Vai al contenuto
Melius Club

Suono : 100 dischi degli anni 70

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, max56 ha scritto:

in pratica ne ho 66

Anche io ne ho 66 (CD/SACD o LP)

Domani sera conto di passare in edicola e acquistare questo numero "vintage" di Suono

Roberto

• Melius 1
Inviato

Ma che vuol dire?

Il riquadro blu...

:

IMG_20250730_220711~2.jpg

Inviato

@micfan71

È il cosiddetto "testo segnaposto" che si utilizza nel settore dell'editoria durante l'impaginazione per impostare lo spazio necessario per l'inserimento successivo di testo. Evidentemente poi si sono dimenticati di inserire il testo definitivo... Qualche errore capita sempre per la fretta di andare in stampa (vedi anche "Appema sufficiente" invece di "Appena sufficiente" sempre nella tua immagine).

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@8Franz ma il testo ha un significato o è generato a caso? Sembra latino, ma non sono sicuro lo sia, o per lo meno che abbia un senso compiuto.

Inviato

@micfan71

Il testo è composto da parole o pezzi di parole in latino, ma il testo non ha alcun significato ed è generato a caso. Lo avrai trovato molte volte nella forma più usata che inizia con "Lorem ipsum...".

• Melius 1
Inviato

Oltre agli errori di impaginazione e ortografici (strani visto che i correttori ortografici sono disponibili anche nei maggiori software di impaginazione), il testo in italiano sembra anche una traduzione un po' approssimativa dall'inglese. Non potendo vedere a cosa il testo faccia riferimento (non ho la rivista) mi sembra comunque strano l'uso della parola "attori", forse una delle traduzioni della parola "players" che però in questo contesto direi che andava tradotta come "musicisti".

Come ho detto probabilmente l'urgenza di andare in stampa ha impedito un controllo finale dell'impaginato.

Inviato
42 minuti fa, 8Franz ha scritto:

Oltre agli errori di impaginazione e ortografici (strani visto che i correttori ortografici sono disponibili anche nei maggiori software di impaginazione), il testo in italiano sembra anche una traduzione un po' approssimativa dall'inglese. Non potendo vedere a cosa il testo faccia riferimento (non ho la rivista) mi sembra comunque strano l'uso della parola "attori", forse una delle traduzioni della parola "players" che però in questo contesto direi che andava tradotta come "musicisti".

Come ho detto probabilmente l'urgenza di andare in stampa ha impedito un controllo finale dell'impaginato.

Oggi con l'IA e Chat GPT è facile generare un testo in automatico magari partendo dall'originale in inglese: è anche questo che differenzia una testata seria da una che viene mantenuta in attività soprattutto per continuare a prendere i (consistenti) finanziamenti pubblici.

Inviato

@micfan71 @8Franz @Tronio magari tra "tot anni "  , visto l errore di testo , ptrebbe diventare ( per chi ne conserva una buona copia) un numero ricercato e di valore come il primo numero "censurato" "La Mano Rossa " di Tex

• Haha 1
Inviato

...numero interessante...da sfogliare piacevolmente. Dalla lista che hanno messo ne ho attualmente  45

Inviato
35 minuti fa, floyder ha scritto:

io rivoglio gli anni 70

anch'io :classic_biggrin:

dal 74 al 79 top dei top ( personalmente ) ma siamo OT 

ok  gli anni 70 per la  musica

Inviato

@max56 ho sempre considerato gli anni d’oro (per quel che é il mio genere musicale preferito) dal 1965 al 1980, la stragrande maggioranza della mia discoteca ne fa parte.

• Melius 1
Inviato
32 minuti fa, floyder ha scritto:

tragrande maggioranza della mia discoteca ne fa parte

come si dice ( almeno dalle mie parti ) : "idem con patate" :classic_biggrin: