Vai al contenuto
Melius Club

This Is not a drill, Roger Waters

Messaggi raccomandati

Inviato
8 ore fa, micromega ha scritto:

le versioni di gilmour di questo pezzo mi piacciono di più

Per me pezzi come shine on, comfortably numb e wish you were here dovrebbero essere vietati per legge, da far suonare a Waters dal vivo :classic_wink:

Sono brani troppo caratteristici, fatti su misura per il manico e il tocco di zio David che nessun altro chitarrista,  per quanto bravo,  potrà mai avere

• Melius 1
  • Thanks 2
  • Sad 1
Inviato
4 ore fa, floyder ha scritto:

il mio é un amore incondizionato, e non so che peso puó avere un mio giudizio.

Sicuramente non minore di quello di chiunque altro: la musica è arte, sensazioni e passione, quindi una volta che ha toccato le corde dell'anima ha raggiunto il suo scopo e altro non serve.

• Melius 1
  • Thanks 1
mattia.ds
Inviato
17 ore fa, floyder ha scritto:

il mio é un amore incondizionato,

A questo punto posso dirlo anch'io, sto riguardando il concerto in DVD e niente mi emoziona, mi entra nell'anima, mi esalta. Grandissima performance di un 80enne ancora gagliardo e soprattutto ancora geniale e unico. 

Non capisco poi le critiche ai musicisti, chitarristi in particolare.

Nessuno sarà mai David Gilmour, nessuno, ma hanno suonato alla grande! 

Roberto M
Inviato
4 minuti fa, mattia.ds ha scritto:

Nessuno sarà mai David Gilmour, nessuno, ma hanno suonato alla grande! 

Vero. Tra gli anziani è quello che regge di più.

Sia come chitarrista nei concerti che, soprattutto, come compositore.

E' incredibile che riesca a sprigionare talento puro anche a quell'età.

L'ultimo album che ha fatto è un capolavoro.

• Melius 1
Roberto M
Inviato
16 ore fa, raf_04 ha scritto:

ono brani troppo caratteristici, fatti su misura per il manico e il tocco di zio David che nessun altro chitarrista,  per quanto bravo,  potrà mai avere

Esatto.

Stile inconfondibile.

Anche uno digiuno di musica, come sente un accordo di Gilmour capisce che è lui.

• Thanks 1
doremifasollasi
Inviato

Beh d'accordo sul tocco floydiano di Gilmour, non c'è partita con nessuno, però Dave Kilminster sopratutto e Jonhattan Wilson sono le migliori alternative possibili. Anzi Wilson ha nei suoi dischi una predilezione per il sound floydiano il che è tutto dire.

• Melius 1
Inviato

Comprato il live in file  flac 24/96 , musicalmente mi piace , belli gli arrangiamenti e la band ha suonato molto bene , la registrazione audio è imbarazzante, alte frequenze praticamente inesistenti e suono cupo.

• Melius 1
Inviato

Arrivato oggi il vinile. Copertina singola = grande delusione + buste interne senza antistatico. Speriamo almeno nell'incisione, che non sia votata al risparmio come la scelta della confezione. 

mattia.ds
Inviato
5 ore fa, Pink ha scritto:

registrazione audio è imbarazzante

Per carità non fa gridare al miracolo, ma imbarazzante mi sembra esagerato. 

Inviato
Il 01/08/2025 at 14:53, mattia.ds ha scritto:

Hai già ascoltato tutto il concerto?

Devo ancora ascoltare bene ma è nella prima mezz'ora circa che "esagera" un po', con brani quasi tutti in tema.

Poi è un suo live, scena e teatralità alle stelle :classic_smile::classic_smile:

Sul posto ovviamente si può apprezzare, su disco ci si perde parecchio. Ordinerò il Blu-ray.

Comunque sono molti i live che pubblicati solo audio perdono praticamente il 50% del senso.

Per i Floyd, soprattutto Waters, è diventato un dogma quasi subito il light show. Con risultati alterni visto che mancavano tecnologia e organizzazione in certi anni.

Appena hanno potuto però...

Inviato
1 ora fa, djansia ha scritto:

Comunque sono molti i live che pubblicati solo audio perdono praticamente il 50% del senso

Esattamente. 

Soprattutto i live di Waters vanno visti, ascoltarli è troppo limitativo. 

Inviato
9 ore fa, djansia ha scritto:

Comunque sono molti i live che pubblicati solo audio perdono praticamente il 50% del senso.

A differenza delle registrazioni in studio tutti i live perdono tantissimo se solo audio, poi se ci sono artisti di un certo livello dove l’effetto scenico é una parte integrante della musica … completamente d’accordo, quando mi arriva il BR lo vedrò, di certo l’impatto sarà diverso.

Inviato

@floyder sì ma per Waters questo aspetto è ancora più incisivo: non si tratta di soltanto di vedere i musicisti mentre suonano o qualche luce o raggio laser.

Qui parliamo di una scenografia mastodontica che è parte integrante dello show: senza video sì perde gran parte di tale impatto.

Inviato

Infatti sarebbe bello che ci fosse un bluray con traccia audio musicale e traccia video completamente relativa ai contenuti sugli schermi, io lo guarderei così… a parte the bar..

magari ci avessero pensato per questo concerto la parte visuale era fondamentale.

• Melius 1
mattia.ds
Inviato
11 ore fa, djansia ha scritto:

Vero, con le immagini è decisamente meglio. Infatti ho preso il DVD, se voglio ascoltare solo l'audio, vado di streaming. 

Inviato
1 ora fa, raf_04 ha scritto:

sì ma per Waters questo aspetto è ancora più incisivo: non si tratta di soltanto di vedere i musicisti mentre suonano o qualche luce o raggio laser.

Qui parliamo di una scenografia mastodontica che è parte integrante dello show: senza video sì perde gran parte di tale impatto.

Si … infatti volevo intendere questo aspetto.

piergiorgio
Inviato
2 ore fa, raf_04 ha scritto:

senza video sì perde gran parte di tale impatto.

sono d'accordo (anche se non ho visto il concerto)

1 ora fa, mattia.ds ha scritto:

vado di streaming. 

fatto; molto deludente tanto che dopo gli skip dei brani iniziali (non di mio gradimento) ed ascoltato qualcuno dei brani storici ho abbandonato, in quanto le versioni proposte non riscontravano il mio gusto personale.