Vai al contenuto
Melius Club

Quando la corsa del volume è troppo breve

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, Titian ha scritto:

ho conosciuto due costruttori di preamplificatori a valvole che mi avevano detto che l'ottimo per i loro apparecchi si otteneva ben oltre posizione 12:00. 

Solitamente é cosi un po´per tutti, i potenziometri entrano in una zona di maggior linearità e precisione.

Un pò diverso quando il volume è a resistenze.

Inviato
13 ore fa, supermike ha scritto:

possibile risolvere

Cosa ti interessa che sia a ore 9?

Inviato
6 minuti fa, dec ha scritto:

Un pò diverso quando il volume è a resistenze.

uno di questi costruttori fa apparecchi con il volume a resistenze (per esempio con 46 "steps").

Inviato
2 ore fa, supermike ha scritto:

finale è un Bryston

Nel mio puoi attenuare il guadagno a seconda se vai in bilanciato o no. Il tuo ce l'ha?

Inviato
46 minuti fa, Titian ha scritto:

uno di questi costruttori fa apparecchi con il volume a resistenze (per esempio con 46 "steps").

E allora il suggerimento è insolito, magari avrà le sue ragioni che, tuttavia, non riesco a cogliere.

Se ti capita, chiediglielo...

Curiosità: é Tobian?

Maurjmusic
Inviato
6 ore fa, corrado ha scritto:

Strano che avessi quel problema con pre e finale della stessa marca.

Succede .... ricordo pre MCormack Ald1 con Finale MCormack DNA 1 ... un guadagno da paura già a ore 9:00  tanto è vero che l'importatore, all'epoca  ( PFA ),  su richiesta,  modificava  ... non so bene cosa per attenuarlo. 

Inviato

Succede .... ricordo pre MCormack Ald1 con Finale MCormack DNA 1 ... un guadagno da paura già a ore 9:00  tanto è vero che l'importatore, all'epoca  ( PFA ),  su richiesta,  modificava  ... non so bene cosa per attenuarlo. 

Anche con naim audio succede, con il nac 282 e finale nap 300, ad ore 9.00 eri già ad un volume molto alto.

Maurjmusic
Inviato
27 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Se hai un pre che a ore 9:00   presenta  già   70/ 80 db di pressione   credo sia  molto difficile  calibrarlo in funzione delle diverse registrazione ( troppo alto  o  troppo basso) .

Io ho constatato che i pre migliori sono quelli che a metà  corsa  permettono di ascoltare a 70/80 db  e che permettono,  superando questa soglia,   una  pressione  che aumenta in molto molto graduale cosi da ottenere  una gestione ottimale.

Ad es. il pre ARC Ref. 3 ,il pre Norma Revo Sc 2, il pre Mark Levinson 380s   che ho utilizzato anni fa permettevano  una sintonia molto fine del volume.

(Ovvio che poi  le variabili sono molte: guadagno del finale, delle sorgenti, efficienza dei  diffusori  e saturazione della stanza.

Inviato
4 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:

Se hai un pre che a ore 9:00   presenta  già   70/ 80 db di pressione   credo sia  molto difficile  calibrarlo in funzione delle diverse registrazione ( troppo alto  o  troppo basso) .

Io ho constatato che i pre migliori sono quelli che a metà  corsa  permettono di ascoltare a 70/80 db  e che permettono,  superando questa soglia,   una  pressione  che aumenta in molto molto graduale cosi da ottenere  una gestione ottimale.

Ad es. il pre ARC Ref. 3 ,il pre Norma Revo Sc 2, il pre Mark Levinson 380s   che ho utilizzato anni fa permettevano  una sintonia molto fine del volume.

(Ovvio che poi  le variabili sono molte: guadagno del finale, delle sorgenti, efficienza dei  diffusori  e saturazione della stanza.

Concordo,  per esempio il mio LS 25 mk 2 consente anche di regolare il guadagno in tre posizioni  e con memoria per ogni ingresso. 

Difficile che non riesca ad abbinarsi elettricamente a finali  di altre marche  

long playing
Inviato

@Maurjmusic

1 ora fa, Maurjmusic ha scritto:

Esattamente il comportamento del mio integrato ibrido Ensemble/Solen Tiger B50 "super"graduale e preciso , eccellente. A mio parere un comportamento " sine qua non " per i potenziometri di volume.

Inviato
15 ore fa, supermike ha scritto:

da cosa dipende? Un guadagno eccessivo del pre e del finale? E' possibile risolvere sostituendo il potenziometro del volume? 

Da entrambi, finale sensibile, pre con elevato guadagno. Essendo auto costruito prova un partitore in ingresso al pre appena prima del potenziometro. Magari ha già una resistenza posta prima, togli quella e ne metti due di valore mezzo e prelevi il segnale in centro alle due.

jackreacher
Inviato
2 ore fa, Coltr@ne ha scritto:

È troppo presto, meglio alle 12:30 :classic_biggrin:

• Haha 2
Inviato
3 ore fa, captainsensible ha scritto:
4 ore fa, supermike ha scritto:

Quindi sono 43 db di guadagno complessivi, non mi sebra elevato

Se l'ingresso del pre è quello linea e ' elevatissimo !

A seconda della potenza dell'ampli dovresti stare sui 26-30 dB. complessivi.

Mi sa che satura anche con pochi gradi di rotazione.

CS

se il pre guadagna 20 db imho è fuori contesto con le sorgenti linea e i finali attuali (poi molto dipende anche dalla qualità del circuito di regolazione del livello di uscita) ...forse con sorgenti anni 60 tipo tuner e cassette 

comunque per capire meglio il problema la soluzione più semplice è rimediare tra amici e conoscenti una sorgente con uscita variabile (o anche fissa ma impostabile su vari livelli tipo wiim) e fare qualche prova (con e senza pre in base a ciò di cui si dispone)

Giannimorandi
Inviato

@maxgazebo un audio research ls 2/3/7/8 si trovano attorno ai 1000€ se in ordine o anche qualcosa in meno i reference da 3000€ in su ma tutt 'altre macchine inoltre bilanciate e sono pre definitivi per un utilizzatore normale, però normali noi audiofili non siamo ed è per quello che si trovano ogni tanto usati, cambiano per qualcosa di diverso ma non è detto meglio :classic_smile:

Inviato

Ho avuto un problema analogo di scarsa gestione della rotazione del potenziometro ( che effettivamente nel primo quarto di giro non lavora nel suo range ottimale)   abbinando un pre a valvole Graff a due mono in classe D e lo ho risolto con una coppia di attenuatori Rothwell. Nessun problema di calo  della dinamica nel mio caso ed aggiungo  che  non lo ho notato neppure usando gli stessi attenuatori Rothwell con un A.R. Ref one con cui avevo lo stesso problema di scarsa gestione del potenziometro sempre con quei finali. 

La stessa Quad sul  pre 44  usa resistenze saldate sugli RCA delle uscite pre per passare da 0.5 V a 5 volt . Col 44 quei mono in classe D collegati a  0,5V  non hanno problemi di escursione del potenziometro  che invece si presenta se vengono collegati all'uscita a 5V. Premetto che non sono un tecnico e quanto riportato è solo quello che ho verificato personalmente e direi che più che di qualità del pre  è un problema di abbinamento elettrico tra pre e finale.

P.S. Attenzione che gli attenuatori Rothwell sono direzionali,  infatti vengono prodotti in due versioni a seconda se vanno posti all'uscita pre oppure all'ingresso del finale, se inverti il punto di collegamento per cui sono stati progettati  in effetti un calo di qualità lo percepisci. 

Gustavino
Inviato
4 hours ago, supermike said:

E qui è la stranezza...premetto che non  è la mia amplificazione, ma quella di un amico che mi ha chiesto consiglio. Ha un pre autocostruito e non so da dove l'abbia preso, ma è sicuro che guadagni 20db. E' un pre a valvole cathode follower con due 6h30. Il finale è un Bryston che guadagna 23db. Quindi sono 43 db di guadagno complessivi, non mi sebra elevato. Il potenziometro è 50k.  Il problema si presenta con il 90% delle incisioni....a un quarto satura, e come se l'ampli già fosse quasi al massimo della sua potenza. 

con una buona sorgente bastava usare solo il secondo stadio ti diventava un buffer....

Inviato

e un problema molto comune che io che sono sfigato ho in quasi tutti gli apparecchi in mio possesso.

premesso che sono macchine basiche pero per esempio

sezione pre NAD 302 + QUAD 303    volume a balla e alla lunga sgradevole

sezione pre NAD C320 + QUAD 303  idem con patate

pre REGA CURSA + QUAD 303 qui andiamo un po meglio cursore del volume che accetta rotazioni importanti

pre ROTEL RC870BX + QUAD 303  accettabile ma anche qui volume a palla a ore non 9 ma 8

pre  passivi LECTOR ZUM  + quad 303 va bene ma non mi piace il basso

pre passivo LECTOR ZUM + integrato/finale ACOUSTICAL SCENARIO anche qua troppi bassi.

nei casi piu drammatici ho parzialmente risolto con degli attenuatori di guadagno di una marca car PHONOCAR  che hanno

la possibilita di ridurre di 10 15 20 db e quindi li regolo alla bisogna.

E' dura la vita del possessore a volte venderei tutto e prendo un bel integrato o cineserie in classe d e buonanotte.

adesso da alcuni mesi sto ascoltando solo il NAD C320BEE  con un phono estrerno della Project  e sono piu sereno.

Inviato
19 ore fa, supermike ha scritto:

Nel senso quando si alza il volume ben prima delle ore "12.00" sul potenziometro (diciamo satura già a un quarto) da cosa dipende? Un guadagno eccessivo del pre e del finale?

Per mantenere il livello del rumore il più possibile lontano dal segnale musicale, in generale è auspicabile che sia il preamplificatore a guadagnare "molto" ed il finale a non guadagnare eccessivamente; diciamo un valore intorno ai 20db di guadagno, è normalmente abbondante per i finali.

Nel tuo caso evidentemente il pre o ha più stadi di guadagno, oppure è (intelligentemente) autocostruito per pilotare solo i bei finali esoterici giapponesi con 2A3, 300B ecc,  quelli che hanno le manopole del gain, spesso addirittura sul pannello anteriore.

Detto questo, assicurati che il gain del Bryston sia posizionato su bassa sensibilità, ossia a guadagno minimo (dovrebbero essere 23/29).

Evita anche gli attenuatori Rotwell (che comunque vanno messi agli ingressi del finale).

Sicuramente la coppia non è ben assortita: il finale Bryston richiede un pre a s.s. a guadagno medio oppure al contrario, il preamplificatore vuole essere accoppiato ad finale a valvole a bassa sensibilità.