Vai al contenuto
Melius Club

Sulla scarsa utilità delle prove di ascolto in cieco e la qualità reale di un impianto audio…

Messaggi raccomandati

3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

bassissime frequenze la cui scarsa sensibilità e selettività consente di non distinguere anche distorsioni del 15%

E questa, secondo me, è una gran fortuna. :classic_biggrin:

ilmisuratore
Adesso, one4seven ha scritto:

E questa, secondo me, è una gran fortuna. :classic_biggrin:

Diciamo che se non sorgono altri problemi legati alla compressione dinamica si... è una fortuna visto che la stragrande maggioranza di diffusori ci convivono con valori simili 

• Thanks 1

Premessa

Di un prodotto hifi mi interessa esclusivamente come suona, non mi interessa il marchio, prezzo, estetica, ecc.

Fine premessa 

Personalmente per giudicare come suona un prodotto hifi ho bisogno di tempo, almeno due settimane. 

Devo ascoltare e riascoltare molti dischi per poter dare un giudizio. 

E quel giudizio vale solo per me e per l'impianto in cui è stato inserito.

In un test cieco al massimo posso avvertire una differenza, ma da li a capire se in meglio od in peggio e capire come suona il prodotto non mi è possibile. 

Sarà un mio limite od un limite del test ma con me non funziona. 

• Melius 1

In alta fedeltà tra sentire e il sentire meno ancora meno ancora meno….e il non sentire….dovrebbero attaccare dei spinotti dentro la calotta cranica….

NEUROBIOLOGICAMENTE come funziona? I misuratori lo sanno? 

captainsensible
15 minuti fa, Turandot ha scritto:

Putroppo è diventato il forum di chi NON ascolta

Mah, dici?

Vogliamo vedere quanti thread ci sono in cui si discute di misure e quanti non parlano di misure ?

Prova a contarli, solo in prima pagina.

CS

AngeloJasparro
3 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

I misuratori lo sanno?

Ma figurati!

Se cominci a spiegargli (come fa Murace nei miei video) che la percezione del suono non è misurabile, vanno in crisi d'identità.

ilmisuratore
17 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Premessa

Di un prodotto hifi mi interessa esclusivamente come suona, non mi interessa il marchio, prezzo, estetica, ecc.

Fine premessa 

Personalmente per giudicare come suona un prodotto hifi ho bisogno di tempo, almeno due settimane. 

Devo ascoltare e riascoltare molti dischi per poter dare un giudizio. 

E quel giudizio vale solo per me e per l'impianto in cui è stato inserito.

In un test cieco al massimo posso avvertire una differenza, ma da li a capire se in meglio od in peggio e capire come suona il prodotto non mi è possibile. 

Sarà un mio limite od un limite del test ma con me non funziona. 

È giusto così

Per la preferenza serve tempo e svariati generi musicali 

Per stabilire se A è distinguibile da B serve la prova in cieco 

• Melius 1
ilmisuratore
1 minuto fa, AngeloJasparro ha scritto:

Ma figurati!

Se cominci a spiegargli (come fa Murace nei miei video) che la percezione del suono non è misurabile, vanno in crisi d'identità.

Davvero ?.....e chi avrebbe mai messo in dubbio che la percezione non sarebbe stata possibile misurarla ?

Credo si stia facendo confusione 

• Melius 1
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

È giusto così

Per la preferenza serve tempo e svariati generi musicali 

Per stabilire se A è distinguibile da B serve la prova in cieco 

Difficilmente riuscirei a percepire una differenza in un test cieco, non ci sono le condizioni. 

Inoltre a me interessa ascoltare la musica e non le differenze. 

• Thanks 1
6 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Difficilmente riuscirei a percepire una differenza in un test cieco, non ci sono le condizioni. 

Differenze che se non senti ci dice che non ci sono (per quello che ci serve), tutto quello che esperisci dopo due settimane a "pensarci" è quello che "coltivate" che non è il "sentire" ma altro, essenza della mente umana.

@AngeloJasparro la percezione sarà alla fine il risultato da quello che esce dai diffusori. Ossia onde che vengono trasmesse attraverso l'aria. Poi ogni individuo le elabora diversamente in base a diversi fattori, che alla fine fanno scegliere un prodotto anziché l'altro. Ma quelle che esce dall'impianto è misurabile. Penso che tu sia d'accordo? Si tratta di fisica...

7 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Differenze che se non senti ci dice che non ci sono (per quello che ci serve), tutto quello che esperisci dopo due settimane a "pensarci" è quello che "coltivate" che non è il "sentire" ma altro, essenza della mente umana.

Vedo che non mi sono spiegato oppure non hai capito.

Ma fa niente, ognuno resta della sua idea.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde