Vai al contenuto
Melius Club

This Is not a drill, Roger Waters

Messaggi raccomandati

Inviato
15 minuti fa, fabrizio ha scritto:

non capisco perchè una funzione così liberatoria come quella cui mi hai gentilmente invitato, abbia connotati così negativi.

Saluti, Fabrizio.

Scusami ma non capisco cosa vuoi dire … ti ho quotato confermando In the flesh un ottima registrazione .. a differenza degli ultimi tre live non all’altezza. 

Inviato

@fabrizio non penso proprio che @floyderce l'avesse con te.

Era un "andate al diavolo" rivolto a chi cura queste registrazioni così mediocri.

• Thanks 1
Inviato

Eppure non si sente così male. Ieri ho visto il bluray un paio di volte, in multicanale e si sente bene... si vede direi benissimo...

Una cosa curiosa che ho notato è che ha fatto usare, soprattutto ai tastieristi, gli strumenti originali diciamo con i vari pianoforte, hammond, sinth di vario genere e natura insomma: tutto originale, niente campioni. Poi ovviamente ho visto anche il sequencer ma credo riservato agli FX e pochissimo altro (forse sync luci e video). Cioè è voluto rimanere per quanto possibile in analogico e senza backing tracks... Congratulazioni.

• Melius 1
Inviato

@djansia la scarsa qualità audio era riferita al suono del vinile e del cd.

• Thanks 1
mattia.ds
Inviato

Durante Have a cigar, sui maxi schermo scorrono immagini storiche dei Pink Floyd, si vedono chiaramente Mason, Wright, Barrett, lo stesso Waters. Ma sbaglio o di Gilmour non c'è nemmeno un'immagine?

Inviato
9 minuti fa, mattia.ds ha scritto:

Ma sbaglio o di Gilmour non c'è nemmeno un'immagine?

Ho avuto la stessa impressione, magari mi è sfuggito...

• Melius 1
Inviato
14 ore fa, mattia.ds ha scritto:

Ma sbaglio o di Gilmour non c'è nemmeno un'immagine?

Non ho visto ancora il bluray, mi pare però che al concerto mia moglie ed io avessimo fatto la stessa considerazione...

• Melius 1
Inviato
Il 07/08/2025 at 19:20, mattia.ds ha scritto:

Durante Have a cigar, sui maxi schermo scorrono immagini storiche dei Pink Floyd, si vedono chiaramente Mason, Wright, Barrett, lo stesso Waters. Ma sbaglio o di Gilmour non c'è nemmeno un'immagine?

Questa cosa l'avevo notata anch'io durante il concerto: mi sembravano le vecchie foto in cui strappi la parte in cui c'è il tuo odiato ex :classic_laugh:

Inviato
1 ora fa, mattia.ds ha scritto:

Piccole soddisfazioni...

Io con i miei 2 figli 20enni sono andato a vedere sia Waters che Gilmour...

Quando non ci sarò più, potranno dire che qualcosa di buono l'ho fatto..:classic_wink:

• Thanks 2
doremifasollasi
Inviato

@mattia.ds sia al live che al cinema ho avuto la stessa impressione. Poi si è molto soffermato sull'amicizia con Barret  facendo capire che Lui era il vero amico di Barret tra i componenti del gruppo. "Mentre ritornavamo dagli studiosi di Los Angeles Syd disse: ehi bella Las Vegas eh? 

Aneddoto reso pubblico tanto da metterlo ben a metà concerto..messaggi non tanto nascosti. 

• Melius 1
Inviato

visto ieri finalmente in blu-ray (ne ho visto circa metà).

Grandissimo spettacolo, audio/video a livelli eccelsi: godendo il tutto con proiettore su schermo da 3 metri di base, impianto 7.1 (sorgente Oppo 203) a volumi "importanti", non ho rimpianto il concerto dal vivo (anzi, se devo essere sincero, l'audio era migliore a casa mia rispetto a quello sentito al Forum di Assago, confuso e distorto :classic_tongue:).

Abbastanza triste questa tendenza nel fornire il packaging ai minimi termini (custodia in cartoncino sottilissima e 2 paginette striminzite di libretto :classic_sad:).

Ho ormai smesso di comprare CD/vinili dei concerti, vado direttamente sui blu-ray: la qualità audio, nel 99% dei casi, è sensibilmente migliore.

• Melius 1
piergiorgio
Inviato

ho visto quello su youtube mi pare di praga o qualcosa del genere, deludente (giudizio estetico)...questo è migliore ?

Inviato

@piergiorgio confermo che il concerto è quello di Praga.

Per deludente intendi come qualità video oppure per la scenografia del concerto?

A mio parere si tratta di un concerto eccellente sotto entrambi i punti di vista: peccato non avere una versione 4k, sarbbe stato ancor più stupefacente.

piergiorgio
Inviato

@raf_04 per la scenografia ed i brani della prima parte, ma del resto è Waters non i P.F.

Lo riguarderò con più attenzione su tv ed impianto principale.

Inviato

sai, alla fine bisogna pure inventarsi qualcosa di nuovo: non possono riproporre all'infinito il catalogo trito e ritrito dei Pink Floyd.

Per dire: ho assistito anche ad una data del precedente tour di Waters (US + Them) e la sola esecuzione di Dogs e Pigs (con relativa fabbrica che si materializzava sopra il pubblico) valeva il prezzo del biglietto. 

.

Posso dire che, personalmente, i concerti di Waters mi colpiscono per l'effetto scenico/scenografico mentre Gilmour è meno spettacolare ma musicalmente mi "tocca" maggiormente.

• Thanks 2