Vai al contenuto
Melius Club

Sulla scarsa utilità delle prove di ascolto in cieco e la qualità reale di un impianto audio…

Messaggi raccomandati

38 minuti fa, faber_57 ha scritto:

@OLIMPIA2Se forniamo due amplificatori A e B con la stessa circuitazione ma in case differenti ad un gruppo di audiofili (che naturalmente pensano siano diversi) e analizziamo statisticamente le loro preferenze scopriremo che una certa percentuale li valuta equivalenti, un'altra preferisce A ed un'ultima preferisce B. E' chiaro che per quelli che preferiscono uno dei due la psicoacustica è in funzione e che forse nemmeno dicendogli che sono il medesimo apparecchio cambieranno idea. Ciò non toglie che i due apparecchi sono uguali. In questo caso la prova in cieco, eliminando il fenomeno psicoacustico, permetterebbe una valutazione oggettiva dei due apparecchi.

Almeno su questo sei d'accordo?

Sono d'accordo che confondi la suggestione con la psicoacustica.

Adesso, OLIMPIA2 ha scritto:

Sono d'accordo che confondi la suggestione con la psicoacustica.

Avresti dovuto rispondere di sì, così potevamo proseguire. Ma rispondere di sì avrebbe fatto crollare tutte le tue argomentazioni. In pratica rigetti la logica, per cui una discussione con te mi è impossibile. Non penso ciò ti crei particolare problemi :classic_biggrin:.

1 minuto fa, faber_57 ha scritto:

Avresti dovuto rispondere di sì, così potevamo proseguire. Ma rispondere di sì avrebbe fatto crollare tutte le tue argomentazioni. In pratica rigetti la logica, per cui una discussione con te mi è impossibile. Non penso ciò ti crei particolare problemi :classic_biggrin:.

Anzi, ne sono felice. 

12 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Nulla non riesci proprio a sforzarti per capire. Banalizzo: Test in cieco. Metto 100 persone in una stanza ad una data temperatura ignota il 30 luglio al palazzo delle esposizioni.

Dopo 30 minuti vado a raccoglieri i feedback rigorosamente personali.

scopro che:

12 persone aveva un freddo boia

17 persone avevano caldo

71 persone stavano bene.

Si scopre che la temperatura era di 19 gradi.

Ora tu con questo test cosa pensi di aver dimostrato ? E soprattutto perchè alla gente piacciono i 19 gradi, io che ero nei 12 che aveva freddo dovrei vivere a 19 gradi perche la moda è questa ?

Io non ho veramente parole.

Neppure io davanti a tanta ignorantezza (cit. Paolo Cevoli)

Vi è che non hai la più pallida idea di:

a cosa serve un blind test

come funziona un blind test

come allestire un blind test

6 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Il suono si genera nella nostra mente grazie alla psicoacustica. 

Eccessiva semplificazione e termini usati impropiamente

In ogni caso, il "suono" "si genera" "nella nostra mente" dici tu

e

dico io, viene influenzato dalla suggestione.

Non sei d'accordo?

Chissene..

3 ore fa, grisulea ha scritto:

Che non c'è tra nulla col rilevate differenze. Non sono certezze mie, lo dice la scienza. Di cui tu sei digiuno. Che il mio impianto suoni per me diverso a momenti è fuori discussione. Lo sa anche il mio gatto. È psicoacustica. 

No no, è anche questione di umidità, temperatura e pressione. Non è solo psicoacustica.

Comunque dai nella vostra visione alla fine rimarrà solo Topping e falliranno tutti gli altri. Chi vivrà vedrà!

19 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Diciamo che invece di ammazzare ferire la musica a metà percorso la ammazzi direttamente sul nascere.....:classic_biggrin:

Se fosse vero allora sarebbe già morta in uscita dalla sala di registrazione, quindi impossibile uccidere un morto...Già morto da tempo!

3 ore fa, widemediaphotography ha scritto:

Come ho avuto modo di rimarcare in altre occasion, il test in doppio cieco e il test ABX, rappresentano dei pilastri del metodo scientifico e e sono stati ideati per eliminare tracce di bias cognitivi, proprio per la necessità di basi oggettive e ripetibili.

Dovresti anche aggiungere il perchè sono nati, per eliminare cosa e in quale campo. Non certo quello delle sensazioni e percezioni personali. Mi sembra lo stesso contesto delle misure citate la scienza senza sapere perchè per come e a quale scopo.

captainsensible

Comunque per aggiungere un contributo alla discussione, posso testimoniare  che  ho partecipato ad alcuni test condotti professionalmente che riguardavano l'audio, non le medicine.

Quindi si, si fanno e le modalità di test sono anche normate dall'ITU (International Telecommunication Union).

Poi voi potete fare e credere un pò come vi pare 

CS

1 minuto fa, rpezzane ha scritto:

Non certo quello delle sensazioni e percezioni personali.

Verissimo, ma allora anziché comprare un dac da 50.000€ basta semplicemente guardarsi un bel cartone animato o un film o fare una passeggiata , bere il to vino preferito etc. prima di ascoltare e sei a posto... 

46 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Tutto ciò perché io cerco apparecchi e diffusori più neutri possibile, che non "colorino" la musica ma che mi restituiscano quello che c'è nelle registrazioni.

Questo è il significato di hi-fi per me.

Pensa per me invece è trovare la catena audio che ti faccia godere ascoltando musica. Che ti faccia capire se sta sunaondo un pianoforte e non un fagotto e cose così. Pena che stupido! La prossima volta scelgo sul datasheet.

Capisco che ormai parlare di musica ascoltata è uguale a bestemmiare. Tra misure, ricerche su internet, letture di thread etc sarei curioso di sapere se, come e quando ascoltate. Forse ho capito perchè per voi suona sempre tutto uguale. 

• Confused 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo