENERI MUSICALI

03_IMG_5625.thumb.PNG.9a0425a51a3e92466c243f3a2bcb186b.PNG

NUOVE USCITE

04_IMG_5626.thumb.PNG.4163fb34aa0655aa8963d039cd78dabd.PNG

ARTISTI PREFERITI

05_IMG_5622.thumb.PNG.6cfd4ed2a167f1fcc563099ec55a60c8.PNG

ALBUM (di un artista)

06_IMG_5620.thumb.PNG.2a22691fb62090ca623a39968a9af713.PNG

CODA di riproduzione                                              BRANO in riproduzione

07_IMG_5619.thumb.PNG.a6000c4321550098482d545bc67f0e2a.PNG.    08_IMG_5617.thumb.PNG.c52a889f4ff757f00d7e511ee2d12950.PNG

INFO artista (plugin Album Artist Info)

09_IMG_5618.thumb.PNG.0ef2aec3ee8af2fa22dbf21f6e9a5a00.PNG