Vai al contenuto
Melius Club

Età e patente

Messaggi raccomandati

loureediano
Inviato

Mi sono sempre chiesto il perché si debba guidare per forza con una nebbia che non ti fa vedere cosa c'è ad un metro da te.

Il codice dovrebbe prevedere un minimo di distanza utile di visibilità, altrimenti proibire la circolazione 

Augias probabilmente è uno semilucido, ma io non mi fiderei mai e poi mano di salire sulla sua macchina, sempre che guidi ancora.

Mio padre a circa 70 è andato a fare una commissione usando l'auto, finita la commissione non si ricordava più dove l'aveva lasciata 

Una volta trovata tornò a casa e disse che non avrebbe più guidato, mantenne quanto detto.

Dovremmo essere noi stessi a renderci conto che è arrivato il momento di smettere di guidare.

Inviato

Non trovare più la macchina una volta  parcheggiata dopo alcune ore mi risulta facile. Ho pensato di attaccarci un palloncino colorato svolazzante.

• Haha 1
  • Confused 1
loureediano
Inviato

Dipende dove vivi e da quanto

Chiavari non è una metropoli, se non ricordi dove hai parcheggiato è meglio se non guidi più

Inviato
1 ora fa, loureediano ha scritto:

Dipende dove vivi e da quanto

Chiavari

Io lo faccio spesso,  ma non ho capito il nesso 

Inviato
3 ore fa, loureediano ha scritto:

Dovremmo essere noi stessi a renderci conto che è arrivato il momento di smettere di guidare.

C’è gente che guida senza patente, senza assicurazione, senza osservare il codice della strada e fregandosi altamente della sicurezza di se stessi e soprattutto degli altri.

Pensate veramente di poter lasciare in mano agli italiani la decisione di non guidare più? 
I rinnovi della patente, in Italia sono ridicoli, non vi è alcuna verifica delle capacità di guida. 

• Melius 1
Inviato

Esatto, @iBan69 la prova pratica di mezz'ora è fondamentale e DEVE essere senza pietà. Un esaminatore esperto riesce subito a capire, bocciare o promuovere. I vantaggi sono evidenti,  e per il conducente,  per chi dovrà eventualmente soccorrerlo,  per le casse dello stato, per i pronto soccorso,  ospedali e assicurazioni. 

Paolo 62
Inviato

In caso di dubbio il Codice l'ha sempre previsto ma visto quello che si legge forse ad una certa età andrebbe fatto a tutti. Quanto a non ritrovare l'auto può succedere.

Paolo 62
Inviato
1 ora fa, iBan69 ha scritto:

C’è gente che guida senza patente, senza assicurazione

Forse dove non ci sono controlli. Se ci sono la cosa dura poco e bisogna mettersi in regola.

Inviato
4 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Quanto a non ritrovare l'auto può succedere.

Soprattutto quando te la rubano

• Haha 1
Paolo 62
Inviato

@eduardo Può succedere di non ricordare esattamente dove abbiamo parcheggiato qualche volta ma se le dimenticanze sono frequenti e non collegate a malessere fisico bisogna preoccuparsene.

ferdydurke
Inviato
Il 28/07/2025 at 07:29, mozarteum ha scritto:

La visita medica per il rinnovo consiste in una sorta di autocertificazione: ha malattie? Prende farmaci? Ci sente?

poi ti fanno vedere tre lettere sul tabellone

La visita serve solo a rapinarti i soldi

• Melius 1
Inviato

Il problema del rinnovo patente, dopo una certa età, è che non ti fanno mai la domanda: Lei sa che non deve andare contromano? 

Inviato

@ferdydurke anche perchè la potrebbe tranquillamente fare il medico di base.

ma si vede che tra statali si fidano pochetto.

Inviato

@KIKO Purtroppo credo che dietro questa eccessiva tolleranza ci sia la lobby dell'automotive.
immagina cosa succederebbe se una percentuale non indifferente di guidatori non avesse più la patente.

Meno auto da acquistare, riparare, assicurare, ecc.

E' anche vero che in Italia ci sono molti irresponsabili che guidano senza patente , assicurazione, ecc. e considera quindi il fatto che guidare spesso è una roulette russa ... pardon italiana!!!

maverick
Inviato
1 ora fa, ferdydurke ha scritto:

La visita serve solo a rapinarti i soldi

il business è business

Inviato

Mah, più che la lobby dell'auto secondo me è una questione di consenso: In un paese come il nostro, popolazione anziana e largamente distribuita anche fuori dai grossi centri urbani, ve lo vedete  togliere d'ufficio la patente p.es. dopo gli 80 anni?  Oppure stringere le maglie delle visite di rinnovo ? Per molti anziani significherebbe rinunciare del tutto alla mobilità, e con questa all'autonomia e ai rapporti sociali. Per i figli di quegli anziani significherebbe farsene carico molto più di prima, etc. etc.

Politicamente improponibile. 

• Melius 1
Inviato
9 ore fa, Paolo 62 ha scritto:

Può succedere di non ricordare esattamente dove abbiamo parcheggiato

Circa 15 anni fa. Sabato mattina scendo in box, apro… l’auto non c’è. Panico: me l’hanno rubata. Rifletto: il box era chiuso con la boccia a terra, non può essere furto. Chiamo mio fratello, chiedo se ha preso la mia auto, mi dice no. Racconto il fatto, mi chiede: ma dove xxxxx l’hai lasciata ieri? FLASH! Ero andato in ufficio in auto, e tornato a casa in tram. Lunedì mi sono preso pure un ca22iatone dall’ufficio del personale.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto