Vai al contenuto
Melius Club

Sulla scarsa utilità delle prove di ascolto in cieco e la qualità reale di un impianto audio…

Messaggi raccomandati

19 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Diciamo che invece di ammazzare ferire la musica a metà percorso la ammazzi direttamente sul nascere.....:classic_biggrin:

Se fosse vero allora sarebbe già morta in uscita dalla sala di registrazione, quindi impossibile uccidere un morto...Già morto da tempo!

3 ore fa, widemediaphotography ha scritto:

Come ho avuto modo di rimarcare in altre occasion, il test in doppio cieco e il test ABX, rappresentano dei pilastri del metodo scientifico e e sono stati ideati per eliminare tracce di bias cognitivi, proprio per la necessità di basi oggettive e ripetibili.

Dovresti anche aggiungere il perchè sono nati, per eliminare cosa e in quale campo. Non certo quello delle sensazioni e percezioni personali. Mi sembra lo stesso contesto delle misure citate la scienza senza sapere perchè per come e a quale scopo.

captainsensible

Comunque per aggiungere un contributo alla discussione, posso testimoniare  che  ho partecipato ad alcuni test condotti professionalmente che riguardavano l'audio, non le medicine.

Quindi si, si fanno e le modalità di test sono anche normate dall'ITU (International Telecommunication Union).

Poi voi potete fare e credere un pò come vi pare 

CS

1 minuto fa, rpezzane ha scritto:

Non certo quello delle sensazioni e percezioni personali.

Verissimo, ma allora anziché comprare un dac da 50.000€ basta semplicemente guardarsi un bel cartone animato o un film o fare una passeggiata , bere il to vino preferito etc. prima di ascoltare e sei a posto... 

46 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Tutto ciò perché io cerco apparecchi e diffusori più neutri possibile, che non "colorino" la musica ma che mi restituiscano quello che c'è nelle registrazioni.

Questo è il significato di hi-fi per me.

Pensa per me invece è trovare la catena audio che ti faccia godere ascoltando musica. Che ti faccia capire se sta sunaondo un pianoforte e non un fagotto e cose così. Pena che stupido! La prossima volta scelgo sul datasheet.

Capisco che ormai parlare di musica ascoltata è uguale a bestemmiare. Tra misure, ricerche su internet, letture di thread etc sarei curioso di sapere se, come e quando ascoltate. Forse ho capito perchè per voi suona sempre tutto uguale. 

• Confused 1
2 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Tra misure, ricerche su internet, letture di thread etc sarei curioso di sapere se, come e quando ascoltate. Forse ho capito perchè per voi suona sempre tutto uguale. 

Nessuno qui dice che tutto suoni uguale ( altrove qlcn si è spinto QUASI a questa assurda affermazione ) c'è solo un gruppo di persone che dice che spendendo di più inevitabilmente, inesorabilmente si ascolterà molto meglio che spendendo di meno e che è facile smentire...:classic_laugh: Gli adoratori di feticci anche non suonanti P.S. i veri amanti della musica e basta non sono neppure a scrivere nei forum, ascoltano sereni con le cuffiette e il cellulare e via, o da Alexa...

jackreacher
50 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Pensa per me invece è trovare la catena audio che ti faccia godere ascoltando musica. Che ti faccia capire se sta sunaondo un pianoforte e non un fagotto e cose così. Pena che stupido! La prossima volta scelgo sul datasheet.

Capisco che ormai parlare di musica ascoltata è uguale a bestemmiare. Tra misure, ricerche su internet, letture di thread etc sarei curioso di sapere se, come e quando ascoltate. Forse ho capito perchè per voi suona sempre tutto uguale. 

Credo che tu abbia traviato un tantinello quello che ho scritto a pagina 7 .... 

Ma se sei felice, va bene :classic_smile:

5 ore fa, AngeloJasparro ha scritto:

La mia opinione, certamente modesta ma spero almeno altrettanto rispettabile di quella contraria, è che gli ascolti in cieco siano completamente inutili, o persino dannosi.

Ovvio, come la commutazionme diretta.

Altrimenti che scrivo su(l)le poche riviste di hi-fi rimaste?

come vendo dispositivi ad alto prezzo?,

Come faccio a rassegnarmi che il Re è nudo?

Quindi sempre provare un dispositivo per volta, convincersi che suoni meglio ed evitare di confrontarlo direttamente con altri...

28 minuti fa, Jarvis ha scritto:

Il giudizio su di un quadro, un'opera d'arte così come l'ascolto della musica riprodotta o dal vivo ha a che fare con l'estetica non con la scienza.

Così li destabilizzi! Adesso arriva il professo che ci organizza un bel test in cieco ci mette davanti un caravaggio, un Arman e una crosta fatta da me e verifichiamo cosa pensano 1000 audiofili. Poi ci facciamo la classifica. Che tristezza.

• Thanks 1
jackreacher
2 minuti fa, Luca44 ha scritto:

i veri amanti della musica e basta non sono neppure a scrivere nei forum, ascoltano sereni con le cuffiette e il cellulare e via, o da Alexa...

Io, presente, mentre ascolto musica dall'impianto (non cuffie c'è caldo) leggo , scrivo e rispondo alle cazz... ehm, questioni ultramegagalattiche che si affrontano in questa sede :classic_biggrin:

• Haha 2
extermination
43 minuti fa, rpezzane ha scritto:

No no, è anche questione di umidità, temperatura e pressione

Vero! è anche una questione igrometrica ed effetto joule anche se in letteratura si dice che a regime possa rientrare nelle tolleranze non inficiando su un sistema LTI ( sistema audio e sala di ascolto) Poi è anche vero che il sistema percettivo è un sistema non invariante.

• Confused 1
7 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Nessuno qui dice che tutto suoni uguale ( altrove qlcn si è spinto QUASI a questa assurda affermazione ) c'è solo un gruppo di persone che dice che spendendo di più inevitabilmente, inesorabilmente si ascolterà molto meglio che spendendo di meno e che è facile smentire...:classic_laugh: Gli adoratori di feticci anche non suonanti P.S. i veri amanti della musica e basta non sono neppure a scrivere nei forum, ascoltano sereni con le cuffiette e il cellulare e via, o da Alexa...

No no qui c'è un gruppo di persone che dice che suona tutto uguale, che un topping vale un MSB e che meno costa più è seria l'azienda che costruisce. C'è chi afferma che è follia spendere più di 50€ per una sorgente audio.

Forse leggi un altro forum.

• Melius 1
1 ora fa, jakob1965 ha scritto:

ciao

mi dici i corsi di laurea (tra quelli di matematica, Fisica  e le molteplici Ingegnerie) che hanno nel loro percorso lo sutdio dei test in cieco?  Non sono ironico ne dubbioso - sono curioso - ti ringrazio e ciao 

Attendo con curiosità la risposta

Saluti

Luigi

6 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Ovvio, come la commutazionme diretta.

Altrimenti che scrivo su(l)le poche riviste di hi-fi rimaste?

come vendo dispositivi ad alto prezzo?,

Come faccio a rassegnarmi che il Re è nudo?

Quindi sempre provare un dispositivo per volta, convincersi che suoni meglio ed evitare di confrontarlo direttamente con altri...

Come riuscire a svegliarsi tutto sudato....

jackreacher
21 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Che ti faccia capire se sta sunaondo un pianoforte e non un fagotto e cose così

Lo sai da cosa si distinguono un pianoforte da un fagotto?

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...