rpezzane Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio A chiusura evidenzio che sono state scritte 10 pagine in 3 ore. Segno che l'nica cosa che ormai interessa in questo forum non sono gli ascolti, ormai caduti nel dimenticatoio ma solo la gazzarra, il machismo e la fantomatica e spasmodica voglia di oggettività laddove per ovvi motivi non vi può esser traccia. E' la dura realtà. Buon proseguimento! 2
rpezzane Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 1 minuto fa, jackreacher ha scritto: Lo sai da cosa si distinguono un pianoforte da un fagotto? Io di sicuro visto che un pò di come funziona a livello scientifico il timbro del suono l'ho approfondito. Buona serata
extermination Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio Adesso, rpezzane ha scritto: Buona serata Da che fuso orario stai scrivendo?
jackreacher Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 6 minuti fa, rpezzane ha scritto: C'è chi afferma che è follia spendere più di 50€ per una sorgente audio. Chi afferma questo, letteralmente, è ovviamente fuori strada.... 1) ognuno spende quello che vuole e come vuole. 2) una sorgente da 50€ è tecnicamente troppo limitata (per evidenti ragioni).
jackreacher Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 1 minuto fa, extermination ha scritto: 2 minuti fa, rpezzane ha scritto: Buona serata Da che fuso orario stai scrivendo?
Mamo Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 25 minuti fa, rpezzane ha scritto: sarei curioso di sapere se, come e quando ascoltate Questo tuo fastidioso riduzionismo, sa un po di arroganza intellettuale.
gimmetto Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 1 minuto fa, rpezzane ha scritto: funziona a livello scientifico il timbro del suono l'ho approfondito Ah, per gli strumenti la scienza conta...per la riproduzione della musica no! idee un po' confuse...
jackreacher Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 4 minuti fa, rpezzane ha scritto: 7 minuti fa, jackreacher ha scritto: Lo sai da cosa si distinguono un pianoforte da un fagotto? Io di sicuro visto che un pò di come funziona a livello scientifico il timbro del suono l'ho approfondito. Buona serata Quindi non dai tasti . . 1 minuto fa, Mamo ha scritto: 29 minuti fa, rpezzane ha scritto: sarei curioso di sapere se, come e quando ascoltate Questo tuo fastidioso riduzionismo, sa un po di arroganza intellettuale. Esatto
extermination Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio Siam tornati alla “piscina” con gli squali 😭. Scomparsi i pesci piccoli.
Coltr@ne Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 1 ora fa, rpezzane ha scritto: allo stesso modo di quando compri il topping da 100€ e immagini che suoni come un MSB. Anche quelle sono suggestioni o no ? Di sicuro, ma non so esattamente, io son convinto suonono uguali
Luca44 Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 3 minuti fa, rpezzane ha scritto: No no qui c'è un gruppo di persone che dice che suona tutto uguale, che un topping vale un MSB e che meno costa più è seria l'azienda che costruisce. C'è chi afferma che è follia spendere più di 50€ per una sorgente audio. Forse leggi un altro forum. Dire che un Topping ( nelle condizioni migliori per l'aggeggio, quindi driver suoi, ingresso USB e non altri , XLR ...) pareggi con un Mola Mola non vuol dire che si pensi che tutto suoni allo stesso modo, in ambito dac però i tuoi colleghi recensori sono sostanzialmente concordi, non che tutto suoni uguale ma che molti dac da 300-1000€ siano molto difficili da distinguere da apparecchi top (per costo, costruzione, materiali) e idem per meccaniche digitali vs pc messi a puno come si deve, anche eventuali differenze non comportano superiorità nette come accadeva un tempo, solo appunto, lievi sfumature, spesso pure facilmente variabili... Follia no ma magari 2 domandine prima di investire in un dac sperando in un cambiamento epocale...
Mighty Quinn Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 21 minuti fa, rpezzane ha scritto: un topping vale un MSB Mi sembra un' affermazione piuttosto azzardata Un topping tipicamente va molto meglio di un msb, lo dicono le misure Poi magari sussistono casi che ora mi sfuggono di msb particolarmente performanti che magari si avvicinano al topping, poesse, eh? Chiediamo a chi se ne intende: @ilmisuratore che dice? 1
grisulea Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 54 minuti fa, rpezzane ha scritto: Nulla non riesci proprio a sforzarti per capire. Banalizzo: Test in cieco. Metto 100 persone in una stanza ad una data temperatura ignota il 30 luglio al palazzo delle esposizioni. Dopo 30 minuti vado a raccoglieri i feedback rigorosamente personali. scopro che: 12 persone aveva un freddo boia 17 persone avevano caldo 71 persone stavano bene. Si scopre che la temperatura era di 19 gradi. Ora tu con questo test cosa pensi di aver dimostrato ? E soprattutto perchè alla gente piacciono i 19 gradi, io che ero nei 12 che aveva freddo dovrei vivere a 19 gradi perche la moda è questa ? Io non ho veramente parole. Non hai capito un piffero. Il test non serve a sapere se uno sta bene o male ma se sente differenze. Il tuo esempio è sbagliato per principio. Le stanze devono essere due. Una a 30 gradi ed una a 10. Vedrai che tutti ti diranno che quella a 10 è piu' fredda indipendentemente da come hanno percepito le due situazioni. Se invece sono una 29 ed una 30 difficilmente faranno affermazioni certe. Potrebbero sbagliare. Quello che loro provano non c'entra nulla. Il test serve a questo, non a dire se stai bene o meno bene. Serve a stabilire un dato di fatto. Così come a dire che 20 grammi di farina con 10 di zucchero sono piu' dolci da 20 grammi con 1 di zucchero. Che a te sembri dolcissima quella con un grammo ed a me amara quella con 10 non è un dato di fatto. Il fatto è quella da dieci è più dolce e tutti ti diranno che lo è. Come lo sarà per tutti i grammi rispetto ad una con 5 grammi. Rispetto ad una con 9,5 invece sarà difficile esprimersi. Quando si obietta e nemmeno si è capito di cosa si parla.......
Gustavino Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 15 minutes ago, Mighty Quinn said: Mi sembra un' affermazione piuttosto azzardata Un topping tipicamente va molto meglio di un msb, lo dicono le misure c'e'solo da stabilire chi ha deciso che con quelle misure suonino meglio nella realtà.....
jackreacher Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 12 minuti fa, grisulea ha scritto: Non hai capito un piffero. Il test non serve a sapere se uno sta bene o male ma se sente differenze. Il tuo esempio è sbagliato per principio. Le stanze devono essere due. Una a 30 gradi ed una a 10. Vedrai che tutti ti diranno che quella a 10 è piu' fredda indipendentemente da come hanno percepito le due situazioni. Se invece sono una 29 ed una 30 difficilmente faranno affermazioni certe. Potrebbero sbagliare. Quello che loro provano non c'entra nulla. Il test serve a questo, non a dire se stai bene o meno bene. Serve a stabilire un dato di fatto. Così come a dire che 20 grammi di farina con 10 di zucchero sono piu' dolci da 20 grammi con 1 di zucchero. Che a te sembri dolcissima quella con un grammo ed a me amara quella con 10 non è un dato di fatto. Il fatto è quella da dieci è più dolce e tutti ti diranno che lo è. Come lo sarà per tutti i grammi rispetto ad una con 5 grammi. Rispetto ad una con 9,5 invece sarà difficile esprimersi. Quando si obietta e nemmeno si è capito di cosa si parla....... Esatto. . . 12 minuti fa, grisulea ha scritto: Non hai capito un piffero. Non so del piffero, comunque sembra che qualcosa delle differenze per distinguere tra pianoforte e fagotto sia venuta fuori pochi minuti fa
captainsensible Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 15 minuti fa, grisulea ha scritto: Il tuo esempio è sbagliato per principio Diciamo che è più un esame di stato che un test delle differenze CS
ilmisuratore Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 1 ora fa, OLIMPIA2 ha scritto: Esempio che non c'entra assolutamente niente Udito e vista sono sensi, dunque c'entra eccome
jackreacher Inviato 25 Luglio Inviato 25 Luglio 8 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Udito e vista sono sensi, dunque c'entra eccome Esatto, ma evidentemente c'è chi pensa che la vista umana, a differenza dell'udito, sia oggettiva. 2
Messaggi raccomandati