Vai al contenuto
Melius Club

Età e patente

Messaggi raccomandati

Inviato
20 minuti fa, Martin ha scritto:

chi attacca infatti si è preparato al conflitto e si aspetta di dover combattere con uno altrettanto preparato.  Le scuse, anche non dovute, lo spiazzano.  Solitamente non sa che fare

Verissimo.

Noto che la tua ultima applicazione risale solo a ieri e conferma la sua efficacia   :classic_biggrin::classic_biggrin: 

• Haha 1
Inviato

Il problema dell’età è invece serio, si concede il rinnovo con molta facilità. Un mio collega ha litigato col medico dell’ACI per aver rinnovato la patente al padre quasi novantenne che cominciava a dare i numeri; l’altro giorno mi è capitata una coppia (tenerissima) lui 94 anni e lei 92; quando ho fatto entrare la moglie in ambulatorio non riusciva a riconoscere il marito provocando la nostra ilarità ma alla dimissione voleva riportarselo a casa in macchina provocando stavolta stupore per il fatto che in quelle condizioni ancora guidasse. Una così è facile che possa andare contromano. Il problema è che basta pagare per avere il rinnovo. 

• Melius 1
Inviato

Oltre  una certa età forse sarebbe meglio che il rinnovo lo facessero le Commissioni Mediche e che si eseguissero test.

• Melius 1
Inviato
15 ore fa, Gaspyd ha scritto:

ed in effetti teneva l'estrema destra

Eccalà spiegato il motivo! 
Va tolta la patente in gabina elettorale! 😂

• Haha 2
Inviato
3 ore fa, pfsoft ha scritto:

Nel caso in questione non credo che sia un problema legato alla incapacità ma a un difetto cognitivo; direi dunque che dopo i 70/75 anni più che un esame di guida sia utile un test per verificare questa capacità, senza pretendere che sia come un giovanotto ma che rimanga nei limiti della capacità di comprendere situazioni elementari.

E allora le patenti rilasciate a giovani che si sentono piloti di formula uno? L'altra sera, di notte, su un tratto di strada in mezzo al bosco a senso unico perche' due auto non possono scambiarsi e dove non e' possibile andare veloci perche' tutta curve, al  termine rientrando nella provinciale mi ha affiancato un'auto con due ragazzi incavolati perche' non mi ero fermato per farli passare; li ho risposto che non sapevo di avere dietro due cretini e che andassero a cagare

• Melius 1
Inviato

@permar Non ci siamo capiti, cosa c'entra chi si sente un pilota da F1 con chi difetta sul piano cognitivo; inoltre ho specificato "Nel caso in questione", sono due cose diverse, nel primo caso è possibile intervenire preventivamente, nel secondo, se intercettati dalle forze dell'ordine, successivamente in quanto in quel caso il comportamento non è prevedibile.

Infine; la discussione ha come titolo "età e patente" intesa come invecchiamento del guidatore, visto il caso al quale fa riferimento.

Spero di essermi spiegato bene.

Inviato

@pfsoft ti eri spiegato bene anche prima, il mio intervento si riferiva al fatto che rincoglioniti ci sono  anche giovani e sono d'accordo con te che la visita medica per il rinnovo della patente dovrebbe essere piu' approfondita, non solo limitandola ad un semplice controllo della vista

Inviato

Sono due cose diverse. Quei ragazzi corrono troppo e dileggiano chi va piano mentre i vecchi perdono la capacità di guidare e si confondono.

Inviato

Se guardate su YouTube i video di bad drivers of italy, viene voglia di restare in casa… perché anche andare a piedi è pericoloso.

Inviato

Purtroppo la gran parte delle strade sono state costruite piu' di un secolo fa quando la densita' di traffico era molto inferiore all'attuale, a causa della cronica carenza di soldi sono rimaste inalterate, si e' provveduto solamente ad abbassare i limiti di velocita' mentre le auto sono sempre piu' inutilmente veloci;  ovviamente basta una distrazione o il solito imbecille e ci scappa l'incidente. Venite dalle mie parti il limite massimo delle strade e' di 50 kmh e provate a contare le macchine che lo rispettano. 

Inviato

Prima di abbassare i limiti avrebbero potuto far rispettare quelli vecchi se adeguati. Invece li hanno abbassati per "rieducare" gli utenti della strada. E anche le restrizioni ai neopatentati hanno gravemente limitato la possibilità di guidare di molti ragazzi a cui viene impedito di prendere l'auto di genitori e fratelli maggiori. Una cosa che esiste solo in Italia.

Inviato
57 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Prima di abbassare i limiti avrebbero potuto far rispettare quelli vecchi se adeguati. Invece li hanno abbassati per "rieducare" gli utenti della strada. 

Sai cos'e' la densita' di traffico? Quando di progetta una strada si fa la previsione del traffico nei successivi 50 anni. E' evidente che se il traffico raddoppia rispetto la previsione, la strada diventa pericolosa, pertanto o si adegua il tracciato oppure piu' semplicemente si abbassano i limiti. Purtroppo e' un conto una strada che 50 anni fa era percorsa da auto la cui velocita' max era 110 kmh ed un conto e' farla percorrere da auto che ne fanno 180 kmh

Inviato
1 minuto fa, Paolo 62 ha scritto:

@permar I limiti si abbassano dove e quando serve.

Ma capisci quello che scrivo? 

Inviato

@permar Credo che tu voglia un generico abbassamento dei limiti. Se c'è un problema di traffico si possono adottare quelli variabili come all'estero. Poi le auto di oggi sono molto più sicure e frenano meglio.

Inviato

@permar Probabilmente non ci capiamo. In passato hanno cambiato i limiti più volte: è servito? Non so. All'estero usavano gli Autovelox già negli anni Sessanta, da noi qualche controllo nei Settanta. A mio parere sarebbe stato molto meglio, poi se su alcune tratte si deve abbassare il limite perchè il traffico è aumentato, pazienza. oggi esistono anche i cartelli elettronici per cui si possono istituire i limiti di velocità variabili, quindi ci sono tutti gli strumenti legislativi per risolvere il problema, ma non quelli tecnici. Se ci sono i fenomeni che corrono nelle stradine tutte curve è perchè non c'è l'Autovelox. Se facessero controlli a sorpresa dopo le prime multe starebbero più attenti.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto