Vai al contenuto
Melius Club

Sulla scarsa utilità delle prove di ascolto in cieco e la qualità reale di un impianto audio…

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Vale anche in inverso.

Scusa, un file HD ha milioni di informazioni in più e non le percepisci?

O il file HD è tarocco oppure è il test cieco che non funziona. 

6 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

O sono ridondanti. 

ilmisuratore
3 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

...non è proprio cosi...(sul tema "milioni di informazioni") ma sarebbe un discorso lungo e saremmo OT

Paradossalmente quando non si sente la differenza tra HD ed formato CD le cose funzionano bene, mentre quando si sentono in modo evidente il filtraggio del DAC quando settato a 16/44.1 khz è altamente deficitario

• Melius 2
36 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

L’immagine si ricrea se le informazioni ci sono tutte, trasparenza 

Ti ho appena detto che non è così. Non serve nessuna trasparenza. 

37 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Quella che hai tu nella tua memoria d’ascolto è quella che ricrea la cassettina da 95 euro.c

Così mi fai sorridere, quella che ho in mente è quella di un nastro  in dipolo che suona da solo a gamma intera senza il minimo componente sul segnale, nemmeno un condensatore di protezione. O quella impressionante della sala bunker di Leone straliccio. Insomma credo di avere una idea ben chiara, probabilmente con riferimenti superiori ai tuoi. 

12 minuti fa, grisulea ha scritto:

Ti prego, non parlare di limiti, non ne abbiamo..... 

Mah... forse perché non siamo pipistrelli e non vendiamo mangime per pipistrelli.

7 ore fa, grisulea ha scritto:

Così mi fai sorridere, quella che ho in mente è quella di un nastro  in dipolo che suona da solo a gamma intera senza il minimo componente sul segnale, nemmeno un condensatore di protezione.

Non può essere, un nastro da solo non può farlo sarà inconsistente limitata, scialba, non lo sai ma hai fatto un esempio di trasparenza che non è quella delle cassettine da 95 euro

7 ore fa, grisulea ha scritto:

O quella impressionante della sala bunker di Leone straliccio. Insomma credo di avere una idea ben chiara, probabilmente con riferimenti superiori ai tuoi. 

Anche qui parli di trasparenza, però in questo caso dell’ambiente d’ascolto.

😂

Di stanze che tu chiami bunker ne ho sentite tante e per fortuna continuo a sentirle…le cassettine da 95 euro insomma scimmiottano, non possono creare buon suono. Dimostri che non sai cosa cercare. 

8 ore fa, SimoTocca ha scritto:

Un po’ vi invidio, per la vostra sicurezza nel dire che un violino Stradivari vale un violino qualsiasi, che un Brunello equivale al Tavernello e che il Mola Mola sia uguale al Topping…. Vi invidio…. o forse no….

:classic_laugh:

8 ore fa, Coltr@ne ha scritto:
8 ore fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Se uno non percepisce differenze tra un file HD 24/96 ed uno 16/44 ha dei grossi problemi...

Vale anche in inverso.

Certo, se non distingue il 16/44,1 dal HD 24/96 :classic_biggrin:

8 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

...non è proprio cosi...(sul tema "milioni di informazioni") ma sarebbe un discorso lungo e saremmo OT

Paradossalmente quando non si sente la differenza tra HD ed formato CD le cose funzionano bene, mentre quando si sentono in modo evidente il filtraggio del DAC quando settato a 16/44.1 khz è altamente deficitario

Quindi per "voi" il formato HD è inutile?

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde