Questo è un messaggio popolare. nullo Inviato 26 Luglio Questo è un messaggio popolare. Inviato 26 Luglio che ci fa quel bullone bello dritto? non pare sia stato soggetto ad una deformazione da strappo. sembra quasi che mancasse il dado di tenuta e lo sbilanciamento dovuto al peso della piattaforma e il suo carico abbiano fatto il resto. 2 1
andpi65 Inviato 26 Luglio Inviato 26 Luglio 36 minuti fa, nullo ha scritto: sembra quasi che mancasse il dado di tenuta e lo sbilanciamento dovuto al peso della piattaforma e il suo carico abbiano fatto il resto. Io mi ero domandato soprattutto come ciccio la avessero ancorata al muro ( che sarebbe l'ABC ) , perchè quei tubi innocenti, nella zona del cerchio di evidenziazione, in quella posizione visto che è venuta giù non me li spiego.
regioweb Inviato 26 Luglio Inviato 26 Luglio 29 minuti fa, nullo ha scritto: sembra quasi che mancasse il dado di tenuta e lo sbilanciamento dovuto al peso della piattaforma e il suo carico abbiano fatto il resto. e certo.. e dalle foto non riesco a capire quale poteva essere il vincolo del traliccio in sommità perché un vincolo doveva per forza esserci.. quella cesta ha una portata di un migliaio di kg. se l’ultimo tratto (un paio di segmenti, circa 3 mt.) fosse effettivamente stato a sbalzo per forza che si è ribaltata (e probabilmente sarebbe crollata del tutto se non avesse trovato l’appoggio del cornicione in cemento del fabbricato adiacente)
audio2 Inviato 26 Luglio Inviato 26 Luglio 7 minuti fa, andpi65 ha scritto: perchè quei tubi innocenti, nella zona del cerchio di evidenziazione. in quella posizione visto che è venuta giù non me li spiego se noti sono incernierati con un singolo bullone al triangolo fissato sul muro in una foto precedente dove ne vedi anche altri, hanno un angolo di attacco diverso poi può anche darsi che abbiano montato male la struttura, chi deve verificare verificherà ma se erano imbragati magari in qualche modo si salvano
nullo Inviato 26 Luglio Inviato 26 Luglio 5 minuti fa, andpi65 ha scritto: 37 minuti fa, nullo ha scritto: Io mi ero domandato soprattutto come ciccio la avessero ancorata al muro ( che sarebbe l'ABC ) , perchè quei tubi innocenti, nella zona del cerchio di evidenziazione. in quella posizione visto che è venuta giù non me li spiego. visti così, avrebbero solo una tenuta il senso ortogonale alla direzione del ribaltamento. con due "saettoni" messi pìù in alto e a 45⁰ rispetto agli altri, avrebbero potuto lavorare in tutta sicurezza. c'era lo spazio e il modo per farlo. sembre incredibile un simile errore. 1
andpi65 Inviato 26 Luglio Inviato 26 Luglio 4 minuti fa, audio2 ha scritto: se noti sono incernierati con un singolo bullone al triangolo fissato sul muro Visto ! Si è staccato uno dei due ancoraggi a triangolo per il peso a sbalzo in sommità
Dufay Inviato 26 Luglio Autore Inviato 26 Luglio 2 ore fa, Muddy the Waters ha scritto: Il profitto sempre davanti alla sicurezza, il problema è solo questo, il livello occupazionale elevato di cui si riempie la bocca il governo e’ fatto di situazioni da terzo mondo. Bentornato orgoglio italiano Non è neanche detto ci fosse un gran profitto da nessuna parte lo si guardi. Potrebbe essere tutto un arrangiarsi finito in tragedia. Io fatto è che questo arrangiarsi non dovrebbe esistere. Il risultato è tre morti e varie famiglie rovinate . Queste sono le ingiustizie da combattere .
andpi65 Inviato 26 Luglio Inviato 26 Luglio 4 minuti fa, nullo ha scritto: sembre incredibile un simile errore. Mica tanto, si vedono di quelle cose in giro in giro nei cantieri ( l'ho alzata ma non schiacciate )oggigiorno che urlano vendetta. Molti incidenti sono frutto dell'inesperienza.
nullo Inviato 26 Luglio Inviato 26 Luglio @andpi65 tutto quello che vuoi ma ancorare appena sopra un punto di cerniera e lasciarlo libero sopra, a me sembra davvero troppo per chiunque.
Martin Inviato 26 Luglio Inviato 26 Luglio Per quel tipo di elevatore è previsto a manuale un tratto sommitale libero della colonna fino a 3 metri, corrispondenti a 2 elementi. (Tipicamente per lo sbarco sul tetto) Ovviamente ancoraggi a muro e inserimento degli elementi di colonna devono essere eseguiti come specificato (tolleranza verticalità 1° e perfetto inserimento in battuta degli innesti conici in corrispondenza dei montanti) quindi il bullone di sicurezza, che serve sopratutto a mantenere in perfetta aderenza gli innesti. 1
andpi65 Inviato 26 Luglio Inviato 26 Luglio 5 minuti fa, nullo ha scritto: a me sembra davvero troppo per chiunque. Concordo! Ci sono dei morti ed è brutto dirlo, ma molti oggi sono frutto dell'inesperienza, e mi sembra questo il caso.
Questo è un messaggio popolare. CarloCa Inviato 26 Luglio Questo è un messaggio popolare. Inviato 26 Luglio Chi non ha votato al referendum non deve partecipare. 5
damiano Inviato 26 Luglio Inviato 26 Luglio Se non ricordo male nell'ultimo giro referendario c'era qualcosa che avrebbe esteso verso l'alto la responsabilità in caso di incidenti sul lavoro negli appalti. Molti hanno detto e molti altri hanno scritto, anche su queste pagine, che è stato meglio andare al mare. Nel 2024 ci sono stati 1090 morti sul lavoro. Ciao D. 1
permar Inviato 26 Luglio Inviato 26 Luglio @nullo per una volta e con rincrescimento mi tocca darti ragione, non hanno messo il dado e avvitato il triangolo si vede benissimo il bullone intero che si e' sfilato, inoltre come hai detto la parte finale non era ben ancorata al tetto. E' incredibile ma succede purtroppo per troppa disattenzione
nullo Inviato 26 Luglio Inviato 26 Luglio 22 minuti fa, permar ha scritto: nullo per una volta e con rincrescimento mi tocca darti ragione, non hanno messo il dado e avvitato il triangolo si vede benissimo il bullone intero che si e' sfilato nell'altro innesto, visibile sotto in foto, il bullone si è stirato ma è rimasto il collegamento, e il dado è ancora visibile.
permar Inviato 26 Luglio Inviato 26 Luglio @nullo se e' rimasta l'impanatura vuol dire che non c'era il dato, il bullone si puo' spezzare se il peso e' maggiore da quello previsto per il montacarichi, ma non e' questo il caso. Ma non facciamo i periti e aspettiamo le indagini
appecundria Inviato 26 Luglio Inviato 26 Luglio La stessa ditta ha già avuto lo stesso incidente con conseguenze gravissime. Non si sa più cosa pensare. 1
garmax1 Inviato 26 Luglio Inviato 26 Luglio 1 ora fa, permar ha scritto: per una volta e con rincrescimento mi tocca darti ragione Me che tipo di commento è questo? Ma ne sei certo di quel che hai scritto
Messaggi raccomandati