floyder Inviato 6 Agosto Inviato 6 Agosto 15 minuti fa, fabrizio ha scritto: non capisco perchè una funzione così liberatoria come quella cui mi hai gentilmente invitato, abbia connotati così negativi. Saluti, Fabrizio. Scusami ma non capisco cosa vuoi dire … ti ho quotato confermando In the flesh un ottima registrazione .. a differenza degli ultimi tre live non all’altezza.
raf_04 Inviato 6 Agosto Inviato 6 Agosto @fabrizio non penso proprio che @floyderce l'avesse con te. Era un "andate al diavolo" rivolto a chi cura queste registrazioni così mediocri. 1
fabrizio Inviato 6 Agosto Inviato 6 Agosto @floyder @raf_04 Salve, chiarito , sono contento. Saluti, Fabrizio.
djansia Inviato 7 Agosto Inviato 7 Agosto Eppure non si sente così male. Ieri ho visto il bluray un paio di volte, in multicanale e si sente bene... si vede direi benissimo... Una cosa curiosa che ho notato è che ha fatto usare, soprattutto ai tastieristi, gli strumenti originali diciamo con i vari pianoforte, hammond, sinth di vario genere e natura insomma: tutto originale, niente campioni. Poi ovviamente ho visto anche il sequencer ma credo riservato agli FX e pochissimo altro (forse sync luci e video). Cioè è voluto rimanere per quanto possibile in analogico e senza backing tracks... Congratulazioni. 1
Questo è un messaggio popolare. djansia Inviato 7 Agosto Questo è un messaggio popolare. Inviato 7 Agosto Pensate che Gilmour usa ancora il tipico monitoring con cassa frontale, non usa iem e immagino che la cosa sia dovuta al fatto che non vuole metronomo soprattutto. Una cosa del tipo "Io conduco, se voglio un assolo di due secondi più lungo o più corto catzi vostri. La band e i tecnici devono seguire me.". Se notate con i Floyd o in tour da solo praticamente non abbandona la sua postazione davanti ai suoi diffusori. Stessa cosa per la band (a parte percussionista e batterista che indossano cuffie) non usano monitor in cuffia. Nel video pubblicato dell'ultimo tour, l'anticipo del live al Circo Massimo, lui ovviamente non indossa monitor in cuffia ma alcuni della band si... Cioè, Gilmour è "padrone" dell'esibizione visto l'esperienza maturata. Su Waters mi ha fortemente colpito il fatto di aver voluto strumentazione vintage praticamente, con tutti i problemi che può darti dal vivo roba del genere e poi serve gente che conosce quegli strumenti. Non oso immaginare le ore, i giorni passati in prova.... Vabbè è un po' tecnica la faccenda, ma volevo solo sottolineare l'esperienza, la padronanza e il tirare dritto rispetto anche all'aiuto che la tecnologia può darti di questa gente: vai col rischio... anziani un par de palle. Per dire Peter Gabriel, che però usa il palco in modo diverso (mai fermo sullo stesso punto praticamente), usa gli "automatismi", i sequencer e il metronomo da quarant'anni. Non voglio attribuire meriti o demeriti, solo sottolineare approcci differenti nei live. 3 2
Pink Inviato 7 Agosto Inviato 7 Agosto @djansia la scarsa qualità audio era riferita al suono del vinile e del cd. 1
mattia.ds Inviato 7 Agosto Autore Inviato 7 Agosto Durante Have a cigar, sui maxi schermo scorrono immagini storiche dei Pink Floyd, si vedono chiaramente Mason, Wright, Barrett, lo stesso Waters. Ma sbaglio o di Gilmour non c'è nemmeno un'immagine?
djansia Inviato 7 Agosto Inviato 7 Agosto 9 minuti fa, mattia.ds ha scritto: Ma sbaglio o di Gilmour non c'è nemmeno un'immagine? Ho avuto la stessa impressione, magari mi è sfuggito... 1
kaos73 Inviato 8 Agosto Inviato 8 Agosto 14 ore fa, mattia.ds ha scritto: Ma sbaglio o di Gilmour non c'è nemmeno un'immagine? Non ho visto ancora il bluray, mi pare però che al concerto mia moglie ed io avessimo fatto la stessa considerazione... 1
raf_04 Inviato 9 Agosto Inviato 9 Agosto Il 07/08/2025 at 19:20, mattia.ds ha scritto: Durante Have a cigar, sui maxi schermo scorrono immagini storiche dei Pink Floyd, si vedono chiaramente Mason, Wright, Barrett, lo stesso Waters. Ma sbaglio o di Gilmour non c'è nemmeno un'immagine? Questa cosa l'avevo notata anch'io durante il concerto: mi sembravano le vecchie foto in cui strappi la parte in cui c'è il tuo odiato ex
Questo è un messaggio popolare. mattia.ds Inviato 11 Agosto Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 11 Agosto "This is not a drill" primo come vendite su supporto fisico sia in Italia che Germania. Non ho notizie di altri paesi. Non male per un 81enne che canta e suona brani di 30/40/50 anni fa... --------------------------------- Ieri sono andato a prendere mia figlia in stazione che ci ha raggiunti in ferie. Tornando in macchina ci siamo ascoltati il concerto a "palla". Ad un certo punto dice "papà puoi spegnere l'aria condizionata, abbiamo tutti due la pelle d'oca!" A mia figlia, 22 anni, vengono i brividi ascoltando Roger Waters!!! Piccole soddisfazioni... 3
raf_04 Inviato 11 Agosto Inviato 11 Agosto 1 ora fa, mattia.ds ha scritto: Piccole soddisfazioni... Io con i miei 2 figli 20enni sono andato a vedere sia Waters che Gilmour... Quando non ci sarò più, potranno dire che qualcosa di buono l'ho fatto.. 2
doremifasollasi Inviato 17 Agosto Inviato 17 Agosto @mattia.ds sia al live che al cinema ho avuto la stessa impressione. Poi si è molto soffermato sull'amicizia con Barret facendo capire che Lui era il vero amico di Barret tra i componenti del gruppo. "Mentre ritornavamo dagli studiosi di Los Angeles Syd disse: ehi bella Las Vegas eh? Aneddoto reso pubblico tanto da metterlo ben a metà concerto..messaggi non tanto nascosti. 1
raf_04 Inviato 18 Agosto Inviato 18 Agosto visto ieri finalmente in blu-ray (ne ho visto circa metà). Grandissimo spettacolo, audio/video a livelli eccelsi: godendo il tutto con proiettore su schermo da 3 metri di base, impianto 7.1 (sorgente Oppo 203) a volumi "importanti", non ho rimpianto il concerto dal vivo (anzi, se devo essere sincero, l'audio era migliore a casa mia rispetto a quello sentito al Forum di Assago, confuso e distorto ). Abbastanza triste questa tendenza nel fornire il packaging ai minimi termini (custodia in cartoncino sottilissima e 2 paginette striminzite di libretto ). Ho ormai smesso di comprare CD/vinili dei concerti, vado direttamente sui blu-ray: la qualità audio, nel 99% dei casi, è sensibilmente migliore. 1
piergiorgio Inviato 18 Agosto Inviato 18 Agosto ho visto quello su youtube mi pare di praga o qualcosa del genere, deludente (giudizio estetico)...questo è migliore ?
raf_04 Inviato 18 Agosto Inviato 18 Agosto @piergiorgio confermo che il concerto è quello di Praga. Per deludente intendi come qualità video oppure per la scenografia del concerto? A mio parere si tratta di un concerto eccellente sotto entrambi i punti di vista: peccato non avere una versione 4k, sarbbe stato ancor più stupefacente.
piergiorgio Inviato 18 Agosto Inviato 18 Agosto @raf_04 per la scenografia ed i brani della prima parte, ma del resto è Waters non i P.F. Lo riguarderò con più attenzione su tv ed impianto principale.
raf_04 Inviato 18 Agosto Inviato 18 Agosto sai, alla fine bisogna pure inventarsi qualcosa di nuovo: non possono riproporre all'infinito il catalogo trito e ritrito dei Pink Floyd. Per dire: ho assistito anche ad una data del precedente tour di Waters (US + Them) e la sola esecuzione di Dogs e Pigs (con relativa fabbrica che si materializzava sopra il pubblico) valeva il prezzo del biglietto. . Posso dire che, personalmente, i concerti di Waters mi colpiscono per l'effetto scenico/scenografico mentre Gilmour è meno spettacolare ma musicalmente mi "tocca" maggiormente. 2
Messaggi raccomandati