nullo Inviato 26 Luglio Inviato 26 Luglio mi aspettavo qualche parola sulla ennesima manifestazione di protagonismo ( o un suo tentativo) da parte di Macron e della ennesima inconsistenza di una politca estera comune in UE. tutto normale?
31canzoni Inviato 26 Luglio Inviato 26 Luglio La Palestina è riconosciuta da tutto il mondo tranne che da Usa, Canada, Australia e quasi tutti i 4 gatti europei. Adesso forse anche la Francia, se non cambia idea, si unisce alla maggioranza mondiale. I 4 gatti europei perdono pezzi. Sempre più fuori dalla storia e marginali.
Jarvis Inviato 26 Luglio Inviato 26 Luglio 21 minuti fa, nullo ha scritto: mi aspettavo qualche parola sulla ennesima manifestazione di protagonismo ( È una delle poche cose buone venute da Macron. Se non ora quando? Di fronte a queste espressioni di terrorismo quotidiane a Gaza cosa ci vuole ancora per risolvere la situazione una volta per tutte? Si creino 2 stati con cessione di territori da parte di Israele. Cessioni che sarebbero poi delle restituzioni. La soluzione ad 1 stato prefigurata da Trump è evidente che non possa realizzarsi tramite genocidio. Si diano risposte chiare sul trattamento delle persone sulle proposte di accoglienza e trattamento. Per ora parlano le bombe sulle teste degli innocenti, senza che nessuno faccia nulla, questo è il nostro mondo. Mi vergogno tutte le volte che sento parlare Tajani o Meloni sull'argomento. Capisco che contino poco o nulla ma un pò di giustizia, di dignità, di coraggio ci vorrebbero. 2
nullo Inviato 26 Luglio Autore Inviato 26 Luglio 2 minuti fa, Jarvis ha scritto: Se non ora quando? credo che tu non abbia colto il senso della discussione.
Jarvis Inviato 26 Luglio Inviato 26 Luglio @nullo Io scrivo quello che reputo opportuno. Il senso del taglio da te auspicato spiegacelo tu che hai aperto la discussione!
nullo Inviato 26 Luglio Autore Inviato 26 Luglio 5 minuti fa, Jarvis ha scritto: @nullo Io scrivo quello che reputo opportuno. Il senso del taglio da te auspicato spiegacelo tu che hai aperto la discussione! è tutto nel titolo. la UE che non c'è, e le continue uscite di un Macron che è un morto che cammina, di certo non aiutano. non è nel merito della qualità della decisione la critica, ma della ennesima uscita scoordinata.
CarloCa Inviato 26 Luglio Inviato 26 Luglio 57 minuti fa, nullo ha scritto: protagonismo Protagonismo mentre crepano 80 bambini al giorno? È meglio rifornire di armi gli ebrei come facciamo noi? 1 1
extermination Inviato 26 Luglio Inviato 26 Luglio Quest’anno, più di altri, è l’anno della speranza. Volemoce bene e damoce da fa per uscire da questo mondo ingiusto
CarloCa Inviato 26 Luglio Inviato 26 Luglio 28 minuti fa, nullo ha scritto: 31 minuti fa, Jarvis ha scritto: Se non ora quando? credo che tu non abbia colto il senso della discussione Il senso della discussione è un preteso per attaccare l'unione europea.
nullo Inviato 26 Luglio Autore Inviato 26 Luglio 7 minuti fa, CarloCa ha scritto: l'unione quindi dici che questa è una ennesima manifestazione di unione in politica estera? il tutto mentre ognuna continua ad andare in ordine sparso. grazie del contributo.
Jarvis Inviato 26 Luglio Inviato 26 Luglio 31 minuti fa, nullo ha scritto: è tutto nel titolo. la UE che non c'è, Ok, allora soffermiamoci sull'UE. La tua tesi è quella dell'UE che non c'è e di un Macron isolato e non coordinato. Tesi sbagliata. E ti dimostro perché. Ti ricordo che l'UE, il cui processo di integrazione politica non è concluso, ha comunque approvvato ben 18 pacchetti di sanzioni contro la nemica Russia. Come vedi se ha preso provvedimenti ( a mio avviso autolesionistici ed ingiusti) contro la Russia e a favore dell'Ucraina potrebbe fare allo stesso modo contro Israele e a favore dei palestinesi. Potrebbe sanzionare Israele e fornire armi per la resistenza palestinese. Come mai 2 pesi 2 misure? Non mi dilungo ma è chiaro a tutti come l'UE sia succube alleata degli Usa. Non abbiamo né intellettuali, né coraggiosi che facciano sentire un'altra campana a parte l'Ungheria e ogni tanto qualche caso isolato. Quindi l'UE purtroppo c'è e ha preso la strada del sostegno a Israele oltre ogni ragionevolezza. Ha ragione Lavrov quando dice che l'UE è impazzita. Si è persa la bussola. Tra i peggiori teovo ci siano i tedeschi che hanno questo enorme complesso di colpa verso gli ebrei. Ma è assurdo perché il processo di denazificazione è stato molto profondo quindi è un'assurdita' sostenere uno Stato che fa certe cose solo perché gli ebrei, che sono per il mondo e non coincidono con lo stato di israele, hanno subito la Shoa. A fianco di altre motivazioni 1
nullo Inviato 26 Luglio Autore Inviato 26 Luglio 20 minuti fa, Jarvis ha scritto: Potrebbe sanzionare mica ho scritto che non dovrebbe, che non potrebbe... ho scritto che le continue uscite estemporanee di Macron non sono coordinate col resto della UE. continuo a pensare che ciò NON sia normale per lui e per la UE. come continuo a pensare che non abbiamo una politica estera e un rappresentante che abbia un qualche peso specifico. ma hai perfettamente ragione quando spieghi che la UE sia una incompiuta e, aggiungo io, se si continua così, incompiuta resterà.
gabel Inviato 26 Luglio Inviato 26 Luglio Mi sembra si parta dal presupposto (sbagliato) di considerare la UE come un’entità politica capace di esprimere una politica estera comune. Ma vi pare? Finché non si metteranno da parte gli egoismi delle singole nazioni, i veti incrociati, gli infimi interessi particolari, la UE non sarà in grado neanche di decidere di avere un’unica presa di corrente europea (e infatti non ce l’ha).
LeoCleo Inviato 26 Luglio Inviato 26 Luglio 2 ore fa, nullo ha scritto: manifestazione di protagonismo ( o un suo tentativo) da parte di Macron Ha litigato in casa col marito, e si è sfogato in favore di telecamera. 1 1
dariob Inviato 26 Luglio Inviato 26 Luglio 10 minuti fa, LeoCleo ha scritto: Ha litigato in casa col marito, Eh? Vuoi dire la nonna ehm moglie.
appecundria Inviato 26 Luglio Inviato 26 Luglio @nullo la UE è una entità in divenire. Nonostante ciò è riuscita ad essere piuttosto coesa sia con l'Ucraina che con Israele. La posizione con Israele e che siamo il loro primo partner in molti aspetti e la pecunia non ci puzza. Posizione che potrebbe non piacere ma non si può dire che manchi di coesione. Solo negli ultimi giorni a seguito delle atrocità che stanno venendo alla ribalta il fronte UE sta facendo un distinguo, e la seconda a farlo è stata Meloni, dopo la Spagna: siamo sempre amici, partner, soci e alleati ma vedete di darvi una calmata. Macron, poverino, deve fare i conti con l'opinione pubblica più evoluta e matura del mondo, non ha potuto esimersi dal chiedere almeno il rispetto delle risoluzioni ONU. Cosa che la UE ha già chiesto più volte tra il 2023 e il 2025. In definitiva, pur non avendo ancora una vera e propria politica estera comune non si può dire che vadano ciascuno per fatti suoi. La stessa Meloni, oltre le apparenze e i proclami, è allineata. 1
nullo Inviato 26 Luglio Autore Inviato 26 Luglio @appecundria ora cerca... è l'uomo del giorno dopo, l'altro si sfila... non potrebbe chiedere il giorno prima e a porte chiuse?
Messaggi raccomandati